SCARICA NEI GAS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Elementi di sicurezza elettrica
Lezione n° 5: Lampade a scarica in gas
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
IMPIANTI TECNICI E DISEGNO
Gli effetti del calore.
Onde elettromagnetiche
La propagazione del calore
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Modello cinetico del gas ideale (monoatomico):
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
I CONDENSATORI Il condensatore
q = – C · T Descrizione Sperimentale Pesare il filo di Chromel C, che serve ad accendere la sostanza (circa 10 cm) e porlo nel crogiolo.
L’Elettricità.
La luce solare.
Interazioni (Forze) fondamentali della natura
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
Elettricità e magnetismo
BANDE DI ENERGIA PERCHE’ ESISTONO I LIVELLI ENERGETICI?
Materiali: prima classificazione
Effetti connessi al potenziale di estrazione
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Università di Roma “La Sapienza”
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
I raggi cosmici ...cosa sono, da dove vengono e come possiamo vederli...
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
IL LEGAME METALLICO B, Si, Ge, As, Sb, Te, Po, At
sull’effetto fotoelettrico
L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso.
Conducibilità delle soluzioni. Elettroliti e non Elettroliti.
L' atmosfera.
“L’immaginazione è più importante della conoscenza” Albert Einstein.
Cos’è un campo elettromagnetico
Per scuola elementare ESEMPIO PER APPLICARE METODO SPERIMENTALE OSSERVAZIONE-REGISTRAZIONE DATI-INTERPRETAZIONE Isolanti e conduttori elettroliti e non.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
2. La propagazione del calore
12. Le onde elettromagnetiche
7. La corrente elettrica nei metalli
1 Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica G.Pesavento Influenza della geometria Una serie di prove effettuate con sovratensioni.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
1 Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica G.Pesavento Si definisce pertanto la probabilità d che una particella ha di essere.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Temperatura e Calore.
CONDUTTORI I conduttori sono sostanze che consentono alle cariche elettriche di spostarsi agevolmente al loro interno Gli elettroni periferici che si muovono.
L’elettricità.
I fulmini Aurora Fiorà 1° A CAT.
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
L'ELETTRICITA'.
8. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
effetto termico-accensione cotone
-Principi di funzionamento dei fotomoltiplicatori
Il potenziale di membrana
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
LASER ERIK LA COGNATA.
7-11. La propagazione del calore
Elettricità Prof.ssa Angela Grassi
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
Gli stati di aggregazione della materia
La Macchina di Wimshurst
Il Generatore di Van de Graaff Il generatore di Van de Graaff è un generatore elettrostatico di tensione. La macchina è in grado di generare tensioni.
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
Nel 1902 Lenard effettuò alcune misure per osservare le caratteristiche dell'effetto fotoelettrico: un tubo di vetro, in cui è stato fatto il vuoto, contiene.
Transcript della presentazione:

SCARICA NEI GAS

OSSERVIAMO

CHE COSA E’ UN FULMINE? E’ una scarica elettrica che avviene nell’atmosfera dovuta soltanto al trasporto di elettroni E’ un’energia termica che si trasmette attraverso l’aria E’ una scarica elettrica che avviene nell’atmosfera dovuta al trasporto di elettroni e ioni Clicca sulla risposta esatta

ESATTO!!!! AVANTI

RITENTA... INDIETRO

RITENTA... INDIETRO

PROVIAMO Accendi la luce nella tua classe E’ immediata l’accensione della luce? Che tipo di luce vedi? Che colore ha la luce? Fa rumore la luce? AVANTI

COSA HO IMPARATO Per osservare una scarica nei gas occorre racchiudere il gas in un tubo trasparente alle cui estremità sono fissati due elettrodi metallici.

Se il gas è a pressione atmosferica, una differenza di potenziale di decine di migliaia di volt fa scoccare una scintilla, dovuta a una produzione a valanga di ioni. A pressioni molto minori (circa un centesimo di atmosfera) la scintilla diventa silenziosa e si ha la cosiddetta scarica a bagliore. AVANTI

VERIFICHIAMO Quali corpi carichi sono responsabili della conduzione in un gas ? La pressione del gas influisce sul tipo di scarica che si osserva? C’è nella tua casa un’applicazione della scarica nei gas? AVANTI

PER SAPERNE DI PIU’ Un gas è un perfetto isolante. Se, però, qualche causa esterna (radiazioni elettromagnetiche di alta frequenza o particelle subatomiche molto veloci) produce la ionizzazione di alcune sue molecole, esso diventa conduttore.

VEDI ANCHE Pagina da completare Eventuali collegamenti con altre unità e/o moduli http://www.liceorecanati.it/fisica/testi/ele52.htm http://www.musei.como.it/volta/aria.html http://www.df.unipi.it/museo/netbook/strumdoc/testodoc/testo45.html