Tahar Ben Jelloun Leila El Falahi VB Liceo scientifico E.Fermi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
Advertisements

Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
Salmo (139).
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
CANZONI.
PROGETTO SCIENTIFICO :
Guarda che luna Anna Frank
Les meilleures photos de L'année 2005 D'après NBC La vita in due … piena di coccole. Per scoprire la vera felicità, bisogna avvicinarsi al cielo …
CIAULA ....
Scuola primaria “Parini” “Informatica creativa”
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando tutto quello che quellaccidente dell evoluzione" aveva creato.
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Pps Sogni II.
Uscire con un altra donna
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
Dichiarazioni d’amore
L’UOMO CHE SALI’ AL FIUME
Corso per piccoli astronomi
C'è sempre una via migliore
Due Uomini.
L'Evangelista San Marco racconta.
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
Les meilleures photos de L'année 2005 D'après NBC La vita in due … piena di coccole. Per scoprire la vera felicità, bisogna avvicinarsi al cielo …
È stata una bella esperienza!
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Là dove senti cantare, fermati...
Nero cielo.
Paura di perderti.
un granello di tenerezza una manciata di speranza
Raccontano che un giorno si riunirono in un luogo della Terra tutti i sentimenti e le qualità degli uomini. Quando la noia si fu presentata per la terza.
Avevo una scatola di colori brillanti, decisi e vivi:avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi. Avevo una scatola di colori brillanti,
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La storia dell'amore.
LA BOTANICA 2.
NON SONO SOLO Poesia di Salvatore Ferrara By Macc Dany.
Questa presentazione è offerta da
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Giufà e la luna. Giufà è un eroe!.
LA STORIA DI PEPE.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Mi trovo in un parco, seduta su una panchina, persa nei miei pensieri, mi guardo intorno.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Umberto Saba GOAL. La poesia "Goal" da Umberto Saba fa parte del terzo volume del Canzoniere composto tra il 1933 e il 1954."Goal" è una delle cinque.
Per molto Tempo Pensieri francescani.
a raccontarci una storia di PACE
Messaggio di tenerezza.
La pecora nera.
Il mio volo libero…. … dove mi porterà… … non ho paura del buio…
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
LO SPECCHIO.
Sono come una piccola matita
Avanzamento manuale e automatico
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
La pecora nera.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
L’ ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando tutto quello che quell’"accidente dell’evoluzione" aveva creato.
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
In Eternità Da quel sogno che ti ho vista, avrei voluto saziarmi di te... Con la tua carne...
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Le avventure di Snaschi due Durante uno dei suoi tanti viaggi, il professor Snaschi, per riposare, si fermò in riva ad uno stagno.
4^D Liceo Scientifico G. Novello A. S. 2010/2011 PRESENTAZIONE FOTOGRAFICA.
Transcript della presentazione:

Tahar Ben Jelloun Leila El Falahi VB Liceo scientifico E.Fermi

Io non ho bisogno di denaro. Ho bisogno di sentimenti, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze, di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, di stelle che mormorino all orecchio degli amanti. Ho bisogno di poesia, questa magia che brucia la pesantezza delle parole, che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.

Evacuo nella scrittura le fantasie e la follia. Metto nelle parole tutto quello che posso. Mi lascio tentare. Mi lascio andare. Per vanità. Per debolezza.

Io sono uno scrittore che dice cose sgradevoli sulla società, sull umanità, non sono uno scrittore gentile, perché penso che la letteratura deve essere feroce come Caravaggio con la Maddalena, che in apparenza è saggia ma che dietro nasconde altri dipinti in cui Caravaggio è stato di una brutalità terribile. È stato molto vicino alla realtà, la più terribile.

" Parce que vous êtes le plus suggestif de tous les peintres, je pense pouvoir vous faire revenir au Maroc par la magie du verbe. Je vous imagine en ce début d'année 1832, jeune homme élégant et réservé, quitter votre atelier de la rue des Fossés-Saint-Germain, laissant derrière vous une lumière retenue, empêchée par un ciel gris et bas d'éclater, une lumière brève et faible à laquelle les Parisiens finissent par s'habituer. Vous sortez de ce quartier et vous vous trouvez, quelques jours après, inondé par une lumière si vive, si pleine et même brutale que vous subissez un choc. Vous êtes à la fris en Méditerranée et face à l'océan Atlantique ". Tahar Ben Jelloun rend hommage à Eugène Delacroix, converti à la lumière lors de son voyage en Afrique du Nord. Mais au- delà du peintre génial, c'est la beauté de tout un pays qu'il célèbre : celle du Maroc

Delacroix

Pittura orientalista

Ingres Hayez

È Maya, il velo ingannatore, che avvolge gli occhi dei mortali e fa loro vedere un mondo del quale non può dirsi né che esista, né che non esista; perché ella rassomiglia al sogno, rassomiglia al riflesso del sole sulla sabbia, che il pellegrino da lontano scambia per acqua; o anche rassomiglia alla corda gettata a terra che egli prende per un serpente

Se ne accorse solo quando fu agli ultimi scalini. Dapprima, quantunque gli paresse strano, pensò che fossero gli estremi barlumi del giorno. Ma la chiaria cresceva, cresceva sempre più, come se il sole, che egli aveva pur visto tramontare, fosse rispuntato. Possibile? Restò – appena sbucato all aperto – sbalordito. Il carico gli cadde dalle spalle. Sollevò un poco le braccia; aprì le mani nere in quella chiarità d argento. Grande, placida, come in un fresco luminoso oceano di silenzio, gli stava di faccia la Luna. Sì, egli sapeva, sapeva che cos era; ma come tante cose si sanno, a cui non si è mai dato importanza. E che poteva importare a Ciàula, che in cielo ci fosse la Luna? Ora, ora soltanto, così sbucato, di notte, dal ventre della terra, egli la scopriva. Estatico, cadde a sedere sul carico, davanti alla buca. Eccola, eccola là, la Luna… C era la Luna! Luna!