Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C Variabili, costanti, tipi semplici, conversioni di tipo.
Premessa Programmi provati sul compilatore Borland C++ 1.0 Altri compilatori: lievi differenze Istruzioni per l’uso: Cercate di capire gli algoritmi Provate i programmi!!! Errori di sintassi Errori a run-time Modificate i programmi!!! Cosa succede se cambio/scambio/tolgo/aggiungo istruzioni? … e se volessi che facesse anche quest’altra cosa?
Le variabili Nome simbolico Rappresenta un dato in memoria Occupa una certa quantità di celle di memoria Lettura e scrittura Es.: a = 3; a = b; 3 = a; NO!!! Ha un tipo.
I tipi ed il linguaggio C Un tipo influenza: L’interpretazione dei bit (carattere? intero? reale? …) Lo spazio occupato (allocato) in memoria L’intervallo dei valori che possono essere memorizzati Le operazioni permesse sulla variabile e la semantica associata Il C possiede le seguenti categorie (tipi semplici): Caratteri Numeri naturali Numeri interi Numeri in virgola mobile.
Dichiarazione variabili Dichiarazione: tipo nome; Dichiarazione con inizializzazione: tipo nome = espressione; Valore non definito (ovvero, casuale) se non inizializzo Più variabili dello stesso tipo: tipo nome1, nome2,…, nomen; tipo nome1=espr1,nome2=espr2,…,nomen=esprn; Esempio: int x = 24, y, z = 34;
Dichiarazione costanti Assegno un valore permanentemente Dichiarazione: const tipo nome = espressione; Più costanti: const tipo nome1 = espressione1, nome2 = espressione2,…, nomen = espressionen; Esempio const int x = 24, y = 55; A cosa servono? .
Caratteri Nome Significato Occupazione* e Range char carattere ASCII 8 bit tabella ASCII * Valore indicativo Operazioni consentite: assegnamento (=) relazionali (==, !=, <, >, <=, >=) logici (&&, ||, !) operazioni aritmetiche (+, -, *, /(intera), %) ??? Costante esplicita: char pluto; pluto = 'a'; 'a' è detta literal o costante esplicita.
Naturali e interi Nome Significato Occupazione* e Range short int intero “corto” 16 bit [-32768, +32767] int intero 16 bit [-32768, +32767] long int intero “lungo” 32 bit [-231, 231–1] unsigned short int naturale “corto” 16 bit [0, 65535] unsigned int naturale 16 bit [0, 65535] unsigned long int naturale “lungo” 32 bit [0, 232-1] * Valore indicativo
Naturali e interi I valori espressi per Occupazione e Range sono indicativi Lo standard C stabilisce però le seguenti regole: Occupazione short occupazione int occupazione long Occupazione unsigned short occupazione unsigned int occupazione unsigned long Inoltre, vale anche: Occupazione int = occupazione unsigned int .
Naturali e interi Operazioni consentite: assegnamento (=) operazioni aritmetiche (+, -, *, /(intera), %) relazionali (==, !=, <, >, <=, >=) logici (&&, ||, !) Costante esplicita (literal): int pippo; pippo = 10;
Numeri in virgola mobile Nome Significato Occupazione* e Range float “singola precisione” 32 bit [-10+38, +10+38] double “doppia precisione” 64 bit [-10+308, +10+308] long double “precisione estesa” 80 bit [-10+4932, +10+4932] La precisione massima che posso ottenere è circa : float: 10-38 double: 10-308 long double: 10-4932 Questa precisione si ottiene nell’intorno dello zero. * Valore indicativo
Numeri in virgola mobile I valori espressi per Occupazione e Range sono indicativi Vale però: Occupazione float occupazione double occupazione long double Operazioni consentite: assegnamento (=) operazioni aritmetiche (+, -, *, /) relazionali (==, !=, <, >, <=, >=) attenzione: (x/y)*y == x in generale non è vera! Costante esplicita (literal): float: pippo = 10.321f; double: pippo = 15.0; oppure pippo = 15.0d; Notazione esponenziale: pippo = -10.0E+23;
Regole di conversione implicita Espressioni miste del tipo: x operatore y char, short int se l’espressione è ancora eterogenea: int long unsigned int unsigned long float double long double il risultato dell’espressione sarà uguale a quello del più alto livello gerarchico 5.0 / (23 / 9) 5.0 / 2 5.0 / 2.0 2.5 double d1 = 3.4E+100, d2 = 6.8E-100; float f = 1250.35f; d1= f; la f viene convertita a double f = d2; le cifre frazionarie di d2 sono troncate f = d1; la d1 provoca un overflow Esiste anche la conversione esplicita (type cast).
Primi esempi in “quasi C” Una versione semplificata del linguaggio C
Il mio primo programma! Il “punto d’ingresso” del programma I blocchi /* Il mio primo programma in “quasi C” */ main() { printf ("Hello world!!!"); printf ("Ovvero: ciao mondo!!!"); } Il “punto d’ingresso” del programma I blocchi L’ordine di esecuzione delle istruzioni I commenti La “sintassi colorata”.
Somma Le keyword (parole chiave) predefinite: /* Non è proprio C… */ main() { unsigned int operando1, operando2, somma; operando1 = 10; operando2 = 15; somma = operando1 + operando2; printf (somma); } Le keyword (parole chiave) predefinite: if, while, else, unsigned, int, … Il vocabolario del C I comandi definiti usando il linguaggio stesso: printf(), scanf(), … Funzioni di libreria operando1, operando2, …
Area cerchio /* non è proprio C… */ main() { const float PI = 3.1415f; float raggio, area; scanf (raggio); area = raggio * raggio * PI; printf (area); } .
Esempi in C: tipi semplici Variabili, costanti, tipi semplici, specificatori di formato, cast implicito.
Il mio primo programma! La printf() è una “funzione di libreria” #include <stdio.h> /* Il mio primo programma in C!!! */ void main() { printf ("Hello world!!!"); printf ("Ovvero: ciao mondo!!!"); } La printf() è una “funzione di libreria” #include specifica dove andare a cercare la definizione void main() lo vedremo più avanti…
Area cerchio e quadrato #include <stdio.h> void main() { const float PI = 3.1415f; float x, area; scanf ("%f", &x); area = x * x * PI; printf ("Area cerchio: %f", area); x = 2 * x; /* cambia “significato” */ area = x * x; printf ("Area quadrato: %f", area); } . x
Cast implicito #include <stdio.h> void main() { int x = 3, y = 4; float k = 4.0, z, w; z = x / k; /* z: 0.75 */ w = 75.0 / z; /* w: 100 */ printf ("%f", w); z = x / y; /* z: 0 */ w = 75.0 / z; /* Divisione per zero */ } .
Alcuni specificatori di formato Per la scanf() e la printf(): "%u" indica un unsigned int "%lu" indica un unsigned long int "%d" indica un int "%ld" indica un long int "%c" indica un char "%f" indica un float.
Minuscolo maiuscolo #include <stdio.h> void main() { char carattere; printf ("Inserisci un carattere minuscolo: "); scanf ("%c", &carattere); carattere = carattere - 32; printf ("Carattere maiuscolo: %c\n", carattere); } .