“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

“A scuola Senza Zaino” Marco Orsi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) La Governance.
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
quale responsabilità educativa?
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
“Lo stile di vita POFFINO Presenta l’… a, b. c della nostra scuola!!!
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Progetto Verso una scuola Amica a.s. 2011/12 Tabulazione e lettura dei dati aggregati a cura di Roberto Benes (f. s. Intercultura) Ai docenti è stato chiesto.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
PER COMINCIARE INSIEME …
La scuola del gratuito Pedagogia della gratuità per un sistema scolastico alternativo.
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Istituto Comprensivo “G. Mariti” - Crespina (PI)
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
PER COMINCIARE INSIEME ….
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
La ricercazione partecipativa
Il Curricolo Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione
DIDATTICA LABORATORIALE
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Progetto Formazione Istituto Comprensivo di Subiaco (RM)
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Università degli Studi Roma Tre
Scuola-Città Pestalozzi
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
SCUOLE INFANZIA G. MARITI FAUGLIA LE SEI SCUOLE DELL’INFANZIA : SANTA LUCE, LORENZANA, ORCIANO, ACCIAIOLO, CEPPAIANO, VALTRIANO.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Riqualificazione del laboratorio di pittura
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
A scuola senza zaino Anno scolastico 2015/2016.
Universit à degli studi di Pisa Percorsi Abilitanti Speciali 2014 Il Laboratorio di Informatica nel primo biennio degli Istituti Tecnici Elaborato finale.
Appunti per una didattica per competenze
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Lo sportello psico-pedagogico
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
I BAMBINI DEVONO ESSERE FELICI Maria Montessori
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Tullia Musatti Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione Consiglio Nazionale delle Ricerche Contesto, sviluppo e apprendimento nell’infanzia Seminario.
Transcript della presentazione:

“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo” Istituto Comprensivo “G.Mariti” Fauglia - Pisa “Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo” Firenze , 23 aprile 2010

Senza Zaino il modello di scuola che vogliamo ovvero Un percorso di ricerca educativa, come ulteriore evoluzione delle scelte culturali e pedagogiche del Progetto Culturale dell’Istituto “Fuori del guscio”

“La porta di casa protegge “Fuori dal guscio” e “Senza Zaino” dai pensieri pedagogici … Gianni Rodari “La porta di casa protegge ma isola” ….fuori dalle mura ristrette di ogni scuola per confrontarsi, dialogare, stabilire relazioni…. Idana Pescioli …..una scuola laboratorio e comunità, in cui la libertà dell’allievo venga rispettata, il suo orientamento valorizzato, la sua formazione etica e cognitiva messa al centro del lavoro sociale…. Don Milani ….“I care” una scuola laica e pubblica, preoccupata di garantire ad ognuno la propria realizzazione personale….

…alle scelte culturali… Progettazione condivisa degli adulti Partecipazione dei bambini Vivibilità dell’ambiente scuola Flessibilità dei tempi di apprendimento Relazioni co-operative fra bambini,adulti, adulti e bambini Assunzione di responsabilità da parte degli adulti e dei bambini

per

La scuola che abbiamo

Bambini e bambine competenti nel Saper stare con gli altri Saper Vedere– Saper Fare Saper Pensare– Saper Dire Saper Ascoltare Saper stare con gli altri

PORTATORI DI VALORI E COSTRUTTORI DI SOLIDARIETA’ E DIRITTI per la Salute la Libertà la Giustizia la Nonviolenza la Cooperazione

Dal progetto alle azioni: ridefinizione degli spazi e degli arredi per crescere in autonomia, responsabilità e partecipazione in ambienti ospitali e funzionali

spazi curati e diversificati

Non più lo zaino, ma una cartella a misura di bambino

per gestire in autonomia i propri materiali Spazi individuali per gestire in autonomia i propri materiali

Materiali condivisi da gestire insieme

con responsabilità e cura

Le aule hanno grandi tavoli di legno, per lavorare insieme

su progetti diversi e tempi flessibili

in relazioni co-operative

in una atmosfera laboriosa

le aree di lavoro sono diversificate ...

c’è l’agorà per parlare e ascoltare

c’è l’angolo lettura

c’è lo spazio computer

ci sono le postazioni attrezzate per attività in autonomia

… e postazioni per la verifica autonoma dei propri progressi… Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia (Pi ) 25 25

Partecipazione è progettazione condivisa

… elaborazione di regole di convivenza e di gestione…

concordando modalità di lavoro chiare e esplicitate …

…per esperire forme autentiche di cittadinanza partecipata…

E l’insegnante?

di fronte a fianco più lontano in disparte

“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo” Istituto Comprensivo “G.Mariti” Fauglia - Pisa “Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo” Firenze , 23 aprile 2010