La vita nel novarese Di Luigi Montipò e Marco D.F.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMMINIAMO SULLA STRADA
Advertisements

L'ecosistema il prato Il prato è un grande Ecosistema, dove vivono un sacco di specie di animali, consumatori di 1° e 2°(carnivori) poi ci sono , i consumatori.
LOMBARDIA.
LA LOMBARDIA.
Lezione Quattro Lesson 4.
Lezione Quattro Lesson 4.
I patroni vanno al teatro lirico per vedere le opere.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
IL VOSTRO CIBO È SICURO? - LANNO SCORSO IN SOLE DUE SETTIMANE IL 30% DELLA POPOLAZIONE HA CONTRATTO UNA MALATTIA PER CIBO AVARIATO - NEI PAESI POVERI OGNI.
IO AMO L’ACQUA.
C. Costa M. Ivaldi G.Zoppi. Schede raccolte 1058 Schede nulle 25 Nati a Genova 428 Nati a Lavagna 605 Schede raccolte al terzo mese 382 Schede raccolte.
Andamento agrometeorologico 2013: effetti di una primavera piovosa sulle coltivazioni Lorenzo Craveri U.O. Meteoclimatologia Settore Tutela dai Rischi.
Fraveggio Chiara e Katia.
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
IL TEMPO PASSA...TUTTO CAMBIA
Riflettori puntati sulla salute sul posto di lavoro Germania: Per la prima volta dopo 14 anni aumenta il numero di incidenti "Le malattie psichiche costano.
Insetti che colpiscono il frutto della castagna
La Lombardia economia.
L’ ARIA.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Aurelia Hospital 18/5/2013 Dr. Stefano Tasca (Ped. Neon.)
Perugia.
NASCERE MALATI RARI NEL MONDO
El Tempo The weather.
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
CHE TIPO DI STIPENDIO HAI ???
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Le parti del corpo umano
ACQUA E MALATTIE.
La vera storia delle tre Grazie
9° Circolo Didattico “Manzoni”
Geografia della Lombardia
IL BRUTTO ANATROCCOLO Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria “E. Montale”
Ancora un po’ storditi e avvolti nell’atmosfera da “fine delle Feste” mettiamo via le decorazioni con cui avevamo adornato le nostre case ad imitazione.
Monsone Di Laura e Maurizio.
Che tipo di stipendio hai?
PREMESSA La reintroduzione della starna è un operazione molto difficile. La ricostituzione di popolazioni selvatiche di starna è un processo lungo, laborioso.
La regione Veneto.
Conservazione degli alimenti.
Chi eravamo La nostra storia. ….Vorrei ricordare il contesto in cui è nata e cresciuta la comunità. Non eravamo i soli, cerano tante altre realtà, comunità.
Che tempo fa?.
ALCUNI ARTISTI CON LE LORO
Primavera.
Ricerca sulla cipolla.
LOMBARDIA.
OSPEDALE “SANTA MARIA” DI BORGOTARO
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
In estate al Bosco Grande Finita la scuola, la Cascina dei Bambini resterà aperta per giocare, fare passeggiate nel bosco, sperimentare la propria manualità.
Agricoltura.
La Lombardia !.
COLLINE NOVARESI.
Di Matteo P., Stefano P. e Mattia M. Cultura e antiche popolazioni Prodotti La religione e i riti I villaggi Malattie Le problematiche.
Quale di queste navi vorresti che ti raffigurasse di più?
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo,
Svegliarsi. Alzarsi Lavarsi le mani Farsi la barba.
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
I mesi, le stagioni, e il tempo
Casa dell’Anziano di Pinerolo dal 1832, uno spazio di comunicazione e di vita 188 posti letto (di cui 126 RSA e 11 comunità disabili) posti di.
Le malattie avanzate inguaribili non oncologiche
Il corpo. la testa il corpo il braccio la spalla.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Cos'è la febbre? La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se.
Sono PIPPO il Pettirosso! oggi vi parlerò dei miei
I rettili.
1 Partner C.R.M. Proposte per Comitato Operativo del 15 Maggio Renault V. I. Italia / Gruppo Cap Gemini Comitato Operativo 15 Maggio 2000 Presentazione.
Che cos’e’ il progetto “Agenti Pulenti” ? Il progetto “ agenti Pulenti” nasce per educare e sensibilizzare noi giovani alla cittadinanza responsabile.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Gestione del rischio in agricoltura strumenti di monitoraggio
GLI AMBIENTI FREDDI CARATTERISTICHE.
Transcript della presentazione:

La vita nel novarese Di Luigi Montipò e Marco D.F

Canale Cavour Il Canale Cavour è un canale artificiale costruito a supporto dell'agricoltura (in particolare della coltura del riso) che trae origine dal Po a Chivasso e termina scaricandosi nel Ticino nel comune di Galliate canale artificialeagricolturacoltura del risoPo ChivassoTicinoGalliatecanale artificialeagricolturacoltura del risoPo ChivassoTicinoGalliate

Le Mondine Le mondine svolgevano questa attività che si svolgeva per 40 giorni allanno, alla fine della primavera: nel mese di maggio le mondine stavano immerse nellacqua fino al ginocchio, con le braccia e le mani bagnate, soffrendo il freddo; nei mesi di giugno e luglio dovevano sopportare un caldo eccessivo ed i miasmi, gli insetti e i vermi. Caldo e freddo, posizioni che creavano indolenzimento, gambe macerate dal bagno prolungato, febbri malariche, alimentazione deficitaria, abitazioni povere rendevano le risaiole precocemente vecchie e deperite

Le cascine