SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un sistema di mobilità integrata ed eco-sostenibile
Advertisements

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari /2010 Progetti di stage GRUPPO FERROVIE DELLO STATO.
PGT Piano di Governo del Territorio.
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
Evoluzione dei contenuti dellAQST di Bergamo Bergamo, 23 febbraio 2010.
NUOVE FRONTIERE PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 22 SETTEMBRE 2009 Paolo Rapinesi RESPONSABILE AREA MOBILITÀ INFRASTRUTTURE TECNOLOGIE ATB MOBILITA S.p.A.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla sosta l I parcheggi a pagamento l Gli altri tipi di parcheggio Articolazione dellattuale offerta di sosta Attualmente.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
COMITATO DI ZONA 9 ISOLA-GARIBALDI 27 marzo 2012.
Fiera di Roma 2006 progetto di Tommaso Valle.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
CARATTERISTICHE GENERALI
Guidonia Collefiorito
Corridoio Verde: Pescara
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
assemblea s. m. s. rifredi Comitato “salviamo firenze” o
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
“Spiriti liberi”, Bra Conferenza dibattito
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
COMUNE DI BRESCIA Assessorato alle Politiche della Mobilità Modifiche al regime tariffario della sosta Settembre
METROPOLITANA DI PARMA
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (PUMS)
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Documento Finale Messina 2020 Evento Pubblico  per presentare il Documento Finale al sistema città  Tavola rotonda:Messina e Reggio Calabria verso una.
SStrategie europee per lo Sviluppo Sostenibile:
Congestion pricinq. Lunedì 17 Febbraio 2003 ha segnato una data memorabile per molti automobilisti londinesi perché hanno dovuto cambiare bruscamente.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Gli spread del trasporto pubblico locale
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
Prof: Ferruccio Ferrigni
Giovanni Di Brino Verbania 24 Settembre 2008
IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ IN CENTRO STORICO.
1 IL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE E METROPOLITANO: PROGETTO MEMORARIO TOSCANA (seconda parte) Regione Toscana Area di Coordinamento Trasporti e Logistica.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
I modelli di offerta per i sistemi di trasporto Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
La stazione di Chivasso Chivasso, 22 maggio 2008.
Gli interventi in attuazione nelle città metropolitane di Bari e Torino a valere sui Fondi Strutturali FESR ed FSE , (fonte OpenCoesione al )
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Udine sostenibile: il sistema ciclabile come alternativa concreta per muoversi in città Parma, 10 giugno 2016 dott. Enrico Pizza Assessore alla Mobilità.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
PROVINCIA DI PARMA Metropolitana leggera
Transcript della presentazione:

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ PROGETTO Polo intermodale della città di Bergamo 20 SETTEMBRE 2010

OBIETTIVI DEL PROGETTO La proposta progettuale prevede diversi interventi complementari volti a favorire l’accessibilità al principale nodo di interscambio della città di Bergamo, con l’obiettivo di ottimizzare le interconnessioni tra il sistema ferroviario, il sistema tranviario, il sistema del trasporto pubblico su gomma, gli spazi per la sosta dei veicoli privati e la rete ciclabile. I principali interventi sulle infrastrutture prevedono: Creazione di aree verdi Individuazione dei percorsi pedonali protetti Predisposizione di spazi per il noleggio e la sosta delle biciclette private Individuazione di aree dedicate alla fermata temporanea dei veicoli (kiss and ride) Parcheggi in struttura (ca 200 stalli) I corridoi pedonali che verranno realizzati andranno ad individuare un tessuto connettivo di collegamento tra la stazione ferroviaria, il capolinea della tranvia, la stazione delle autolinee, i parcheggi di interscambio e i principali attrattori urbani della zona (compresi gli istituti scolastici e le Cliniche Gavazzeni)

AREA INTERESSATA DALL’INTERVENTO L’area interessata dal progetto comprende gli spazi ed i percorsi a contorno della stazione ferroviaria, il terminale di attestazione del tranvia (TEB) ed il piazzale attualmente occupato dalla stazione delle autolinee.

AREA INTERESSATA DALL’INTERVENTO

IPOTESI REALIZZATIVA Lo spazio di progetto è strutturato su un’unica “piastra intermodale” che permette una lettura chiaro e razionale dei percorsi e delle funzioni ad essi collegati.

IPOTESI REALIZZATIVA

IL PARCHEGGIO MULTIPIANO – IPOTESI REALIZZATIVA I parcheggi attualmente presenti nell’area di intervento verranno trasferiti in una struttura multipiano collocata nell’area attualmente occupata dalle ultime pensiline dell’autostazione adiacenti a via Foro Boario. La struttura dovrebbe garantire una capacità pari a circa 180 stalli.

CRONOPROGRAMMA ATTIVITÀ STIMA DEI TEMPI E DEGLI ONERI DI REALIZZAZIONE La stima effettuata sui tempi per la progettazione e la realizzazione dell’opera prevedono uno sviluppo del progetto che dovrebbe esaurirsi complessivamente nell’arco di circa 3 anni, gli investimenti complessivi previsti ammontano a circa 3,5 milioni di euro. CRONOPROGRAMMA ATTIVITÀ ANNO 1 ANNO 2 ANNO 3 ANNO 4 N.B. La data di inizio delle attività non è ancora stata stabilita. Il diagramma, definito nella fase di manifestazione di interesse presentata alla Regione Lombardia, è da considerarsi puramente indicativo e suscettibile di variazioni.