Due casi di difficoltà in ambito matematico: Corso triennale di perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento LE BASI PSICOLOGICHE E NEUROPSICOLOGICHE DEI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Due casi di difficoltà in ambito matematico: Un training di potenziamento dell’intelligenza numerica e un trattamento educativo degli aspetti metacognitivi e motivazionali implicati nel problem solving matematico Silvia Rubino Tesi di Perfezionamento Anno Accademico 2005-2006
Caso 1 G.P. (f) 4° elementare Richiesta specifica su difficoltà in matematica: tabelline, problemi, operazioni scritte a mente Seguita dalla logopedista: emergono difficoltà generalizzate Atteggiamento di sfiducia circa le sue capacità Episodi di malessere a scuola: blocchi, crisi di pianto
Prove effettuate ACMT 3° ABCA SPM 3° Questionario di METACOGNIZIONE E MATEMATICA (versione ridotta per la scuola elementare)
Classe: quarta elementare Data di nascita/età: 9.8 SCHEDA RIASSUNTIVA Nome: G.P. Classe: quarta elementare Data di nascita/età: 9.8 Data della valutazione: 2005/06 Esaminatore: Silvia Rubino
Ipotesi di diagnosi: Determinato da: Profilo di gravi difficoltà di apprendimento della matematica Determinato da: Lacune degli aspetti semantici, sintattici e lessicali del numero Strategie di calcolo immature e cognitivamente dispendiose Strategie metacognitive inficiate da aspetti emotivo-motivazionali negativi
Intervento di trattamento: Selezione di macroobiettivi da L’intelligenza Numerica vol.2 COUNTING PROCESSI LESSICALI PROCESSI SEMANTICI PROCESSI SINTATTICI CALCOLO A MENTE 11 incontri settimanali da 1 h ca Esecuzione schede Training metacognitivo sui processi di calcolo
RE-TEST
Classe: quarta elementare Data di nascita/età: 10 anni SCHEDA RIASSUNTIVA Nome: G.P. Classe: quarta elementare Data di nascita/età: 10 anni Data della valutazione:2005/2006 Esaminatore: Silvia Rubino
Conclusioni… Potenziata la conoscenza profonda del numero e la manipolazione cognitiva Migliorato il calcolo a mente Migliorata la disposizione al compito matematico: migliorata la percezione di competenza Permane la lentezza Permane l’utilizzo di strategie di elaborazione numerica elementari
Rimandi… Alla famiglia: prosecuzione intervento per stabilizzare le nuove acquisizioni Alla scuola: monitoraggio competenze di calcolo e richiesta di incontri più frequenti con l’operatore