Il modello biopsicosociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Francesco Schito Vice-presidente ASSOFARM
Advertisements

IL LINGUAGGIO DEL CORPO
ICF – riprendiamo il discorso
FORMAS REGIONE TOSCANA IFP ISTITUTO DI FORMAZIONE IN PSICOSOMATICA RELAZIONE MEDICO PAZIENTE IN MEDICINA GENERALE METODI.
LE MALATTIE PSICO SOMATICHE.
“Studio della frequenza, di una malattia nella popolazione
PRESENTAZIONE DI UN CASO CLINICO:
Sociologia dei processi culturali e comunicativi Laurea magistrale EMPOLI.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Salute e fattori di rischio comportamentali per genere
NOSOGRAFIA PSICHIATRICA
ASPETTI PSICHICI E ASPETTI MATERIALI DEL COLLOQUIO CLINICO Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2010/2011.
Caratteristiche psicologiche della Sclerosi multipla Aspetti medico-legali.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
I CINQUE PILASTRI DELLA SALUTE
Infermiere di famiglia
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Psicologia della Salute
Psicologia della Salute
Corso di Psicologia della Salute
Psicologia della Salute
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
Concetti relativi alla disabilità
PROPOSTA PROGETTO SPERIMENTALE DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE TRA DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE TRA UNITA DI CURE PRIMARIE UNITA DI CURE PRIMARIE DISTRETTO.
LA FORMAZIONE AL RAGIONAMENTO CLINICO IN MEDICINA D’ URGENZA
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
IL DOLORE CHE NASCE DALLA PSICHE: LA PATOLOGIA SOMATOFORME E DA INGANNO Renata Aliverti UOC di Neuropsichiatria Infantile IRCCS Burlo Garofolo, Trieste.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
La comunicazione medico-paziente
Che cos’è il disturbo mentale. La schizofrenia come paradigma Parte II
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
Advances in stroke management in Regione Lombardia Premiazione Progetto di Ricerca Milano, 26 settembre 2011.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Prof Gianluca Perseghin
Considerazioni etiche sulla allocazione delle risorse in sanità
Domanda di salute In quale mare nuotiamo Corso di formazione in medicina generale.
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
1 LA COMMISSIONE ECM INCONTRA GLI STAKEHOLDER DEL SISTEMA ECM Prof. Carlo Caltagirone 4a CONFERENZA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA CERNOBBIO.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNASEDE DI CESENA FACOLTA' DI PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA “Aspetti psicologico.
LA QUALITA’ DI VITA DEL PAZIENTE IPOFISARIO
Il paradigma biomedico e la sua crisi
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
GentleCare Dedicato a Moyra Jones
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI DISCIPLINE MEDICO-CHIRURGICHE SEZIONE DI FONIATRIA – SEZIONE DI AUDIOLOGIA DIRETTORE PROF. OSKAR SCHINDLER.
Dal modello bio-medico al modello bio-psico-sociale
La Psicosomatica contemporanea tratto da: Todarello – Porcelli, Psicosomatica come paradosso, Boringhieri, 1992 I principali modelli contemporanei si propongono.
Lo Relazione Mente-Corpo e la Psicosomatica
Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica
LA DISABILITA’ MENTALE
Età (anni) La gestione del diabete : un classico esempio di « Chronic care » Prediabete Diabete Complicanze Croniche Geni & ambiente.
“ GUADAGNARE SALUTE” Che cosa è Presupposti Obiettivo Tempi di realizzazione.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Un Ph.D. in Medicina Narrativa Come favorire lo sviluppo di una mente relazionale Chiara Fioretti 1, Andrea Smorti 2 1 Applied Research Division for Cognitive.
Statistica Medica P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera Corso di Laurea per Infermieri I anno Sr. Margherita Bramato.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
il peso delle emozioni negate
Transcript della presentazione:

Il modello biopsicosociale Vercelli 16 giugno 2010

Il paradigma biomedico salute come assenza di malattia enfasi sulla natura fisica della malattia fuoco sul processo patogenetico medici come responsabili Vercelli 16 giugno 2010

La salute può essere definita come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. (Organizzazione Mondiale della Sanità, 1948) Vercelli 16 giugno 2010 3

Il modello biopsicosociale “I confini tra salute e malattia, tra lo star bene e l’essere ammalati sono ben lontani dall’essere chiari e mai lo saranno” “Un modello biopsicosociale capace di comprendere tanto il paziente quanto la malattia, potrebbe spiegare perchè alcuni individui sperimentano come “malattia” condizioni che altri considerano soltanto “problemi di vita”, reazioni emotive alle circostanze di vita piuttosto che sintomi somatici.” Engel G., Science 196, 1977 Vercelli 16 giugno 2010

Il modello biopsicosociale Vercelli 16 giugno 2010 Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica, Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica, U.O di Psicosomatica e Psicologia clinica, Università degli Studi di Verona 5

ORGANICI-STRUTTURALI COMPONENTE BIOLOGICA ASPETTI ORGANICI-STRUTTURALI BIO ASPETTI FUNZIONALI SESSO, ETA’ PATRIOMONIO GENETICO Vercelli 16 giugno 2010 6

COMPONENTE PSICOLOGICA EMOZIONI, PREOCCUPAZIONI BIO PSICO CREDENZE, TEORIE, ASPETTATIVE Vercelli 16 giugno 2010 Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica, Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica, U.O di Psicosomatica e Psicologia clinica, Università degli Studi di Verona 7

COMPONENTE SOCIALE BIO PSICO SOCIALE LAVORO HOBBIES AMICIZIE FAMIGLIA CULTURA DISP. ECONOMICA Vercelli 16 giugno 2010 Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica, Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica, U.O di Psicosomatica e Psicologia clinica, Università degli Studi di Verona 8