Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Progetto pilota 3 Campionamento Obiettivi Caratteristiche Formazione 27 e 28 gennaio 2004 La valutazione degli apprendimenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Costruzione delle prove e somministrazione cartacea di Anna Maria Caputo 22/10/2004.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dell’istruzione
Le prove INValSI Servizio Nazionale di Valutazione
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Dalla valutazione.
LA QUALITA’ DELLA SCUOLA VENETA
Servizio Nazionale di Valutazione a.s Sintesi del Rapporto finale.
Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Formazione sulla somministrazione informatica dei test PP3 Bologna, 29 gennaio 2004 Luciano Bazzocchi Referente.USR Emilia-Romagna.
Quadro di riferimento per la costruzione delle prove
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
Processi innovativi 27 novembre 2003
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
Il ruolo del COORDINATORE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Rilevazione delle competenze disciplinari
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Esame di Stato Conclusivo 1° Ciclo di Istruzione CONFERENZE DI SERVIZIO INTERPROVINCIALI Pescara, 14 maggio 2008 – I. T. C. G. G. MANTHONE' L'Aquila, 15.
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
Scheda di aiuto disciplinare
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Formazione congiunta e accompagnamento per i percorsi sperimentali di IFP Obiettivi specifici di apprendimento/Esiti di apprendimento nella progettazione.
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Il contributo della valutazione esterna al miglioramento educativo
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Asse scientifico-tecnologico
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Annamaria Magi - Annalisa Fusi
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
Risultati prove di uscita anno scolastico
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Prove oggettive per la misurazione degli apprendimenti: metodi e tecniche di valutazione Roberto Ricci INVALSI Mantova, 28 febbraio
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA
Una proposta di modifica parziale-alternativa del test INVALSI Adalberto Codetta Raiteri OPPI - équipe informatica Strumenti.
CODICE MECCANOGRAFICO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
I. C. “P.M. CORRADINI” ROMA AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S. 2012/13
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
L’INVALSI ha il compito di “attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti” (cfr. d. lgs. N. 286/2004). Livelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
INDIRIZZO MECCANICA MECCATRONICA
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
La cultura informatica a
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
Scuola Primaria. Nei giorni 25 e 26 del mese di gennaio sono state somministrate agli alunni dell’istituto comprensivo Pietro Visconti della Scuola Primaria.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
Transcript della presentazione:

Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Progetto pilota 3 Campionamento Obiettivi Caratteristiche Formazione 27 e 28 gennaio 2004 La valutazione degli apprendimenti Pp3

UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Quale campione? Scuole aderenti volontariament e (8804 scuole) Campione probabilistico ( 783 scuole selezionate dallInvalsi) 520 con somministrazione informatica

Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Quali obiettivi? livelli di conoscenza e abilità Stimare i livelli di conoscenza e abilità in specifiche aree disciplinari per specifici livelli scolastici a livello nazionale attraverso un campione statistico posizione relativa rispetto alla media nazionaleConsentire alle scuole di determinare la loro posizione relativa rispetto alla media nazionale

Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Quali apprendimenti? alcune discipline di base… Lingua italiana Matematica Scienze

Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Quali classi? Quelle che prefigurano la riforma… II e IV elementare I e III superiore I media

Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Quali tempi? Febbraio Marzo 2004

Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Quali strumenti? Prove con quesiti a scelta multipla… … costruiti da un gruppo di esperti esterni!

Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Quali criteri per la costruzione delle prove? Uniformità delle prove Quesiti a scelta multipla ( 3o 5 risposte, una sola corretta ) Durata di ogni prova, 60 minuti Numero limitato di obiettivi ( Numero limitato di obiettivi ( contenuti e abilità su programmi e piani dellanno precedente) Taratura della difficoltà prove su indici medi