Num 02 - 1 / 17 Lezione 8 Numerosità del campione, metodi grafici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le distribuzioni di probabilità continue
Advertisements

Proprietà degli stimatori
Il problema e la sua risoluzione Significato e metodi risolutivi.
Fondamenti di affidabilità - Paolo Citti, Gabriele Arcidiacono, Gianni Campatelli Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 3 Elementi.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Elettrostatica 3 23 maggio 2011
Fondamenti della Misurazione
Fisica: lezioni e problemi
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
e gli allievi della II° E del Liceo Classico "F. De Sanctis"
COME COSTRUIRE UN GRAFICO
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
Inferenza statistica per un singolo campione
CONFRONTO TRA DUE MEDIE:
DIFFERENZA TRA LE MEDIE
“cassetta degli arnesi”
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
Rappresentazione di dati Modalità della variabile Frequenze percentuali Frequenze relative Disturbi depressivi %0,4 Disturbi bipolari ,6%0,236…
Introduzione alla fisica
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. I. S. S. Anno 2004 mod. 2.
VARIABILI E DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA
Lezione 8 Numerosità del campione
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Lezione 4 Probabilità.
Lezione 8 La valutazione dello scarto per “fuori tolleranza”
Vettori. Le grandezze fisiche Lo scopo della fisica è quello di ricavare le leggi che legano le varie grandezze fisiche. Le grandezze fisiche sono le.
Popolazione campione Y - variabile casuale y - valori argomentali Frequenza relativa: Estrazione Densità della classe i-esima: Lezione 1.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
Disposizioni probabilità con dadi-gettoni
I.T.C.G. “Mattei”- Decimomannu
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
I principali tipi di grafici
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura”: Costruire una tabella.
Esercitazione 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Le rappresentazioni grafiche
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Distribuzioni di frequenza
Pippo.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di “apertura mentale” su individui con disturbo ossessivo compulsivo: Costruire una tabella di.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Le isometrie.
Le rappresentazioni grafiche
Statistica Descrittiva
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Elementi di Statistica medica Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Giambattista Ravera Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. SIGNIFICATIVITÀ.
Elementi di Statistica Elementi di statistica Marco Stages Estivi - Frascati 12/6/2007 Elementi di statistica Marco Dreucci 1/37.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Gli strumenti operativi per l’economia aziendale
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
Istruzioni per l’uso GRAFICI CARTESIANI di Federico Barbarossa Per lo schermo intero, “clic” su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione,
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
Compito 1: 1)La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc,
Transcript della presentazione:

Num / 17 Lezione 8 Numerosità del campione, metodi grafici

Num / 17 parte 2 metodi grafici y

Num / 17 Carte di probabilità y

Num / 17 Carte di probabilità Scopo delle carte di probabilità è quello di permettere di verificare la attendibilità di unipotesi relativa al tipo di distribuzione di una popolazione. Le carte di probabilità riportano due assi cartesiani ortogonali le cui scale variano in funzione della distribuzione di probabilità a cui la carta si riferisce. Su tali assi cartesiani si devono riportare, secondo una particolare regola, i punti corrispondenti alla popolazione per eseguire poi una semplice analisi a vista che permetterà di dare risposta al quesito iniziale.

Num / 17 Carte di probabilità Si ordinano in senso crescente i valori delle N misure Si assegna ad ogni valore il rango R i (val. ordinale) Si determinano per ciascun valore le coordinate di segnatura x i, y i mediante la:

Num / 17 Carta per distribuzione gaussiana y

Num / 17 Carta per distribuzione gaussiana y

Num / 17 Carta per distribuzione gaussiana y

Num / 17 Carta per distribuzione gaussiana y

Num / 17 Istogrammi

Num / 17 Tabelle ed istogrammi

Num / 17 Istogrammi

Num / 17 Istogrammi

Num / 17 Istogrammi

Num / 17 Istogrammi

Num / 17 Istogrammi (2) Il campo deve comprendere (al suo interno) i valori minimo e massimo delle N misure di cui si dispone Il numero C di classi in cui suddividere il campo si ricava da:

Num / 17 Istogrammi (3)