UNINTRODUZIONE AI FINANZIAMENTI EUROPEI Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini Europrogettazione –OPEN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
Advertisements

La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Commissione Europea PROGRAMMA URB - AL EUROPA - AMERICA LATINA RETE 14 SICUREZZA URBANA NELLE CITTA.
Competenze e capacità tecniche
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
La Programmazione dei Fondi Comunitari
Strumenti di finanziamento per la ricerca VI Programma Quadro dellU.E. per la ricerca e lo sviluppo tecnologico ( ) Invito a presentare manifestazioni.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
19 Maggio – 21 Giugno 2011 Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali - SOF In collaborazione con: APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Progetto di Formazione-intervento®
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
STUDIO DI FATTIBILITÀ: COME COSTRUIRE UN PERCORSO FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI GESTIONI ASSOCIATE.
TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione europea e Sociale per le Associazioni Non Profit Torino 12 Giugno 2013.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Ministero dello Sviluppo Economico
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
EUROPROGETTAZIONE: note introduttive. TEMI FINANZIAMENTI EUROPEI FINANZIAMENTI EUROPEI RICERCA DOCUMENTI RICERCA DOCUMENTI DALLIDEA AL PROGETTO DALLIDEA.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
Nuovo ciclo di programmazione
Strutturare una proposta di successo
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
1 METODOLOGIA DEL SISTEMA DI DIREZIONE PER OBIETTIVI E DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRETTORI REGIONALI REGIONE PIEMONTE.
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

UNINTRODUZIONE AI FINANZIAMENTI EUROPEI Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini Europrogettazione –OPEN

Perché OPEN? OPEN nasce per agevolare, sostenere ed innescare i processi di formulazione e di gestione di progetti a livello aziendale. La fase più critica è indubbiamente quella della formulazione di un progetto; vogliamo cercare di rendere questo delicato stadio del processo meno difficile.

Cosa Fare per Presentare un Progetto? Il primo e fondamentale passo è LIDEA PROGETTUALE: esiste una criticità? Si elabora unidea per risolverla! LUnione Europea agisce al fine di valutare e finanziare lappropriatezza, il valore, la qualità e limpatto dellIdea in relazione alla problematica.

LIdea Progettuale Un idea progettuale deve distinguersi per alcune caratteristiche: deve essere portatrice di un valore aggiunto per chi eroga il finanziamento: nel caso, ad esempio, della Commissione Europea, lidea deve essere funzionale alla realizzazione delle strategie di sviluppo elaborate a livello continentale (e.g. Strategia di Lisbona); deve essere sostenibile: lidea progettuale deve creare strutture fisiche o teoriche che possano continuare ad operare anche allindomani della conclusione del progetto e senza il supporto finanziario dellente finanziante; deve essere trasferibile: debbono essere creati i presupposti affinché essa possa essere riprodotta anche in realtà differenti da quella in cui è stata implementata;

LIdea Progettuale (2) deve essere innovativa: deve vantare elementi che producano unevoluzione dal punto di vista sia materiale sia metodologico rispetto ad una realtà esistente; nei casi in cui il finanziamento fosse ad assegnazione diretta della EU, deve avere una dimensione europea e, quindi, deve essere sostenuta da partner che siano almeno di tre paesi membri differenti. Questo elemento nasce dalla necessità dellEU di rendere la ricerca un patrimonio continentale e di creare uno Spazio Europeo di Ricerca (SER).

Le Azioni Unidea si struttura quindi attraverso una serie di azioni da portare a termine. Attraverso tali azioni si definiscono i vari snodi del percorso progettuale. Le azioni sono organizzate in Pacchetti di Lavoro (Work Package). Ciascun WP è organizzato in Task. Il raggiungimento dellobiettivo di ciascun Task è certificato con la realizzazione di un deliverable (un report, un insieme di dati rilevati etc.) da presentare allente di gestione.

I partner Al fine di realizzare ogni azione prevista nel progetto, è necessario creare un partenariato APPROPRIATO al progetto. Il partenariato nel caso dei finanziamenti diretti dovrà essere di dimensione europea, nel caso dei finanziamenti indiretti lorizzonte per la creazione del partenariato sarà nazionale o regionale

I tempi Una volta costruito il partenariato avremo la fotografia di chi farà cosa nellambito del progetto al fine di raggiungere gli obiettivi. Il passo ulteriore sarà quello di darsi una tempistica legata ad ogni stadio davanzamento progettuale. La realizzazione di un orario del progetto è quindi il prossimo passo da compiere

I costi Abbiamo quindi lidea, sappiamo come dovrà essere realizzata, chi dovrà realizzarla ed in quanto tempo. Ora è necessario definire un Budget che sia VEROSIMILE e piuttosto dettagliato. Ogni azione che andrà a strutturare i WP sarà caratterizzata da costi diretti ed indiretti relativi alla sua implementazione.

IL PROGETTO – OGGETTO ED OBIETTIVO Il progetto è lo strumento per dare risposte. Per tale ragione la conoscenza dei bandi ci consente di definire loggetto della nostra proposta. Lobiettivo legato al progetto deve contribuire a raggiungere lobiettivo specifico a cui il bando è dedicato.

Problema ed obiettivo Ad ogni problema corrisponde un progetto che deve avere un OBIETTIVO che deve essere SMART S - pecific (specifico) M - easurable (misurabile) A - chievable (raggiungibile) R - ealistic (realistico) T – imebound (temporalmente definito)

Il Progetto Tra le molte definizioni di progetto non si trascurano mai due elementi fondamentali: la presenza di ATTIVITA PROGRAMMATE e di RISULTATI ATTESI. Possiamo dire, volendo comunque dare una definizione, che per progetto sintende unelaborazione che prevede attività programmate vincolate in termini di costi, tempi e contesto di riferimento e risultati attesi.

Che tipo di programma? I progetti che dovranno essere presentati si introdurranno nella visione strategica dei vari programmi elaborati dallUnione Europea. Di volta in volta, OPEN presenterà delle note informative predisposte per ciascun programma al fine di avere sempre una chiara visione dellambito di proposta e delle tematiche da affrontare.

FP7 Il settimo programma quadro per la ricerca è gestito dalla DG ricerca e sviluppo. Ha durata settennale ed ha tra i suoi obiettivi quello di dare seguito alla Strategia di Lisbona, rilanciata nel 2005, per rendere dellUE leconomia più avanzata del pianeta. Per centrare questo obiettivo definisce, tra gli altri strumenti, i programmi quadro per la ricerca. Negli anni, tali strumenti hanno raggiunto l'attuale forma: piani settennali rispondenti a quattro macro aree a loro volta suddivise in aree tematiche Tra tali aree tematiche vi sono: la salute; le nanotecnologie e le biotecnologie; le tecnologie dellinformazione e della comunicazione. Tutti questi ambiti sono di primaria importanza per lattività aziendale.

Health Programme Il programma Health è gestito dalla DG Salute e tutela dei consumatori. Il piano per la salute prevede luscita di avvisi annuali rispondenti a tre temi principali migliorare la sicurezza sanitaria dei cittadini, promuovere la salute, anche riducendo le disparità sanitarie, generare e diffondere informazioni e conoscenze sulla salute. Inoltre, la salute è diventata da non molto un tema trasversale attraverso la nuova strategia adottata dalla Commissione salute in tutte le politiche

Quali le tappe per la presentazione ? Le tappe per la presentazione di un progetto sono in realtà speculari a quelle relative allidea progettuale ed alla sua realizzazione. In primo luogo, la criticità ci viene presentata mediante i programmi di lavoro. I topic ivi rintracciabili sono i nostri problemi ed in base alle nostre capacità dobbiamo trovare il modo di dare risposte.

Presentazione della Proposta Le proposte sono sempre più spesso inoltrate attraverso i sistemi informatizzati attivati nei link di riferimento delle singole DG o degli enti di gestione. Il rispetto dei tempi e delle regole di compilazione rappresenta un elemento imprescindibile dalleleggibilità della proposta.

Compilazione dei Form Ciascun progetto per essere presentato dovrà essere formalizzato attraverso formulari scaricabili via internet o mediante sistemi di compilazione informatizzata disponibili nei siti web istituzionali. I form forniranno i vari campi che dovranno essere integralmente compilati in base a regole di compilazione specifiche indicate per ciascun formulario.

Aggiudicazione e negoziazione Una volta presentato il progetto, lente di gestione valuterà le proposte. Quelle ritenute eleggibili, saranno valutate ed eventualmente finanziate. Prima di assegnare un finanziamento si affronterà una fase negoziale nella quale gli elementi costitutivi della proposta (budget in modo particolare) saranno definiti nel dettaglio.

Contatti Tel