a cura di Minori stranieri non accompagnati:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

NJKSDS.
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Chi è minore non accompagnato ?
Giovedì 2 gennaio 2014 Bambini, fino in fondo! Milano, 26 febbraio 2010 Dalla Convenzione alla prassi: lesperienza di unassociazione di famiglie a Milano.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Servizio Promozione Inclusione Sociale
La mediazione interculturale nei servizi comunali
IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Attaccamento ed emozioni: quali legami?
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
La problematica psichiatrica e il lavoro
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Promosso dal Programma nazionale di protezione
1 DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE Direzione Generale per l attuazione dei provvedimenti giudiziari I minori stranieri nel sistema penale minorile italiano.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
ANGLADE e NADAL due bambini di Haiti accolti nei mesi di luglio e agosto 2009, ospitati nella canonica di Villotta.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
C O M U N E D I R I A C E Paese dell’Accoglienza
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
LA VIOLENZA SULLE DONNE
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Riguardo alla disciplina:
COMUNITA' MONTANA DI VALLE CAMONICA 1 PIANO DI ZONA VALLE CAMONICA ATTIVITÀ APRILE 2003 – DICEMBRE 2005 COMUNITA MONTANA DI VALLE CAMONICA.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
RUOLO DEI COMUNI NELLAMBITO DELLINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Attore nella cooperazione penale internazionale
Progetto Dafne La rete dei Servizi contro la violenza alle donne Rimini anno 2007.
Regolamento dei percorsi OSS
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
CHI SIAMO ULSS 18, UNITA' OPERATIVA MATERNO INFANTILE, ETA' EVOLUTIVA, E FAMIGLIA SERVIZIO DI CONSULTORIO FAMILIARE.
MINORE STRANIERO NON ACCOMPAGNATO
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Direttiva 25 ottobre 2012 Commento. Il testo A chi si rivolge Quando e come si applicherà Livelli minimi Differenze con la Decisione quadro.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
2015 г. SVILUPPO E MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE “AFFIDAMENTO FAMILIARE” MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Agenzia assistenza sociale.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2013/14 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Condizioni di detenzione Vita familiare e minori Provenienza dal carcere Comunicazioni con l’esterno e visite Condizioni igieniche.
Tiziana Bianchini- Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione 1.
18 MAGGIO 2015 PALAZZO DUCALE GENOVA
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.
Transcript della presentazione:

a cura di Minori stranieri non accompagnati: i percorsi di protezione sociale del progetto “Pantoufle” a cura di Stefania Alunni Breccolenti

“ Pantoufle ci aiuterà”… Perché Pantoufle Il volto di Anouk era pallido e gli occhi ingranditi alla luce della candela, la mano stretta alla mia.“ Dobbiamo proprio dormire qui? “ ha domandato. “ A Pantoufle non piace. Ha paura” Ho sorriso e l’ho baciata sulla guancia dorata e seria. “ Pantoufle ci aiuterà”… “Le scarpe rosse” Harris Joanne

PROGRAMMA MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI ( ANCI E MINISTERO DEL LAVORO E LA SOLIDARIETA’ SOCIALE) Siamo partiti dalla consapevolezza che fosse sempre più stretto il legame tra i fenomeno dell’arrivo dei minori non accompagnati, il traffico, la tratta, lo sfruttamento, la fuga da situazioni di persecuzioni e conflitto sperimentare un SISTEMA NAZIONALE, decentrato ed in rete, di presa in carico e integrazione dei minori stranieri non accompagnati, con particolare riguardo alla fase di pronta accoglienza L’Ente ha presentato il progetto per entrare in una rete nazionale e sperimentare buone prassi a livello locale, anche con l’Autorità Giudiziaria

deve essere collocato dalla pubblica autorità in un luogo sicuro. Il minore straniero in stato di abbandono superiore interesse del minore (convenzione ONU) deve essere collocato dalla pubblica autorità in un luogo sicuro. L’accoglienza del minore in una comunità di pronta accoglienza o altra struttura idonea è competenza dell’Ente Locale (328/2000)

COLLOCAMENTO IN LUOGO SICURO Inserimento in PRONTA ACCOGLIENZA. La Struttura deve rispondere a requisiti strutturali e funzionali dettati da leggi e regolamenti regionali e comunali. La Soc. Coop “BorgoRete” è il soggetto gestore; ha compiti educativi, organizzativi e sovrintende il funzionamento della struttura

L’identificazione Mancanza di documenti, difficoltà di identificazione rendono difficile il lavoro dei Servizi Sociali e degli Enti preposti alla tutela, come il Comitato per i minori Stranieri ( il 74% dei minori segnalati non è identificato)

L’identificazione La rappresentanza diplomatico-consolare del paese d’origine del minore dovrebbe cooperare con le autorità di pubblica sicurezza e con l’Ente Locale per l’identificazione dei minori stranieri non accompagnati

Alla fine del viaggio? Finito il viaggio si propone questo percorso perché garantisce maggiori possibilità dopo il compimento della maggiore età (durata del p.d.s. 18 mesi)

Percorso di protezione sociale art. 18 D.Lgs. 286/98 L’art. 18 riconosce alla persona trafficata e sfruttata lo status di vittima e di conseguenza il diritto di protezione sociale L’art. 19 prevede l’inespellibilità di alcune categorie di stranieri, tra i quali i minori

Quali scenari e prospettive: dopo l’emergenza, quale accoglienza? Percorsi che creano assistenzialismo? Quale alternativa alla comunità educativa?

1,2 milioni i minori vittime di tratta interna ed esterna 2,7 milioni le vittime di tratta nel mondo, di cui l’80% è costituito da donne e bambine 1,2 milioni i minori vittime di tratta interna ed esterna 32 miliardi il giro d’affari 54.559 in Italia le vittime che hanno ricevuto assistenza e protezione fra il 2000 e il 2007 938 minori di 18 anni 200 procedimenti penali all’anno fra il 2003 e il 2007 2.603 indagati fra il 2003