REPORT OSSERVATORIO TV DICEMBRE 2007 Osservatorio Tv Moige – Movimento Italiano Genitori Report mensile elaborato grazie alle segnalazioni al Numero Verde.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Advertisements

/ fax
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Modelli organizzativi
Raccontiamo storie.
Donata Favaro Università di Padova
C E N S I S Appello Donne e Media Raggiunto il primo obiettivo: La riforma del contratto RAI di Servizio Pubblico Contributo CENSIS Settore Politiche Culturali.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
REPORT OSSERVATORIO TV Ottobre 2007 Osservatorio Tv Moige – Movimento Italiano Genitori Report mensile elaborato grazie alle segnalazioni al Numero Verde.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
REPORT OSSERVATORIO TV Aprile 2008 Osservatorio Tv Moige – Movimento Italiano Genitori Report mensile elaborato grazie alle segnalazioni fatte al Numero.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
REPORT OSSERVATORIO TV GENNAIO 2008 Osservatorio Tv Moige – Movimento Italiano Genitori Report mensile elaborato grazie alle segnalazioni fatte al Numero.
REPORT OSSERVATORIO TV FEBBRAIO 2008 Osservatorio Tv Moige – Movimento Italiano Genitori Report mensile elaborato grazie alle segnalazioni fatte al Numero.
REPORT OSSERVATORIO TV novembre 2007 Osservatorio Tv Moige – Movimento Italiano Genitori Report mensile elaborato grazie alle segnalazioni al Numero Verde.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
La televisione venne inventata nellottobre del 1925 dallinventore scozzese John Logie Baird.Le prime televisioni erano molto diverse da quelle di adesso.
La violenza alle donne che cos’è
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
Dal battesimo all’età scolare
progetto di educazione familiare.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
STILI DI VITA E MASS MEDIA. Alcune domande a cui rispondere: Qual è lo sport di Valentino Rossi? In quale località della Valle dAosta è morto in circostanze.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
CORECOM Comitato Regionale per le Comunicazioni 1 1° CONFERENZA REGIONALE PER LADOLESCENZA E LINFANZIA Marco Moruzzi Presidente CORECOM Tavola rotonda.
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
Analisi dei mezzi e target
MERCATINI NATALE E ritornato il Natale e con lo stesso tempismo noi ritorniamo sul mercato con tutti i nostri prodotti di cosmesi naturale (di cui.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
L’altra faccia della digital generation
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
LA PROPOSTA EDUCATIVA ORATORIO ESTIVO 2014
Secondo John Candry i bambini non sono da rimproverare per il tempo passato davanti alla tv. Non è colpa loro se da quest’ultima ricevono informazioni.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
IL PALINSESTO Palinsesto: dal greco, “raschiato di nuovo”
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
YouFilmaker: la valutazione del progetto
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

REPORT OSSERVATORIO TV DICEMBRE 2007 Osservatorio Tv Moige – Movimento Italiano Genitori Report mensile elaborato grazie alle segnalazioni al Numero Verde e lo spazio di segnalazione presente sul sito

PERIODO DI RIFERIMENTO Numero mensile di Segnalazioni 2103 Media Segnalazioni giornaliere 68 Tipologia delle Segnalazioni 77 % protesta 2 % proposta 17 % gradimento 4% informazioni Chi ci ha contattato 53 % mamme 12 % papà 24 % nonni 9 % figli 2 % altro

IN – OUT, LA CLASSIFICA DELLE SEGNALAZIONI IN Trasmissioni più gradite OUT trasmissioni protestate Film: 1.Finalmente Natale, mercoledì 19 ore Canale 5 2.La marcia dei pinguini, lunedì 24 ore Rai 1 3.Tutti insieme appassionatamente, lunedì 24 ore Rete 4 4.Ice Princess, venerdì 28 ore Rai 1 Film: 1.What women want – Quello che le donne vogliono, giovedì 27 ore Canale 5 2.Ritorno a Cold Mountain, mercoledì 12 ore Rai 2 Telefilm: 1.Lost, il lunedì ore Rai 2 Fiction: 1.Il destino di un principe, lunedì 17 ore Rai 1 2.La Sacra Famiglia, martedì 25 ore Canale 5 Telefilm: 1.Dr House, il mercoledì ore Canale 5 2.Cold Case – Delitti irrisolti, ore Rai 2 3.Malcom, dal lunedì al venerdì ore Italia 1 4.Desperate Housewives, il martedì ore Rai 2 Programmi: 1.Speciale Superquark: Elisabetta I: una donna per un grande regno mercoledì 19 e 26 Madame de Pompadour: amore e potere. ore Rai 1 2.Passaparola, la domenica ore Canale 5 3.Gran galà dei 50 anni dello Zecchino doro, venerdì 21 ore Rai 1 4.Paperissima al circo, sabato 22 ore Canale 5 Programmi: 1.Ciao Darwin, sabato 8, 15 e 29 ore Canale 5 2.Lisola dei famosi, mercoledì 5 ore Rai 2 3.Buona Domenica, la domenica ore Canale 5 4.Uomini e donne, dal lunedì al venerdì ore Canale 5 5.Verissimo, il sabato ore 16 Canale 5 Programmi per ragazzi: 1.Gli incredibili, martedì 25 ore Rai 1 2.Programmazione natalizia Rai dedicata ai bambini e ai ragazzi. Programmi per ragazzi: 1.I Simpson, dal lunedì al venerdì ore Italia 1 2. Dragon Ball GT, dal lunedì al venerdì ore14.30 Italia 1

LA CLASSIFICA DELLE RETI TV La rete più gradita del mese La rete più criticata del mese (nessuna in particolare questo mese) Canale 5

Commento trasmissioni out : Uomini e donne, Canale 5. Un programma per adulti posto in un orario più frequentato da adolescenti che rischiano di essere negativamente influenzati da contenuti e modelli offerti. Istinto e sentimento dominano i comportamenti dei protagonisti che sembra agiscano con una spontaneità costruita in realtà, fin nei minimi particolari per catturare la curiosità degli spettatori.. Gli adolescenti sono attirati nella trappola della finzione presentata come realtà, dove tutto è permesso in nome dei sentimenti e in particolare dellamore, ma di un amore del tutto falso. Verissimo, Canale 5. Nonostante le premesse per il lancio allinizio stagione, il programma di informazione e intrattenimento è diventato prevalentemente autoreferenziale: linformazione si focalizza quasi esclusivamente sui personaggi della tv e scade in un gossip senza fine. Personaggi nel salotto dello studio televisivo sottoposti a un fuoco di domande sulla loro vita privata e sui loro sentimenti con lintenzione di far credere che le risposte indotte siano vere. Lisola dei famosi, Rai 2. Ultima puntata autocelebrativa del reality, degli autori e soprattutto della conduttrice che questanno ha curato attentamente anche il dettaglio look: Simona Ventura ha cercato di far risaltare le doti di showgirl abile e coraggiosa, ma in realtà non ha avuto molto successo in questo. E ancora in orario di fascia protetta ecco comparire lattore, ex naufrago, Ceccherini (ospite insieme con uno spento Pieraccioni) il quale non perde tempo a usare doppi sensi sul sesso, ad apostrofare Malgioglio per ridicolizzarlo; a rendere tutto molto trash. E, dulcis in fundo, lannunciato sexy car wash della Ventura. Malcolm, Italia 1. Telefilm in cui gli adulti sono raffigurati tutti come stupidi, infantili, svampiti e incapaci di un comportamento maturo. Malcolm, il protagonista, si arrangia a crescere da solo pur vivendo in famiglia, dovendo spesso riparare i danni degli adulti e costruendosi una (non)-etica personale, adattabile alle diverse circostanze. I valori familiari sono svuotati di contenuto e pertanto resi ridicoli e inutili: unironia forse comprensibile da un adulto, seppur discutibile, ma del tutto fuori luogo per i bambini, telespettatori destinatari dello spazio di programmazione scelto dalla rete. What women want, Canale 5. Il film commedia divertente e anche con interessanti messaggi, ma colorito da troppe parolacce e da commenti sul sesso espliciti e volgari con una scena di sesso commentata piuttosto imbarazzante. Inadeguato il bollino verde in fascia oraria protetta e in periodo di vacanze natalizie. Ritorno a Cold Mountain Rai 2. Film in America vietato ai minori di 18 anni (la valutazione della censura italiana è pressochè nulla, come evidenziato dal caso Apocalypto), che risulta chiaramente inadatto alla prima serata per le molte scene di violenza, torture ed atteggiamenti sessuali non adeguati ai minori. Dragon Ball GT, Italia 1.Cartone animato insistentemente mandato in onda in orario di fascia protetta come un programma per bambini quando non lo è. Il tema della violenza è trattato in termini non adatti a un bambino e i tagli apportati dalla censura non bastano a modificarne limpostazione. Sarebbe opportuna una collocazione oraria più consona, al di fuori della fascia a protezione specifica, e la chiara indicazione di bollino giallo (visione accompagnata da un adulto). Fuori di fascia protetta e con opportuna classificazione il programma non avrebbe bisogno di tagli che tanto scontentano gli appassionati di anime e sarebbe più chiaro ai genitori che non si tratta di un programma per bambini.

Commento trasmissioni in: Finalmente Natale, Canale 5. Film leggero, divertente, una sit-commedy trasformata in film,senza volgarità e senza le solite allusioni al sesso. Bravi i già collaudati attori Geryi Scotti e Maria Monti che, con il loro brio e attraverso un racconto leggerissimo, hanno affermato i valori della famiglia e della solidarietà richiamati dal clima natalizio. Speciale Superquark, Rai 1. Secondo la tradizione consolidatasi in questi ultimi anni anche questanno nel periodo natalizio sono state proposte alcune puntate speciali di Superquark di indubbia qualità e interesse. Il punto forte del programma è proprio la capacità di rendere interessanti per un pubblico di qualsiasi età ed estrazione sociale i contenuti culturali, storici, scientifici. Purtroppo, però, questa volta si deve segnalare una unutile caduta di stile e cioè linserimento di alcune scene di nudo e di sesso durante la drammatizzazione delle storie dei personaggi delle storie scelte decisamente ingiustificate. Nel periodo natalizio sia le reti Rai sia le reti Mediaset hanno fatto un grande sforzo per proporre nei loro palinsesti una programmazione prevalentemente adatta ai minori. Si plaude a questa scelta, riconoscendo ai responsabili delle reti una certa sensibilità per i ragazzi che nel periodo di vacanza sono i maggiori fruitori di tv. Sarebbe opportuno ricordare che i minori sono telespettatori tutto lanno con diritto di tutela specifica e non dovrebbero essere ricercati solo per motivi di auditel (e dunque solo nel periodo festivo in cui statisticamente passano più tempo davanti allo schermo)