Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

Analisi Decisionale concernente una strategia vaccinale multicoorte
HUMAN PAPILLOMA VIRUS.
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
Tumori del distretto testa-collo in soggetti di età <40 anni
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Diffusione dell’infezione
Commissione vaccini SIAIP
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Composizione vaccini HPV
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
HPV: human papilloma virus
L'ASSISTENZA ONCOLOGICA NELLE PICCOLE ISOLE ATTESE, RISORSE, CRITICITA Favorire ed Ottimizzare la Compliance Ponza Maggio 2013 Dott.sa Paola Bellardini.
Di Jasmine Morolli e Federica Cantoro
AGENTE EZIOLOGICO Virus a RNA a simmetria elicoidale appartenente alla famiglia dei PARAMYXOVIRUS Ø nm Estremamente labile al calore 56 °C; UV;
EMOAGGLUTININA HA Trimero di HA 15 tipi aa226 Funzioni principali:
CONOSCERLO PER EVITARLO
Che cosè il tumore della collo dellutero? è un tumore dellapparato genitale femminile a crescita lenta che si presenta più frequentemente nelle donne fra.
È causata dal germe chlamydia trachomatis
La Tricomoniasi e la Vaginosi batterica
Papillomavirus (HPV - Human PapillomaVirus)
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Il morbillo è una malattia che può essere eliminata in tutto il mondo
Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti.
Stefano Angelo Santini Università Cattolica S. Cuore, Roma
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
HPV e vaccino Prof. Carlo Penna
Papillomavirus umani (HPV)
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Strategia per l’offerta attiva della vaccinazione anti-HPV in Piemonte
LINFEZIONE DA PAPILLOMA VIRUS UMANO: CARCINOGENESI L. Micheletti, Università degli Studi di Torino 2008.
Epidemiologia dell’infezione da HPV e del carcinoma della cervice uterina Presentazione a cura di Giambi Crisitna – Istituto Superiore di Sanità.
LA COMUNICAZIONE DEL GINECOLOGO
La vaccinazione come prevenzione primaria delle patologie correlate all’infezione da HPV Cristina Giambi – Istituto Superiore di Sanità Torino, 20.
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
ANALISI MATEMATICA DI UNEPIDEMIA. IPOTESI DEL MODELLO la classe presa in esame è formata da 25 alunni la percentuale dei soggetti infettivi è del 12%
Linfluenza è in arrivo. il VACCINO …cè il VACCINO Difendiamoci…
Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
Tecnico Commerciale Statale
Le donne immigrate nella regione Emilia-Romagna L accesso nei programmi di screening nellesperienza di Reggio Emilia Corso di formazione del personale.
Gestione clinica del test per la ricerca dellHPV nel programma di screening dei tumori del collo dellutero Ferrara, 13 ottobre 2006 Dr. Stefano Ferretti.
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
LA VIOLENZA SESSUALE.
Virus ad RNA del genere “rubivirus” della famiglia dei “togaviridae”
L’apparato riproduttore
SERVIZIO DI COLPOSCOPIA
prevenzione nelle scuole
Principali rischi e consigli per la salute delle nuove italiane 8 MARZO 2014 Centro Affari e Convegni - Arezzo Dr. Danilo Tacconi UO Malattie Infettive.
La riproduzione.
HPV: human papilloma virus
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Direttore Laboratorio Prevenzione Oncologica
Servizio attivo dal Gennaio 2008
La rosolia è una malattia causata da un virus che si trasmette da persona a persona con le goccioline della tosse o degli starnuti. I sintomi comprendono.
Esiste una tecnica più specifica e mirata: LA MICROCOLPOSCOPIA
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
I “numeri” del cancro al collo dell’utero
NUOVA STRATEGIA DI PREVENZIONE DEL CANCRO DEL COLLO DELL’UTERO.
PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLLO DELL'UTERO:
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
Commissione vaccini SIAIP
La Salute in Italia.
Impara a conoscerlo Impara a difenderti
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Transcript della presentazione:

Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.

Cominciamo dallinizio: cosè il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della nostra salute. Pensa che ha un diametro di soli 55 milionesimi di millimetro. I danni che può provocare, però, sono molto grandi.

Cosa succede quando il Papillomavirus mi infetta? Dipende da quale Papillomavirus ti ha infettato. Infatti, ne esistono molti tipi. Alcuni sono del tutto innocui. Altri possono provocare gravi malattie. Alcuni tipi di Papillomavirus, poi, non infettano l'uomo, ma solo gli animali. Di questi, ovviamente, non ti devi preoccupare.

Perché i Papillomavirus sono pericolosi? I Papillomavirus sono pericolosi perché possono provocare diverse malattie. Alcune sono molto gravi, altre meno. Tutte, però, non vanno sottovalutate.

Quali parti del corpo possono essere infettate dal Papillomavirus? Il Papillomavirus può infettare le parti esterne dei genitali maschili e femminili (la vulva e il pene)…

Quali malattie sono causate dal Papillomavirus? Uninfezione da Papillomavirus può provocare diverse malattie. Alcune lievi, altre molto gravi. Le più comuni interessano l'apparato genitale. Condilomi genitali. Lesioni potenzialmente precancerose del collo dellutero. Lesioni precancerose del collo dellutero, della vulva e della vagina. Cancro invasivo del collo dell'utero, della vulva e della vagina.

Cosè il Pap-test? Il Pap-test è un esame molto utile, che permette di scoprire lesioni del collo dellutero quando queste sono ancora nelle prime fasi. Consente così di trattarle e di salvare molte vite umane. Tutte le donne tra i 25 e i 64 anni devono sottoporsi al Pap-test ogni 3 anni. Tuttavia, anche il Pap-test a volte può non riconoscere una lesione o vedere una lesione dove non cè.

Le malattie causate dal Papillomavirus sono rare? Niente affatto. Le malattie provocate dal Papillomavirus sono piuttosto comuni. In Italia ogni anno donne muoiono per il cancro invasivo del collo dellutero (circa 5 donne al giorno), ed a donne viene diagnosticata una forma invasiva di cancro del collo dellutero (circa 10 donne al giorno).

Come faccio a evitare queste malattie? La risposta è semplice: per ridurre enormemente il rischio di ammalarsi, basta evitare linfezione da Papillomavirus.

Come faccio a evitare le malattie da Papillomavirus? Devi sapere, innanzitutto, che linfezione si contrae per contatto genitale. Per ridurre il rischio, quindi, puoi: evitare di avere contatti sessuali con persone infette; utilizzare sempre il profilattico; vaccinarti contro il Papillomavirus.

Qual è lefficacia del vaccino? Il vaccino, ha unelevata efficacia protettiva contro le malattie associate al Papillomavirus di tipo 6, 11, 16 e 18: Cancro invasivo del collo dellutero Lesioni precancerose del collo dellutero e della vulva Condilomi genitali

Come funziona il vaccino? Il vaccino per il Papillomavirus contiene particelle microscopiche molto simili al virus, ma del tutto innocue. Con la vaccinazione queste particelle entrano nel tuo corpo.

Chi dovrebbe vaccinarsi? La stragrande maggioranza delle persone, prima o poi, incontra il Papillomavirus. Per fortuna, nel 90% dei casi linfezione guarisce spontaneamente. Tuttavia, chi è sessualmente attivo (e chi lo sarà), farebbe bene a vaccinarsi.

Nella ASL n. 4 le donne si possono vaccinare con le seguenti modalità: Gratuitamente, con lettera di invito da parte dellUfficio vaccinazioni, le dodicenni. Gratuitamente, con accesso spontaneo, le ragazze nella fascia di età 13 –25 anni. Pagando il ticket di 100 per dose, tutte le altre donne che lo richiedono.

In cosa consiste la vaccinazione? La vaccinazione consiste in 3 iniezioni, che devono essere effettuate nel corso di un anno.

La vaccinazione è pericolosa? Il vaccino per il Papillomavirus è stato sperimentato su più di adolescenti e donne, dimostrando unottima tollerabilità. Può capitare che, dopo la vaccinazione, si verifichi febbre o una reazione nellarea in cui si è effettuata liniezione. Si tratta di effetti lievi che scompaiono in breve tempo.

A chi rivolgersi: PER INFORMAZIONI: Al tuo medico di famiglia o al tuo pediatra Al Distretto Sanitario del tuo Comune AllUfficio Vaccinazioni della tua ASL PER VACCINARSI: Al Distretto Sanitario del tuo Comune AllUfficio Vaccinazioni della tua ASL