Progetto per lincentivazione di manifestazioni eco-sostenibili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
1 LINNOVAZIONE DELLA METODOLOGIA MIPS NEL CALCOLO DELLEFFICIENZA DELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE Firenze giugno 2007.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
Ecocittadini allopera Percorso di Educazione Ambientale Attività laboratoriale in collaborazione con il Laboratorio del cittadino con incontri nelle classi.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Assessorato Ambiente Provincia di Parma
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
1 Bando Regionale 2007 Per lassegnazione di Contributi agli Enti Pubblici per progetti di mobilità Eco-sostenibile attuati con il rinnovo e lo sviluppo.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
COSTRUIRE L’EFFICIENZA ENERGETICA
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Database per dati Storico-Geografici Salvatore Mazzurco
CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO
Paolo Fabbri Comune di Portomaggiore Serata di Ecologia Domestica 18 Novembre 2003 I prodotti a marchio ambientale e le etichette energetiche.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Manifestazione di Interesse Organizzazioni del Terzo Settore 1Tricase2 luglio 2011.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Certificazione energetica degli edifici.
“Carlo Porta” MIRH02000X Via Uruguay 26/ Milano - Tel r.a. - Fax
Manifestazione di Interesse Organizzazioni del Terzo Settore 1Tricase 2 aprile 2011.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA REALIZZAZIONE PIATTAFORMA ECOLOGICA: RISPOSTA AD INTERPELLANZA DELLA LISTA CIVICA MASSA COMUNE ASSESSORATO AMBIENTE 5 Aprile.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Facoltà di Lettere e Filosofia
Comune di Brusnengo Progetto e-democracy completamente finanziato dallo Stato 21 partecipanti italiani Comune capofila: Asti Ente coordinatore: Città del.
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
EDILIZIA SOSTENIBILE: INTRODUZIONE ALLA CERTIFICAZIONE LEED® DURATA : 60’ – SLIDES : 27 Presentazione: sono un collega, mi occupo anche di LEED , sono.
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
“LA TRADIZIONE FA ECO - MODELLO DI SOSTENIBILITÀ PER INNOVARE LA TRADIZIONE E RIVOLUZIONARE GLI EVENTI PUGLIESI ” PON 04a3_ aprile 2014 Social.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEI RAEE
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Ecofeste in provincia di Parma l’esperienza Osservatorio Rifiuti.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
EARTH DAY Il giorno della terra
INCONTRIAMOCI Introduzione ai lavori Incontro regionale M5S Albano S. Alessandro (Bergamo) 27 ottobre 2012.
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
Transcript della presentazione:

Progetto per lincentivazione di manifestazioni eco-sostenibili

COSÈ IL PROGETTO ECOFESTA Progetto ideato dalla Comunità della Vallagarina per incentivare la realizzazione di manifestazioni feste e sagre che siano più eco-sostenibili e rispettose dellambiente

Inizio di un percorso che la Comunità vuole incentivare con i Comitati Organizzatori delle diverse manifestazioni per definire azioni volte a: riduzione della produzione di rifiuti risparmio energetico mobilità più sostenibile altre buone pratiche ambientali (riduzione degli sprechi, cibo biologico ecc)

Attraverso la definizione di un REGOLAMENTO Ecofesta di ammissione al progetto lobbiettivo è quello di: - sviluppare una serie di buone pratiche ambientali comuni tra le varie manifestazioni - regolamentare laccesso ai finanziamenti concessi dalla Comunità

REGOLAMENTO ECOFESTA Prevede: lattivazione e il rispetto di determinati requisiti obbligatori per un totale di minimo 35 punti che consente poter accedere al progetto e ai finanziamenti previsti lattivazione di altri requisiti facoltativi fino a un minimo di 50 punti consentirà la richiesta del marchio Ecofesta emanato dalla Provincia Autonoma di Trento

REQUISITI OBBLIGATORI: individuazione di un responsabile interno (referente di tutte le buone pratiche ambientali) organizzazione della raccolta differenziata nellarea gastronomica e in tutta larea della festa, tramite la predisposizione di opportuni contenitori differenziati

-Se si utilizzano piatti e bicchieri in plastica usa e getta dovranno essere conferiti nei cassonetti per la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica purché ripuliti dai residui di cibo- secondo quanto stabilito dallaccordo ANCI-CONAI del 21 marzo tenuto conto però che le posate in plastica devono essere smaltite nel secco-residuo -Unadeguata informazione, interna per i volontari organizzatori ma anche per i visitatori con cartelloni e depliant che spieghino liniziativa REQUISITI OBBLIGATORI:

REQUISITI FACOLTATIVI: -Azioni volte a incentivare risparmio energetico -Incentivazione di una mobilità sostenibile attorno allevento - Altre buone pratiche ambientali come la riduzione degli sprechi, la scelta di prodotti biologici e locali ecc.

PROCEDURA DI CONTROLLO La procedura di controllo per lassegnazione dei finanziamenti avviene attraverso una scheda di valutazione delle conformità, da compilare durante la manifestazione come verifica delle azioni attuate.

SCHEDA DI VALUTAZIONE la scheda di valutazione potrà essere compilata da referente interno o da un esterno ecovolontario; dovrà essere obbligatoriamente consegnata alla Comunità per avere diritto ai finanziamenti.

Finanziamenti previsti fino a un massimo di 1500,00 Euro per: lacquisto di stoviglie durevoli, noleggio lavastoviglie, detersivi biologici, ecc. il rimborso spese per la predisposizione di materiali informativi a tema ambientale quali locandine, pieghevoli, tovagliette, ecc., stampati secondo gli schemi grafici reperibili sul sito web della Comunità della Vallagarina.

ALCUNE AZIONI DI RIDUZIONE DEI RIFIUTI Stoviglie tradizionali o infrangibili Vuoto a rendere Vino e acqua alla spina

RISPARMIO ENERGETICO Riduzione dei consumi Lampade a basso consumo energetico Illuminazione a LED Certificazione dellenergia utilizzata come rinnovabile

MOBILITÀ SOSTENIBILE Incoraggiare gli ospiti allarrivo a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici Istituzione di servizi navetta gestiti da i Comitati organizzatori Incentivare il car-pooling nello staff di volontari

INFORMAZIONE Il logo del progetto Ecofesta andrà inserito anche nei materiali informativi della propria manifestazione (ex tovagliette, manifesti ecc)

GUIDA PRATICA ALLE MANIFESTAZIONI ECO-SOSTENIBILI RIVOLTA ALLO STAFF DI VOLONTARI ORGANIZZATORI

DEPLIANT PROMOZIONALE VOLANTINO INFORMATIVO DA CONSEGANRE AI VISITATORI

TOVAGLIETTA DA VASSOIO

Comunità della Vallagarina Via Tommaseo 5, Rovereto (TN), T , F , sito internet