Lezione 3 Trasduttori capacitivi e induttivi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

Elettrodinamica 2 24 ottobre 2013
Vibrazioni permesse per una molecola n-atomica
IL COORDINAMENTO DELL’ISOLAMENTO
AVVOLGIMENTI NELLE MACCHINE ELETTRICHE ROTANTI
/ fax
MACCHINE SINCRONE.
Gli induttori Un componente realizzato in modo da avere un elevato coefficiente di autoinduzione si chiama INDUTTORE l’induttore elementare è realizzato.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA - ESPERIENZA 1
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Meccanica aprile 2011 Oscillatore armonico, energia meccanica
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Capacità elettrica Cioè dove C è la capacità del conduttore
Corso di Fisica B – C.S. Chimica
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
I conduttori in un campo elettrostatico
SOLUZIONE DELLO STRATO LIMITE SU UNA PARETE PIANA
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Fisica 2 15° lezione.
Condensatore Il condensatore nel circuito costituisce una discontinuità nel flusso delle cariche. E’ costituito da due conduttori (piastre) separati da.
Lezione 4 Trasduttori ad effetto Hall e magnetoresistori
Lezione 2 I trasduttori resistivi
Lezione 1 La trasduzione delle grandezze non elettriche II parte
Dipartimento di Economia
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Potenziometri Encoder LVDT Promity
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Applicazioni mediche degli ultrasuoni
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Trasduttori per la rilevazione di velocità e posizione
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
La natura duale della luce
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Esempi di campi magnetici- La Terra
Pippo.
IL TRASFORMATORE.
Sensori e Trasduttori Prof. Gian Francesco Camatta.
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Trasduttori ad effetto Hall e magnetoresistori
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
Equazioni differenziali e applicazioni economiche
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 4
Campi magnetici.
Induttore Dispositivo che produce un campo magnetico noto in una determinata regione. Il simbolo normalmente usato è: (ricorda il solenoide ma non lo è.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
NFP uniud 02Isidoro Sciarratta1 Esperimento 1 - Circuiti in c.c. ed in c.a. Confronto fra un circuito induttivo, un circuito capacitivo ed un circuito.
23.6 L’alternatore e la corrente alternata
Sensori di Pressione Integrati
Fisica 2 14° lezione.
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
Presentazione Trasduttori
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
Induzione elettromagnetica
Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica
Sensori di Posizione.
Transcript della presentazione:

Lezione 3 Trasduttori capacitivi e induttivi

Trasduttori Capacitivi e Induttivi Funzionamento dei trasduttori capacitivi Trasduttori di posizione, di distanza, di presenza… Circuiti ausiliari Linearizzazione Induttanza Funzionamento dei trasduttori induttivi Trasduttori di posizione a variazione di riluttanza Trasduttori di presenza a correnti parassite Effetto trasformatorico Trasformatori differenziali

Capacità di un condensatore a facce piane C = e S / d e è la permettività dielettrica del materiale interposto fra le armature S potrebbe essere modificato mediante lo scorrimento delle armature d potrebbe essere modificato dallo spostamento delle armature (problema: è al denominatore!!)

Trasduttori di posizione capacitivi C = e S / d S potrebbe essere modificato mediante lo scorrimento delle armature, l’una sull’altra, che modifica la “superficie utile” Si possono avere scorrimenti per traslazione e per rotazione. Il processo è utilizzato per realizzare trasduttori di posizione “lineare” ed “angolare”.

Campo di misura: traslazione

Campo di misura: traslazione

Campo di misura: rotazione

Effetti di bordo - armature “schermo” C = e S / d S la variazione della “superficie utile” viene disturbata da effetti di bordo che possono interferire nel legame fra il misurando e la capacità. per mascherare questi effetti si usano armature supplementari equipotenziali alle armature principali ed estranee al circuito di misura

Trasduttore di livello capacitivo ad immersione

Trasduttore di livello capacitivo ad immersione

Trasduttore di livello capacitivo ad immersione il fluido di cui si vuole trasdurre il livello deve essere isolante ed avere una permettività e1 molto maggiore di quella del vuoto e0

Trasduttore di livello capacitivo La presenza di un piano a potenziale nullo determina la nascita di un conduttore immagine posto simmetricamente rispetto al piano neutro ed a potenziale opposto a quello dell’elettrodo principale. Anche in questo caso si evitano gli effetti di bordo usando una armatura schermo equipotenziale a quella principale ed estranea al circuito di misura.

Rilevatore di presenza capacitivo l’oscillatore collegato alla armatura ha potenza ridotta e riesce ad oscillare solo se caricato da impedenze di valore superiore ad un valore critico: l’aumento del valore della capacità ne arresta la libera oscillazione e tale evento viene rilevato per segnalare la presenza di un azionatore entro la distanza di attivazione.

Trasduttore di pressione capacitivo C = e0 S / d d diminuisce all’aumentare della pressione nella camera principale pertanto la capacità aumenta per rilevare la “pressione assoluta” nella camera secondaria si realizza un “vuoto spinto” per cui la permettività da considerare è la e0 del vuoto.

Trasduttore di pressione capacitivo C = e S / d d diminuisce all’aumentare della differenza fra la pressione nella camera principale e quella nella secondaria. e è legato alla pressione del fluido nella camera secondaria.

Convertitore C / V e linearizzazione reciprocale la necessità di permettere la circolazione della i - impone la presenza di R :

Trasduttori induttivi e trasformatorici

Autoinduzione e riluttanza L , coefficiente di autoinduzione o, brevemente, induttanza, è funzione (inversa) della riluttanza del circuito magnetico: R , riluttanza del circuito magnetico, è fortemente dipendente dal contributo del traferro: R = R fe + 2 R 0 con R 0 = d0 / m0 S

Trasduttori a variazione di riluttanza L , coefficiente di autoinduzione o, brevemente, induttanza, è funzione (inversa) della riluttanza del circuito magnetico: R , riluttanza del circuito magnetico, è fortemente dipendente dal contributo del traferro: R = R fe + 2 R 0 con R 0 = d0 / m0 S

Trasduttori a fem indotta il flusso magnetico è funzione della riluttanza del circuito magnetico e le variazioni di riluttanza possono indurre una tensione all’uscita del dispositivo: Il trasduttore, di tipo attivo, non è adatto per rilevare posizioni dato che la fem di uscita è provocata dalla derivata temporale della riluttanza.

Trasduttori a correnti parassite (“proximity”) il trasduttore ha una bobina che viene alimentata da un oscillatore l’oscillatore collegato alla bobina ha potenza ridotta e riesce ad oscillare solo se non deve erogare una potenza superiore ad un valore critico: le correnti di Foucoult che circolano nell’azionatore eventualmente presente provocano una dissipazione supplementare di potenza che arresta la libera oscillazione: tale evento viene rilevato per segnalare la presenza di un “azionatore” entro la distanza di attivazione. l’oscillatore collegato alla bobina ha potenza ridotta e riesce ad oscillare solo se non deve erogare una potenza superiore ad un valore critico.

Trasformatore differenziale LVDT

Trasformatore differenziale LVDT

Trasformatore differenziale LVDT

Trasformatore differenziale LVDT

Frequenza di alimentazione LVDT

Specifiche LVDT

Condizionamento LVDT

Condizionamento LVDT