SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIT e BYTE il linguaggio del computer
Advertisements

I Linguaggi di programmazione
Codifica dei Dati Idea: vogliamo rappresentare dati eterogenei utilizzando un linguaggio che l’elaboratore puo’ facilmente manipolare Essenzialmente vogliamo.
Algoritmi e Programmazione
La Conoscenza.
Memorie.
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Sintesi con circuiti LSI-MSI
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Sintesi con circuiti LSI-MSI. Realizzazione di reti combinatorie mediante Multiplexers Un multiplexer (MPX ) é una rete combinatoria con N ingressi, una.
Il Linguaggio Macchina
Com’è fatto un elaboratore?
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni durante il funzionamento del calcolatore.
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Le memorie del calcolatore
Logica Matematica Seconda lezione.
MODULO 01 Come è fatto un computer e come ragiona.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
ELETTRONICA DIGITALE (2^ Parte) (8)
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
ECDL Patente europea del computer
Come è fatto un computer e come ragiona
MODULO 01 Il computer.
La RAM, la ROM e la CPU di Beatrice Cecchini e Margherita Pelagagge
Unità centrale di processo
Autori Matteo Tofacchi & Giovanni Rossi
Sistemi Elettronici Programmabili: La Memoria Principale 6-1 Sistemi Elettronici Programmabili La memoria principale.
La rappresentazione delle informazioni in un computer
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
F. Orilia Logica F. Orilia
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Sistemi Elettronici Programmabili: Riepilogo 1 Sistemi digitali : Riepilogo Sistemi Elettronici Programmabili.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
Il computer Hardware Software.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Rappresentazione della Informazione
1 Informatica di base A.A. 2004/ Informazioni sul docente Docente: Prof. Francesca Rossi Tel:
L’esecuzione dei programmi
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni svolte durante il funzionamento del calcolatore.
La codifica dei numeri.
Esercizi.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Il modello di Von Neumann
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Appunti su formati numerici. Tipi numerici Il C dispone di due tipi numerici: tipi interi e tipi reali; I tipi reali sono anche detti floating, ovvero.
Struttura del Computer
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
LA MEMORIA CENTRALE. La memoria nella struttura generale del calcolatore MEMORIA CONTROLLO INGRESSO E USCITA ARITMETICA E LOGICA CPU Dispositivi esterni.
Transcript della presentazione:

SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che all'interno dell'algoritmo lo si deve fare con due fasce laterali quando si fa il linguaggi o di progetto questa la si deve chiamare call.

ALGORITMO Per non bloccare l'esecuzione di un algoritmo da parte di un processore si deve tener conto di 3 caratteristiche: La linea immaginaria tra inizio e fine pertanto una volta che si esce bisogna rientrare cioè quando si ha un istruzione iterattiva o selettiva Occorre evitare div per 0 perchè il processore legge solo i numeri finiti Occorre evitare cicli infiniti

Metodo deduttivo Il metodo deduttivo si basa sulla tautologia la rappresentiamo in una tavola di verità e questa ci darà tutti valori veri mentre il suo opposto è la contrapposizione che fornisce tutti risultati falsi. Esistono particolari proposizioni dette predicati e quest'ultimi si suddividono in quelli di appartenenza vero e quelli di non appartenenza falso mentre per il predicato negato è l'opposto

METODO PER IL RAGIONAMENTO DEDUTTIVO Per il metodo deduttivo esistono il modus ponens e il modus tollens. Riguardo alle regole del ragionamento deduttivo questo deve soddisfare le seguenti caratteristiche: Una regola deduttiva è vera se è solo se siano vere tutte le preposizioni allora si puà affermareche la conclusione del ragionamento è vera

Sillogismo ipotelico e aristotelico Il sillogismo è composto da 3 preposizioni (o predicati)le primedue sono le premesse o le ipotesi si suppongono sempre vere mentre per la terza deve essere dimostrata partendo dalle premesse ed è detta conseguente o tesi

Floating point Il floating point si divide in 4 bit e 8 bit. Quello da 4 è chiamato a semplice precisione quello a 8 a doppia precisione.La parte che si trova a sinistra si chiama mantissa quella a destra esponente

Linguaggio di programmazione/traduttori Nei linguaggi di programmazione abbiamo il dato che si scrive in forma binaria.Una cella di memoria per essere considerata tale deve avere un proprio indirizzo.Il linguaggio di programmazione ad alto livello viene indicato col nome di identificatore.Il byte è il più piccolo dato che noi possiamo avere 1 byte=8 bit

Codice ASCII Il codice ASCII è un codice alfanumerico e rappresentato da 256 simboli e lavora all'interno del traduttore

ACCESSO CASUALE Una memoria ad accesso casuale(rom,ram,prom,eeprom) ha una struttura a matrice e costituita da un numero di righe(ROWS) e colonne(COLUMNS) ciascuno definito da un decoder cioè abbiamo un decoder per le righe e un decoder per le colonne e tutto questo serve per ridurre il numero dei piedini(pin) del nostro circuito integrato o cip wafer.Una cella deve essere prima scritta e poi letta,per una ROM ad accesso casuale è sufficente collegare un decodificatore con un codificatore in cascata cioè in sequenza

Memorie ROM=READ,ONLY,MEMORY ROM=MEMORIA DI SOLA LETTURA RAM=RANDOM ACCESS,MEMORY RAM=MEMORIA AD ACCESSO CASUALE PROM=PROGRAMMABLE,ONLY,MEMORY PROM=MEMORIA DI SOLA LETTURA PROGRAMMABILE EEPROM=ELETTRICALLY,ERASABLE,READ,ONLY,MEMO RY EEPROM=utilizzata per memorizzare piccole quantita di dati che devono essere mantenuti prima che venga tolta l'alimentazione

STRINGHE DI CARATTERI,NUMERI Un Microprocessore distingue un numero da una stringa di caratteri se il primo simbolo è un numero allora lo considera un numero se il primo simbolo è letttera lo considera come stringa di caratteri