Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

I profili di apprendimento
Linguaggi Regolari e Linguaggi Liberi
Lo sviluppo cognitivo secondo Jerome Bruner
STRESS S.G.A Sindrome generale adattamento.
Nancy Roper Modello delle attività quotidiane di vita
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Definire la comunicazione
Introduzione.
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Gestione delle classe con alunni stranieri
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Psicologia culturale e psicologia transculturale
Comunicazione e significato
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
Competenze interculturali
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Linguaggio FONETICA SEMANTICA SINTASSI PRAGMATICA.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
dell’esperienza musicale
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
Teoria trasformativa: i fondamenti
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman)
Testi L.L.ADLER, U.P. Gielen (2001) Cross Cultural Topics in Psychology Praeger Press D. MATSUMOTO (ed) 2001 The Handbook of Culture and Psychology Oxford.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
Comunicazione e agire sociale
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Psicologia della GESTALT:
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
Psicologia dell’apprendimento
Jean Piaget.
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Lo sviluppo delle emozioni
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Definizioni… Per Neuropsicologia si intende lo studio degli effetti delle lesioni cerebrali sui processi cognitivi (percezione, attenzione, linguaggio,
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
MusicoterapiaEducazione musicale Musica per l’handicap Lo spazio di azione dell’intervento di sostegno.
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Fil Ling
EDUCAZIONE MUSICALE 1 L'ESPERIENZA MUSICALE
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Sistemi basati su conoscenza Linguaggio naturale: semantica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Linguaggio come processo cognitivo
CORSO 1°-2° Livello FSN/DSA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Psicomotricità educativa e preventiva
Interattività. Apprendimento Assimilazione di modelli presentati verbalmente Azione sulla realtà.
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Transcript della presentazione:

Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione Ecc. (ritmi differenti) la cultura rappresenta, a tutti gli effetti, una condizione indispensabile per la genesi e lelaborazione di qualsiasi forma comunicativa, al punto da considerare cultura e comunicazione due realtà intrinsecamente interconnesse. Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento

Universalismo i processi psicologici di base sono universali mentre la loro espressione è mediata dalla cultura (Berry, ) Il contesto influenza linguaggio, pensiero, memoria. Come e quali fattori influenzano ? Disporre di strumenti universali Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento

Relativismo specificità dei contesti. Stili cognitivi, : Influenze reciproche individuo-cultura.. Cerca di eliminare etnocentrismo del ricercatore. Berry dice che letnocentrismo si rivela: nella scelta degli stimoli per un test/questionario nella scelta di strumenti di misura nella definizione di concetti teorici e di ipotesi nella scelta di argomenti di ricerca Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento

Regolarità espresse dalle lingue: Tutte le lingue esprimono le dimensioni e le relazioni cognitivamente più salienti. Si distinguono gli universali di sviluppo (ontogenetici) diacronici [Cfr. Slobin] da Universali di contenuto sincronici Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento

Universali formali (di contenuto) In relazione con i processi percettivi, la categorizzazione, le relazioni interpersonali: Colori Forme Termini spaziali Della percezione tattile visiva Termini di parentela Sintassi (lunghezza enunciato, 80% SVO, tema + informazioni nuove) Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento

Universali biologici del linguaggio Linguaggio dipende da processi mentali Acquisizione per adattamento (categorizzazione e estrazione di somiglianze) Specializzazioni anatomiche -> caratteristiche universali della lingua Sviluppo ontogenetico in certe condizioni ambientali struttura latente - struttura realizzata..… Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento