PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
Advertisements

VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Indagine Nazionale L’indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche INValSI Roberto Melchiori.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autovalutazione Valutazione, attentamente studiata,
Ecco il nostro POF gloria sica per progetto docente
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 Il progetto pilota Secondo Seminario Nazionale INValSI Somministrazione.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
Formazione sulla somministrazione informatica dei test PP3 Bologna, 29 gennaio 2004 Luciano Bazzocchi Referente.USR Emilia-Romagna.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Progetto pilota 3 Campionamento Obiettivi Caratteristiche Formazione 27 e 28 gennaio 2004 La valutazione degli apprendimenti.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
1 IPOTESI PER UNA MOSTRA SULLA STORIA DEL PERSONAL COMPUTER Itis Planck 29 novembre - 6 dicembre 2003.
Il ruolo del COORDINATORE
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
Le attività della Cabina di Regia
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Modularità moduli e pluridisciplinarità di Valeria Maselli 23 OTTOBRE 2003.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
L’Autovalutazione della Scuola
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Indagine nazionale Finalità e obiettivi Organizzazione Istituto.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
Il Sistema Nazionale di Valutazione
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 – 10040Caselette (TO) tel. 011/ – fax 011/ Codice.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Piani di sviluppo nei report per l’autovalutazione di istituto Trento, 14 febbraio 2007 Tiziana Grando.
STORIA E PROSPETTIVE DELLA RICERCA-AZIONE AU.MI.RE. anche in relazione ad SNV PALERMO Maria Clara Cavalieri 20 maggio 2016 tutor regionale AU.MI.RE.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione delle attività della scuola

PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Caratteristiche del questionario il questionario di sistema… scuola ideale … si riferisce ad una situazione ipotetica, ovvero al funzionamento ottimale di una scuola ideale intenzionalità … rappresenta un modello concettuale di riferimento senza averne l intenzionalità quadro generale … consente di definire un quadro generale della situazione di ogni singola scuola … consente di evidenziare aspetti per i quali può risultare necessario: a)effettuare ulteriori approfondimenti e/o b) progettare azioni di miglioramento

PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Finalità generale Questionario di rilevazione delle attività della scuola Registrare le azioni stabilite ed avviate dalle scuole, i risultati, gli effetti diretti

PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Obiettivi del questionario di sistema Consentire allIstituzione Scolastica di descrivere il proprio funzionamento Autoanalisi Autodiagnosi Autovalutazione Riflettere e confrontarsi per avviare unapprofondita analisi delle proprie scelte, delle proprie azioni e dei propri risultati; Valorizzare le attività del POF; Valorizzare lesperienza e la capacità di analisi dellistituto.

PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani La struttura del questionario / 1 1.intenzioni es. scelte relative alla flessibilità, allorganizzazione scolastica, allinsegnamento; 2. condizioni es. risorse disponibili, variazione della popolazione scolastica, esiti raccolti, ecc. fotografare Rilevazione di aree e attività in grado di fotografare la reale situazione della scuola in termini di…

PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani La struttura del questionario / 2 fotografate Aree, attività e dimensioni fotografate Dati generaliDefinizione del contesto Attività di organizzazione dellistituto Attività sviluppo istruzione e formazione Attività di analisi sui risultati ottenute dalle scuole destinazione studenti, soddisfazione utenti, azioni di miglioramento Anagrafica, composizione istituto, popolazione, risorse, dotazioni, ecc. Comunicazioni genitori, accoglienza, reti di scuole, rapporti Enti locali, ecc. Responsabilità, comunicazione, flessibilità, integrazione, monitoraggio e verifica attività, autovalutazione Attività di insegnamento ( sviluppo curricolo, insegnamenti integrativi, recupero, supporto, ecc.) ( programmazione, individualizzazione, valutazione profitto, ecc.) Attività di organizzazione

PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Compilazione Chi? Tutte le scuole che hanno formalizzato la loro adesione al Progetto pilota 3 entro il 31 ottobre 2003 Con quali modalità? Attraverso attività di risposta attuate da un Gruppo di discussione Versione digitale nel sito dell INValSI Solo per la parte seconda…

PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Procedure per la compilazione della parte seconda ORGANIZZAZIONE INTERNA ATTIVITA DI PREDISPOSIZIONE GRUPPO DI DISCUSSIONE MONITORAGGIO

PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Lorganizzazione interna Procedure Lorganizzazione interna COORDINAMENTO Gruppo di discussione REDAZIONE Referente per la scuola oppure Dirigente Scolastico RESPONSABILITADirigente Scolastico

PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani attività di predisposizione Procedure / attività di predisposizione I.Costituzione Gruppo di discussione II.Pianificazione date degli incontri (3 o 4) del Gruppo registrazione delle risposte III.Definizione del termine ultimo per la registrazione delle risposte al questionario on line a carico del Dirigente o del Referente…

PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Procedure/ Gruppo di discussione Dirigente scolastico 2 allievi rappresentanti di classe o di istituto (scuole superiori) 2 genitori rappresentanti di classe o di istituto DSGA 1 rappresentante personale ATA 3 docenti di discipline diverse Chi ne fa parte? Il coordinatore della scuola NB. Dove esiste, il gruppo può essere integrato con i componenti del nucleo di autovalutazione

PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani monitoraggio Procedure/ monitoraggio Scheda di monitoraggio Modulo di osservazioni INValSI Ds e/o Referente on line Alla fine di ogni riunione… Alla fine della compilazione…

PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Modulo di osservazioni Deve essere compilato dal coordinatore! Permette di rilevare informazioni sulla compilazione responsabilità criteri adottati numero delle riunioni grado di consenso

PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani stampa Pubblicazione sul sito della versione stampa del documento Questionario Parte I Questionario Parte II 1 dicembre 2003 Modulo di osservazioni15 febbraio 2004 Manuale di accesso e per la compilazione 1 dicembre 2003 Manuale per la compilazione on line 15 gennaio dicembre 2003

PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani digitale Pubblicazione sul sito della versione digitale del documento Questionario Parte I Questionario Parte II 5 dicembre febbraio 2004 Modulo di osservazioni 15 febbraio 2004

PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Termini Termini per la compilazione on line della versione digitale del documento Questionario Parte I Questionario Parte II 31 gennaio marzo 2004 Modulo di osservazioni 31 marzo 2004