1 Roma 4 giugno 2007 Presentazione del Database unico delle Frequenze Televisive Nazionali Conferenza stampa del Ministro delle Comunicazioni e del Presidente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
Lattività di coordinamento intersettoriale e interente finalizzata allattuazione della normativa comunitaria e nazionale PON ATAS - Corso Informazione.
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 155 Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualita dell'aria ambiente e per un'aria piu' pulita in.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
CASI PARTICOLARI SOC. DI PERSONE
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
Direzione Attività Produttive Mercoledì 19 gennaio USER GROUP SPORTELLO UNICO INCONTRO DEL 19 GENNAIO 2005.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Fabrizio Conti Borsa Italiana S.p.A. Il progetto Anno 2000 di Borsa Italiana S.p.A. Conferenza nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma,
Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma Giugno 1999 Dott. Giuseppe Biassoni Direttore I&CT RAI.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Osservatorio legislativo interregionale Roma, settembre 2012 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (giugno – agosto 2012) Relatore:
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
La storia di un percorso
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Relatore: ing. Francesco Italia
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
1 “La Televisione Digitale del Trentino” Il processo di pianificazione ed assegnazione delle frequenze Alessandro Zorer CREATE-NET.
Amministrazione trasparente
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Associazione Industriale Bresciana 23 giugno 2004 PRIVACY ORGANIZZAZIONE E PRINCIPALI ADEMPIMENTI Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Associazione.
Transcript della presentazione:

1 Roma 4 giugno 2007 Presentazione del Database unico delle Frequenze Televisive Nazionali Conferenza stampa del Ministro delle Comunicazioni e del Presidente dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

2 DATABASE : Sistema informativo unico per la gestione dello spettro radiotelevisivo che è frutto dellintegrazione di: Registro Nazionale delle Frequenze (RNF): registro del Ministero delle Comunicazioni, competente in materia di assegnazione dei diritti duso delle frequenze ai sensi dellart.32- ter del decreto legislativo 30/07/1999, n.300, previsto dal DPR 22/06/2004 n.176 (art.4, comma 1, lettera g) Registro degli Operatori di comunicazione (ROC): registro di competenza dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ai sensi della Legge 31/7/1997 n.249 (art.1,comma 6, lett.a, numeri 5 e 6) la cui tenuta è regolamentata con la Delibera 236/01/CONS integrata con la Delibera 502/06/CONS, che ha istituito la Sezione Speciale del ROC relativa alle infrastrutture di diffusione Progetto congiunto Ministero delle Comunicazioni e Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

3 Obiettivo generale Predisposizione di uno strumento informativo unico (dati e procedure) che contiene tutte le informazioni riguardo lutilizzo dello spettro radioelettrico aggiornato in tempo reale (dati di impianto e ricezione): a fini tecnici (coordinamenti internazionali,verifiche di compatibilità) a fini amministrativi (identificazione unica dellemittente e codice didentità dellimpianto) a fini statistico conoscitivi per evidenziare situazioni di congestione e/o sottoutilizzo della banda come ausilio per determinare nuove politiche di gestione dello spettro per poter disporre controlli e verifiche Progetto congiunto Ministero delle Comunicazioni e Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

4 Obiettivo Predisposizione del Sistema Informativo per la Gestione dello Spettro Televisivo le informazioni del Registro Nazionale Frequenze (RNF) e della Sezione Speciale del Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) dovranno essere coerenti e allineate ai dati misurati sul campo del DataBase ricezioni Progetto congiunto Ministero delle Comunicazioni e Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

5 REGISTRO NAZIONALE FREQUENZE (RNF) REGISTRO OPERATORI DI COMUNICAZIONE (ROC) MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Verifiche congiunte MINCOM-AGCOM Verifica coerenza dei dati Verifica tecnica dellallineamento del servizio Verifica tecnica dellallineamento del servizio

6

7

8

9 DISTRIBUZIONE PERCENTUALE DEGLI IMPIANTI DIGITALI TRA LE VARIE SOCIETA

10

11 Emittente nazionale: grado di copertura

12 Catasto nazionale delle frequenze radiotelevisive Il 2 agosto 2006, lAutorità con delibera n. 502/06/CONS ha approvato il Regolamento per l'istituzione della sezione speciale del ROC relativa alle infrastrutture di diffusione site nel territorio nazionale di cui all'art. 31 del Regolamento (cd Catasto nazionale delle frequenze radiotelevisive).

13 Fasi operative Sono stati predisposti, anche su supporto informatico, i moduli per linserimento dei dati amministrativi e tecnici: Allegati amministrativi, denominati AMM. 1, AMM. 2 e AMM. 3/1, AMM. 3/2, AMM. 3/3 per consentire l'aggiornamento o l'eventuale l'iscrizione al ROC dei soggetti interessati: Schede tecniche, denominate TEC/TA0, TEC/TD1, TEC/RD1 realizzate in conformità ai tracciati record di cui agli standards internazionali per l'acquisizione delle caratteristiche tecniche degli impianti di radiodiffusione televisiva analogica (TA0), digitale (TD1) e T-DAB (RD1). Per linserimento dei dati, lAutorità ha sviluppato e reso disponibile alle imprese un software applicativo ed il relativo manuale

14 Il Ministero, lAutorità e la Polizia postale hanno programmato una serie di controlli presso impianti dislocati in prossimità delle zone di confine nelle regioni Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia e alcune zone lungo il versante Adriatico prospicienti la Slovenia e la Croazia. Ulteriori sopralluoghi sono in corso. I sopralluoghi sono pianificati sia sullanalisi dei dati amministrativi acquisiti, sia con il ricorso ad elaborazioni più sofisticate sui dati tecnici, finalizzate ad evidenziare incongruenze non immediatamente rilevabili nonché a fornire, attraverso avanzati strumenti di calcolo, una più corretta situazione della copertura geografica ed unanalisi più capillare di eventuali situazioni interferenziali. Campagna di verifiche

15 Continuare la campagna congiunta di verifiche e di riscontri tecnico-amministrativi che vedrà fino a tutto il 2007 Autorità e Ministero collaborare al fine di pervenire ad un sistema unico, omogeneo ed integrato, che consentirà la puntuale gestione degli impianti utilizzati e la messa a disposizione di tutte le informazioni necessarie per consentire il loro graduale passaggio allutilizzo in tecnica digitale con conseguente liberazione delle risorse ridondanti e un migliore e più efficiente utilizzo dello spettro radioelettrico. Obiettivo

16 In linea con quanto previsto con latto di indirizzo di cui alla delibera n. 163/06/CONS, che prevede la realizzazione di un programma di interventi volto a favorire lutilizzazione razionale delle frequenze destinate ai servizi radiotelevisivi, nella prospettiva della conversione alla tecnica digitale, lAutorità ha fornito il proprio supporto al Ministero delle comunicazioni sia nella fase preparatoria della conferenza regionale delle radiocomunicazioni (RRC06), sia durante la conferenza medesima, tenutasi a Ginevra (15 maggio -16 giugno 2006). Il nuovo piano internazionale prevede un numero soddisfacente di utilizzazioni di siti e frequenze nella piena disponibilità dellItalia. Conferenza internazionale di Ginevra

17 Il Database realizzato

18 Il Database realizzato