SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ PROGETTO Polo intermodale della città di Bergamo 20 SETTEMBRE 2010
OBIETTIVI DEL PROGETTO La proposta progettuale prevede diversi interventi complementari volti a favorire l’accessibilità al principale nodo di interscambio della città di Bergamo, con l’obiettivo di ottimizzare le interconnessioni tra il sistema ferroviario, il sistema tranviario, il sistema del trasporto pubblico su gomma, gli spazi per la sosta dei veicoli privati e la rete ciclabile. I principali interventi sulle infrastrutture prevedono: Creazione di aree verdi Individuazione dei percorsi pedonali protetti Predisposizione di spazi per il noleggio e la sosta delle biciclette private Individuazione di aree dedicate alla fermata temporanea dei veicoli (kiss and ride) Parcheggi in struttura (ca 200 stalli) I corridoi pedonali che verranno realizzati andranno ad individuare un tessuto connettivo di collegamento tra la stazione ferroviaria, il capolinea della tranvia, la stazione delle autolinee, i parcheggi di interscambio e i principali attrattori urbani della zona (compresi gli istituti scolastici e le Cliniche Gavazzeni)
AREA INTERESSATA DALL’INTERVENTO L’area interessata dal progetto comprende gli spazi ed i percorsi a contorno della stazione ferroviaria, il terminale di attestazione del tranvia (TEB) ed il piazzale attualmente occupato dalla stazione delle autolinee.
AREA INTERESSATA DALL’INTERVENTO
IPOTESI REALIZZATIVA Lo spazio di progetto è strutturato su un’unica “piastra intermodale” che permette una lettura chiaro e razionale dei percorsi e delle funzioni ad essi collegati.
IPOTESI REALIZZATIVA
IL PARCHEGGIO MULTIPIANO – IPOTESI REALIZZATIVA I parcheggi attualmente presenti nell’area di intervento verranno trasferiti in una struttura multipiano collocata nell’area attualmente occupata dalle ultime pensiline dell’autostazione adiacenti a via Foro Boario. La struttura dovrebbe garantire una capacità pari a circa 180 stalli.
CRONOPROGRAMMA ATTIVITÀ STIMA DEI TEMPI E DEGLI ONERI DI REALIZZAZIONE La stima effettuata sui tempi per la progettazione e la realizzazione dell’opera prevedono uno sviluppo del progetto che dovrebbe esaurirsi complessivamente nell’arco di circa 3 anni, gli investimenti complessivi previsti ammontano a circa 3,5 milioni di euro. CRONOPROGRAMMA ATTIVITÀ ANNO 1 ANNO 2 ANNO 3 ANNO 4 N.B. La data di inizio delle attività non è ancora stata stabilita. Il diagramma, definito nella fase di manifestazione di interesse presentata alla Regione Lombardia, è da considerarsi puramente indicativo e suscettibile di variazioni.