Obbligatorietà dellistruzione elementare e diffusione della lingua italiana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
LA TENEREZZA DEL SUO AMORE
L’UOMO NUOVO.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 23/11/12 Cristo Re anno B.
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
L'italia nel ventennio fascista
La politica interna di Cavour
Osservo il Totale delle Forze di Lavoro in Italia (Anno 2005). Sul totale di lavoratori abbiamo 1/12 della forza lavoro che non ha assolto lobbligo.
Le donne del medioevo.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
I principali esponenti dell'unità italiana sono stati :
DOMANDE DELLINTERVISTA. Come si chiama? Dove vive?
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
GALILEO E LA CHIESA | indice | mappa |.
IL LIBRO E LEDITORIA IN ETA CONTEMPORANEA Analisi del contesto Linnovazione di processo Linnovazione di prodotto Editori italiani e stranieri La stampa.
GLI EMIGRATI di Veronica Gennari.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Storia sviluppo locale- Lezione 81 Lezione 8 Listruzione professionale Indice Formazione del capitale umano e sviluppo Formazione del capitale umano e.
Visione & Missione La Gloria di Cristo e la Benedizione delle Nazioni La terrà sarà riempita della conoscenza della gloria.
La scuola dell’ 800 dopo l’unità d’Italia
Fare lItalia 4. Gli strumenti della nazionalizzazione: lesercito La nazione in armi: il filo di ferro che teneva unita lItalia La militarizzazione dellidea.
Abramo padre della fede
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
I nemici del Regno d’Italia… I BRIGANTI
La Rivoluzione Industriale
STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA dall'unità d'Italia alla riforma Gentile
LE SCUOLE DI BUSTO ARSIZIO
19 scuole partecipanti all’iniziativa
La Costituzione Italiana
Un percorso di conquiste a favore della donna
Nonostante questo, nelle foto degli interni, conservate alla Biblioteca Charcot, troviamo solo gli interni di sesso maschile e solo in una foto del.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Scuola e alfabetizzazione nell’Italia Unita
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Struttura istituzionale Italiana
Ducato di Savoia.
Dal Risorgimento ad oggi
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
L'evoluzione del sistema scolastico italiano
La Rivoluzione demografica
Torre eiffel♥.
L’OPERA CARITATIVA E ASSISTENZIALE DI GIUSEPPE COTTOLENGO LA PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA L’AZIONE EDUCATIVA DI GIOVANNI BOSCO DON BOSCO E I SALESIANI.
Le cime del “tetto del mondo”
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
L’Italia dopo l’unità.
Il ‘600 (XVII secolo).
ITALIA L’istruzione Giulia Agnolin e Laura Fina. Introduzione L’italia è abbastanza sviluppata in tutti gli aspetti. Rispetto all’educazione essa è gratuita.
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
Le parole della geostoria Sviluppo e sottosviluppo
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
Di Enrico, Lori C, Gloria Sardi Neolitici Dal 6000 al 4000 aC.
Le donne nel Medioevo..
I Greci.
La riconciliazione con la scienza Un rapporto non facile In dialogo.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
1. TRA LE GUERRE 3. DIVERSI MODELLI D’INTEGRAZIONE 2. GLI ITALIANI ALL’ESTERO DURANTE IL FASCISMO 4. EMIGRAZIONE VERSO GLI STATI EXTRAEUROPEI 5.EMIGRAZIONE.
Scuola dell’infanzia Capocasale sez. E docente Lucrezia Pagano 20 Novembre 2015 Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il fucile Fu l’arma più utilizzata durante tutta la Grande Guerra, nonostante le numerose innovazioni belliche. Mentre la gran parte delle armi più potenti.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
La scuola è l’istituzione principale dedicata alla formazione delle nuove generazioni Il secolo XX è stato considerato il “secolo della scuola” La scuola.
LA VITA DELLA DONNA NEL MEDIOEVO ED OGGI Nel medioevo Nel medioevo la donna era considerata un essere inferiore. Le donne si occupavano dell’ economia.
A partire dall’ XI secolo la vita delle donne nel Basso Medioevo migliora. Iniziano ad uscire dall’ ambito strettamente domestico e a collaborare nelle.
Il cristianesimo Le origini Persecuzioni I principi morali La comunità
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
Transcript della presentazione:

Obbligatorietà dellistruzione elementare e diffusione della lingua italiana

Lanalfabetismo in Italia

Legge Casati e legge Coppino La legge Casati, approvata nel 1859 nel Regno di Sardegna, dopo lUnità fu estesa a tutta la nazione. Essa prevedeva il riordino del sistema scolastico e lobbligatorietà dellistruzione elementare per i primi tre anni. La legge, tuttavia, rimase in larga parte inapplicata e solo meno del 20% dei bambini (soprattutto maschi) fra i 6 ei 10 anni ebbe lopportunità di frequentare. Con la legge Coppino del 1877 si ebbe un netto miglioramento: lobbligatorietà dellistruzione elementare passava da tre a cinque anni ed era gratuita. Nonostante ciò, allinizio del secolo scorso in Italia gli analfabeti erano ancora il 40%, in maggioranza donne.