Due casi di difficoltà in ambito matematico:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Formazione “Posso imparare ad imparare”
Advertisements

RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
Metacognizione ed educazione
I PROCESSI PSICHICI.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
I DSA: Ø Definizione e Diagnosi Ø Segnali precoci e prevenzione
Angela Iannitti e Marta Vettore
Abilità di calcolo e discalculia
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
LINEE GUIDA SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Dott.ssa Mirella Deodato
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Disturbi generalizzati dello sviluppo
ABILITA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
Le abilità numeriche e di calcolo
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
Università della Calabria
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Le tecniche didattiche e gli interventi a scuola per la discalculia
C.Gibelli SSIS – DDI 2007/08 Competenze di lettoscrittura Che cosa dovrebbe saper fare un lettore competente, per comprendere un testo?
Discalculia e difficoltà di calcolo
I Disturbi di Comprensione del Testo
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Sviluppo delle abilità numeriche e discalculia
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Il nostro progetto: la valutazione
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
VALUTAZIONE FORMATIVA”
LA DISCALCULIA EVOLUTIVA
Psicologia dell’apprendimento
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di Volo Individuazione precoce del disagio scolastico.
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Introduzione alla PSICOLOGIA.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Definizioni… Per Neuropsicologia si intende lo studio degli effetti delle lesioni cerebrali sui processi cognitivi (percezione, attenzione, linguaggio,
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Istituzioni di linguistica a.a
La Riabilitazione Logopedica del Traumatizzato Cranico -
Le difficoltà/disturbi
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
DIFFICOLTA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Comprensione testo scritto  presentazione orale
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
1 DISTURBI D’APPRENDIMENTO DIFFICOLTA’ DIFFICOLTA’ D’APPRENDIMENTO DISTURBO D’APPRENDIMENTO QUALSIASI momento difficile vissuto da uno studente gruppo.
Abilità di soluzione dei problemi: il modello di Mayer Codifica del problema: le informazioni contenute nel problema vengono trasformate in informazione.
Conoscenze, abilità, competenze
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
LA DISCALCULIA Sportello didattico Polo 3 Cividate Borno 29 febbraio 2012 Servizio NPIA Dott.ssa Federica Serioli.
DISLESSIA E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO TRENTO 1 MARZO 2008 MARIAGRAZIA GOZIO (Insegnante – Comitato Nazionale Scuola AID) II GIORNATA DI FORMAZIONE.
LA VALUTAZIONE LOGOPEDICA NEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Dott.ssa Simona Interlando Dott.ssa Valentina Scali U.F.S.M.I.A Usl 8 Arezzo ITIS "G.Galilei"
DISCALCULIA / DIFFICOLTA’ MATEMATICHE. E’ UN QUADRO CLINICO CARATTERIZZATO DA UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ RELATIVE ALL’AREA NUMERICA E DEL CALCOLO CHE INCLUDE:
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
La discalculia evolutiva. DEFINIZIONE La Discalculia Evolutiva è un disturbo caratterizzato da ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcoloin.
Transcript della presentazione:

Due casi di difficoltà in ambito matematico: Corso triennale di perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento LE BASI PSICOLOGICHE E NEUROPSICOLOGICHE DEI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Due casi di difficoltà in ambito matematico: Un training di potenziamento dell’intelligenza numerica e un trattamento educativo degli aspetti metacognitivi e motivazionali implicati nel problem solving matematico Silvia Rubino Tesi di Perfezionamento Anno Accademico 2005-2006

Caso 1 G.P. (f) 4° elementare Richiesta specifica su difficoltà in matematica: tabelline, problemi, operazioni scritte a mente Seguita dalla logopedista: emergono difficoltà generalizzate Atteggiamento di sfiducia circa le sue capacità Episodi di malessere a scuola: blocchi, crisi di pianto

Prove effettuate ACMT 3° ABCA SPM 3° Questionario di METACOGNIZIONE E MATEMATICA (versione ridotta per la scuola elementare)

Classe: quarta elementare Data di nascita/età: 9.8 SCHEDA RIASSUNTIVA Nome: G.P. Classe: quarta elementare Data di nascita/età: 9.8 Data della valutazione: 2005/06 Esaminatore: Silvia Rubino

Ipotesi di diagnosi: Determinato da: Profilo di gravi difficoltà di apprendimento della matematica Determinato da: Lacune degli aspetti semantici, sintattici e lessicali del numero Strategie di calcolo immature e cognitivamente dispendiose Strategie metacognitive inficiate da aspetti emotivo-motivazionali negativi

Intervento di trattamento: Selezione di macroobiettivi da L’intelligenza Numerica vol.2 COUNTING PROCESSI LESSICALI PROCESSI SEMANTICI PROCESSI SINTATTICI CALCOLO A MENTE 11 incontri settimanali da 1 h ca Esecuzione schede Training metacognitivo sui processi di calcolo

RE-TEST

Classe: quarta elementare Data di nascita/età: 10 anni SCHEDA RIASSUNTIVA Nome: G.P. Classe: quarta elementare Data di nascita/età: 10 anni Data della valutazione:2005/2006 Esaminatore: Silvia Rubino

Conclusioni… Potenziata la conoscenza profonda del numero e la manipolazione cognitiva Migliorato il calcolo a mente Migliorata la disposizione al compito matematico: migliorata la percezione di competenza Permane la lentezza Permane l’utilizzo di strategie di elaborazione numerica elementari

Rimandi… Alla famiglia: prosecuzione intervento per stabilizzare le nuove acquisizioni Alla scuola: monitoraggio competenze di calcolo e richiesta di incontri più frequenti con l’operatore