Progettare perché… Restituzione progetto Io conto così! Pontedera, 29 giugno 2009
Io conto così! La presenza di una significativa percentuale di bambini in difficoltà di calcolo, come segnalano le più recenti ricerche, determina la necessità di una riflessione attenta sulle variabili implicate nel processamento numerico e di calcolo.
Obiettivi Accrescere le conoscenze teoriche ed operative delle insegnanti per operare sui meccanismi specifici implicati nella cognizione numerica Identificare le situazioni di rischio nellapprendimento del calcolo Recuperare le situazioni di difficoltà individuate
Metodologia FASE 1:presentazione del progetto; FASE 2:somministrazione delle prove AC- MT; FASE 3:organizzazione del Laboratorio di didattica matematica FASE 4:monitoraggio e valutazione dei risultati FASE 5:verifica e documentazione del progetto.
Test di valutazione delle abilità di calcolo
Classi terze Campione Classi terze coinvolte: 10 Totale alunni: 181 Provenienza scuole: Istituto Fauglia, I. Capannoli, I. Peccioli, I. Curtatone e Montanara, I. Ghandi, I. Pacinotti, I. Bientina.
Legenda: Ottima: criterio compl. Raggiunto S: sufficiente RA: richiesta dattenzione RI: richiesta dintervento A maggio si osserva una percentuale più alta di prestazioni con valutazione massima (criterio completamente raggiunto) che vedremo confermata anche nella conoscenza numerica
Legenda: Ottima : criterio compl. Raggiunto S: sufficiente RA: richiesta dattenzione RI: richiesta dintervento
Classi quarte Campione Classi coinvolte: 14 Totale alunni: 238 Provenienza scuole: Istituto Fauglia, I. Capannoli, I. Peccioli, I. Curtatone e Montanara, I. Ghandi, I. Pacinotti, I. Bientina, I. S. Maria a Monte.
Legenda: CCR: criterio compl. Raggiunto S: sufficiente RA: richiesta dattenzione RI: richiesta dintervento A maggio si osserva una percentuale più alta di prestazioni con valutazione massima (criterio completamente raggiunto) che vedremo confermata anche nella conoscenza numerica
Legenda: Ottima : criterio compl. Raggiunto S: prestazione sufficiente RA: richiesta dattenzione RI: richiesta dintervento
Classi quinte Campione Classi coinvolte: 13 Totale alunni: 228 Provenienza scuole: Istituto Fauglia, I. Capannoli, I. Peccioli, I. Curtatone e Montanara, I. Ghandi, I. Pacinotti, I. Bientina, I. S. Maria a Monte.
Legenda: CCR: criterio compl. Raggiunto S: sufficiente RA: richiesta dattenzione RI: richiesta dintervento A maggio si osserva una percentuale più alta di prestazioni con valutazione massima (criterio completamente raggiunto) che vedremo confermata anche nella conoscenza numerica
Legenda: CCR: criterio compl. Raggiunto S: sufficiente RA: richiesta dattenzione RI: richiesta dintervento
Punti di forza: Condivisione di esperienze consapevolezzaattenzioneriflessionericerca
Punti di debolezza: Mancanza di un momento di confronto a maggio
Che cosa ne pensano gli insegnanti?