1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale 2007-13 Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Advertisements

Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
DEPOSITO TELEMATICO PRATICHE DI BREVETTI & MARCHI
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Sistema Gestione Progetti
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
1 giugno 2007Regione Marche Programma di Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Semplificare la gestione: gli strumenti di standardizzazione.
PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche PSR Dalla programmazione allattuazione Cristina Martellini Servizio.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Il modello di monitoraggio Patrizia Bernacconi.
I nuovi strumenti per la semplificazione dei processi e delle procedure Cristina Martellini Dirigente del Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Regione.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
FASCICOLO AZIENDALE Sistemi informativi pubblici per le imprese
sistemi operativi in un
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dellAgricoltura e Riforma Agro-Pastorale Ancona, 28 novembre 2008 SIAR Sardegna Il ruolo del sistema informativo.
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
Stabilire un legame molto stretto tra
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
Inserimento domanda SIAR PRESENTAZIONE. CLICCARE su SIAR DIGITARE:
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Www. cineca.it Modello 770/2006 in CSA Ragazzini Sabrina.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
REGIONE TOSCANA - Settore “Sistema Regionale di Protezione Civile”
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Fase di Istruttoria ed Elenchi di Liquidazione Modalità di creazione e Gestione degli Elenchi di liquidazione ai fini dell’ammissibilità istruttoria Firenze,
Contratti a rendimento energetico e le agevolazioni fiscali del Conto Termico (DM 28 dicembre 2012) Bologna, 17/03/2015.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
LA CREAZIONE DI UN MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONALE E DI CONTROLLO
5 Novembre 2003 S.O.P. Il software di gestione delle domande di aiuto.
Organismo pagatoreART€A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 5/11/2003 La gestione dei flussi di autorizzazione, esecuzione e contabilizzazione.
Informativa sullo scambio elettronico dei dati Le novità del monitoraggio nella programmazione 2014/ giugno 2015.
Struttura Periferica di Rovigo PROCEDURE AMMINISTRATIVE DOMANDE ASSE IV Struttura Periferica di Rovigo PROCEDURE AMMINISTRATIVE DOMANDE ASSE IV.
AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Padova, 17 novembre
Stradone Porta Palio 8 – VERONA
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Conferenza Stampa L’attività svolta dall’organismo pagatore ARPEA: il punto sui risultati raggiunti per l'erogazione dei fondi europei nel 2009 Marco Astori.
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
1 Task Force Leader Seminario L’approccio Leader: stato dell’arte e prospettive future Lo stato di avanzamento del Leader in Italia.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
1 Start up dei Gal L’approccio Leader In Italia Confronti regionali ed avanzamento La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ)
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Regione Emilia-Romagna1 Il Sistema informativo agricolo regionale (SIAR) architettura organizzativa e tecnologica (novembre 2002)
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Gestione amministrativa e finanziaria MOF, Cepagatti - Pescara 5-6 dicembre.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
Transcript della presentazione:

1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie Lerogazione del contributo è legata alla disponibilità di un terreno ed allutilizzo cui il terreno è destinato Lerogazione del contributo è legata alla disponibilità di un terreno ed allutilizzo cui il terreno è destinato Lentità del contributo è essenzialmente proporzionale alla superficie dei terreni coinvolti Lentità del contributo è essenzialmente proporzionale alla superficie dei terreni coinvolti La liquidazione avviene di solito in ununica soluzione dopo alcuni mesi dalla presentazione della domanda La liquidazione avviene di solito in ununica soluzione dopo alcuni mesi dalla presentazione della domanda Misure strutturali Misure strutturali Il contributo prevede il rimborso di parte delle spese di realizzazione di unattività es: realizzazione di impianti di trasformazione ecc. Il contributo prevede il rimborso di parte delle spese di realizzazione di unattività es: realizzazione di impianti di trasformazione ecc. La liquidazione avviene attraverso stati di avanzamento e/o anticipi, comunque di solito in più fasi che si estendono oltre lanno dalla data di presentazione della domanda La liquidazione avviene attraverso stati di avanzamento e/o anticipi, comunque di solito in più fasi che si estendono oltre lanno dalla data di presentazione della domanda

1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi La programmazione 2000/2006 N.B. Le annualità sono riferite allanno solare

1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Principali attori coinvolti nella gestione dello sviluppo rurale La molteplicità di enti coinvolti aumenta rispetto al precedente periodo e rende fondamentale la corretta gestione degli scambi di flussi informativi AGEA S.F.C IGRUEC.A.A.UTENTIOO. DD.

1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Funzioni essenziali richieste al S.I. Funzioni di validazione dei dati in ingresso Funzioni di validazione dei dati in ingresso Acquisizione informatizzate domande di aiuto Acquisizione informatizzate domande di aiuto Identificazione certa del beneficiario, dei terreni oggetti di aiuto e del titolo di utilizzo Identificazione certa del beneficiario, dei terreni oggetti di aiuto e del titolo di utilizzo Verifica compatibilità superfici dichiarate con la campagna PAC ed eventuali interventi di sviluppo rurale concomitanti Verifica compatibilità superfici dichiarate con la campagna PAC ed eventuali interventi di sviluppo rurale concomitanti Funzioni di supporto allattività dei funzionari Funzioni di supporto allattività dei funzionari Calcolo punteggi per la compilazione di graduatorie e premi Calcolo punteggi per la compilazione di graduatorie e premi Tracciatura dello stato di avanzamento dei progetti finanziati Tracciatura dello stato di avanzamento dei progetti finanziati Estrazione campione per il controllo in loco Estrazione campione per il controllo in loco Produzione report per il monitoraggio vincolanti per lo sblocco dei fondi Produzione report per il monitoraggio vincolanti per lo sblocco dei fondi

1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Domande a superficie AGEA coordinamento impone luso del portale nazionale agli enti gestori non dotati di O.P.R. autonomi

1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi interventi a superficie Criticità parzialmente risolte Criticità parzialmente risolte Monitoraggio S.F.C Monitoraggio S.F.C Monitoraggio I.G.R.U.E. Monitoraggio I.G.R.U.E. Funzioni di reporting per il livello decisionale Funzioni di reporting per il livello decisionale Supporto alla programmazione Supporto alla programmazione Completezza del supporto allistruttoria (es: notifica ASSAM attività biologica) Completezza del supporto allistruttoria (es: notifica ASSAM attività biologica) Tracciatura stato avanzamento progetti Tracciatura stato avanzamento progetti Criticità risolte Criticità risolte Identificazione certa del beneficiario Identificazione certa del beneficiario Identificazione certa dei terreni oggetti di aiuto e del titolo di utilizzo Identificazione certa dei terreni oggetti di aiuto e del titolo di utilizzo Compatibilità superfici dichiarate con la campagna PAC ed eventuali interventi di sviluppo rurale concomitanti Compatibilità superfici dichiarate con la campagna PAC ed eventuali interventi di sviluppo rurale concomitanti Estrazione campione per il controllo in loco Estrazione campione per il controllo in loco Calcolo importo premio Calcolo importo premio

1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi interventi strutturali Criticità al momento non risolte Criticità al momento non risolte Monitoraggio S.F.C Monitoraggio S.F.C Monitoraggio I.G.R.U.E. Monitoraggio I.G.R.U.E. Funzioni di reporting per il livello decisionale Funzioni di reporting per il livello decisionale Supporto alla programmazione Supporto alla programmazione Completezza del supporto allistruttoria (es: varianti, connessione infocamere) Completezza del supporto allistruttoria (es: varianti, connessione infocamere) Tracciature stato avanzamento progetti Tracciature stato avanzamento progetti Estrazione campione per il controllo in loco Estrazione campione per il controllo in loco Calcolo importo premio Calcolo importo premio Criticità risolte Criticità risolte Identificazione certa del beneficiario Identificazione certa del beneficiario Identificazione certa dei terreni oggetti di aiuto e del titolo di utilizzo Identificazione certa dei terreni oggetti di aiuto e del titolo di utilizzo Compatibilità superfici dichiarate con la campagna PAC ed eventuali interventi di sviluppo rurale concomitanti Compatibilità superfici dichiarate con la campagna PAC ed eventuali interventi di sviluppo rurale concomitanti

1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi La regione Marche ha bisogno di un S.I.? Monitoraggio verso F.S.C. – I.G.R.U.E.: risulta vincolante per lo sblocco dei finanziamenti comunitari, il sistema SIAN al momento offre poco supporto in tale area Monitoraggio verso F.S.C. – I.G.R.U.E.: risulta vincolante per lo sblocco dei finanziamenti comunitari, il sistema SIAN al momento offre poco supporto in tale area Supporto allistruttoria: per le misure strutturali il supporto SIAN è limitato, ma queste hanno rappresentato il 67% dei finanziamenti erogati nel precedente periodo di programmazione Supporto allistruttoria: per le misure strutturali il supporto SIAN è limitato, ma queste hanno rappresentato il 67% dei finanziamenti erogati nel precedente periodo di programmazione Workflow: il controllo dello stato delle pratiche del SIAN è limitato ad acquisizione, istruttoria, liquidazione Workflow: il controllo dello stato delle pratiche del SIAN è limitato ad acquisizione, istruttoria, liquidazione Reporting: lo spazio per funzionalità di reporting personalizzate offerto attualmente dal SIAN è limitato, potrebbe essere potenziato ma vanno considerati i tempi di risposta di un ente che deve rispondere a 16 regioni Reporting: lo spazio per funzionalità di reporting personalizzate offerto attualmente dal SIAN è limitato, potrebbe essere potenziato ma vanno considerati i tempi di risposta di un ente che deve rispondere a 16 regioni

1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Proposta gestione misure a superficie Utilizzo diretto del portale : le domande vengono acquisite, istruite (per quanto possibile) e liquidate utilizzando direttamente le funzioni del portale. Utilizzo diretto del portale le domande vengono acquisite, istruite (per quanto possibile) e liquidate utilizzando direttamente le funzioni del portale. Realizzazione di funzioni accessorie: allo scadere del periodo utile di presentazione delle domande va previsto un invio dei dati di domanda dal SIAN verso il S.I. regionale, che permetta di implementare localmente le funzioni aggiuntive se eventualmente necessarie per eseguire listruttoria Realizzazione di funzioni accessorie: allo scadere del periodo utile di presentazione delle domande va previsto un invio dei dati di domanda dal SIAN verso il S.I. regionale, che permetta di implementare localmente le funzioni aggiuntive se eventualmente necessarie per eseguire listruttoria Workflow e reporting: possono essere eseguiti in modo sufficientemente efficace, a patto che si realizzi un flusso regolare di dati dal SIAN verso il S.I. regionale (WEB-Service estrazione dati di domanda?) Workflow e reporting: possono essere eseguiti in modo sufficientemente efficace, a patto che si realizzi un flusso regolare di dati dal SIAN verso il S.I. regionale (WEB-Service estrazione dati di domanda?)

1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Misure strutturali – Acquisizione domanda Inserisci CUAA Completa domanda Cerco Fascicolo Lo trovo ed è validato di recente Non ne trovo uno validato con data recente Costituisci o Aggiorna il fascicolo Nuovo requisito di ricevibilità I bandi devono indicare esplicitamente la necessità di avere il fascicolo aziendale validato non precedentemente ad una certa data per poter presentare domanda

1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Misure strutturali - Integrazione fascicolo aziendale Acquisizione sul S.I. delle domande: le domande vengono acquisite e gestite localmente, ma utilizzando in ogni caso in cui è possibile, il fascicolo aziendale SIAN come fonte di dati certificati. (Web-service). Acquisizione sul S.I. delle domande: le domande vengono acquisite e gestite localmente, ma utilizzando in ogni caso in cui è possibile, il fascicolo aziendale SIAN come fonte di dati certificati. (Web-service). Anagrafica Territorio …. Dati integrativi specifici Domanda Web service Data entry CAA, OO.DD. sportello regionale

1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Misure strutturali - criticità Acquisizione domande Acquisizione domande Lintegrazione con il fascicolo aziendale richiede unattenta interpretazione dei dati forniti per mezzo dei web-service Lintegrazione con il fascicolo aziendale richiede unattenta interpretazione dei dati forniti per mezzo dei web-service Se AGEA richiede di avere già in questa fase copia delle domande presentate va messa a punto una procedura di scambio dati ad hoc Se AGEA richiede di avere già in questa fase copia delle domande presentate va messa a punto una procedura di scambio dati ad hoc Liquidazione – obiettivo zero anomalie Liquidazione – obiettivo zero anomalie Vanno definiti con precisione linsieme di dati da inviare allorganismo pagatore per consentire il pagamento, e quali procedure di controllo lorganismo pagatore intende adottare Vanno definiti con precisione linsieme di dati da inviare allorganismo pagatore per consentire il pagamento, e quali procedure di controllo lorganismo pagatore intende adottare Considerato il notevole intervallo di tempo tra presentazione domanda e liquidazione, è dobbligo garantire che eventuali controlli incrociati sulla validità dei dati siano riferiti a quanto era valido alla data di presentazione della domanda Considerato il notevole intervallo di tempo tra presentazione domanda e liquidazione, è dobbligo garantire che eventuali controlli incrociati sulla validità dei dati siano riferiti a quanto era valido alla data di presentazione della domanda