Alfabeto della pace secondo Gandhi.

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Transcript della presentazione:

Alfabeto della pace secondo Gandhi

Autodeterminazione Gandhi riteneva fondamentale il fatto che gli indiani potessero decidere come governare il loro paese, perché la miseria nella quale si trovava dipendeva dallo sfruttamento delle risorse da parte dei colonizzatori britannici

conosce tutti come uno solo Bene “Chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male”.

Non cooperazione con il male “La mia non-cooperazione non nuoce a nessuno; è non-cooperazione con il male,… portato a sistema, non con chi fa il male “

Disobbedienza civile La disobbedienza civile è la violazione deliberata, non indiscriminata della legge in nome di uno scopo sociale vitale. Diventa non solo giustificabile ma anche necessaria quando sia in gioco un diritto umano fondamentale, e quando i canali legali siano inadeguati per la sua garanzia.

Esponente del pacifismo “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”

Felicità “La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.”

giustizia “Il giusto,dimostra, con la sua sfida non-violenta che la verità è qualcosa che sta molto al di sopra del suo interesse individuale, qualcosa di talmente grande e importante da spingerlo a mettere da parte l’istintiva paura della sofferenza e della morte”.

hartal Nel 19l2 Gandhi proclama l'hartal, uno sciopero generale con digiuno e preghiera.

indipendenza Il 15 agosto 1947 l’India conquista l’indipendenza. Gandhi, però, vive questo momento con dolore, pregando e digiunando. Il subcontinente indiano è diviso in due stati, India e Pakistan, la cui creazione sancisce la separazione fra indù e musulmani e culmina in una violenta guerra civile che costa, alla fine del 1947, quasi un milione di morti e sei milioni di profughi.

libertà “…non c’è liberazione per alcuno su questa terra, né per tutta la gente di questa terra, se non attraverso la verità e la non violenza, in ogni cammino della vita, senza eccezione”.

Una celebre campagna di disobbedienza civile è la “marcia del sale”: nel 1930, per protestare contro una nuova tassa sul sale imposta dal governo inglese. Durante la sua marcia, un intero popolo si unì a lui: gli inglesi arrestarono ben 60mila indiani, ma poi dovettero arrendersi e trattare. Marcia del sale

Non violenza È più potente della più micidiale arma che l'ingegno umano possa inventare. Dobbiamo fare della verità e della non-violenza non materia di pratica individuale bensì di gruppi, di comunità, di Nazioni. Questo è comunque il mio sogno. Vivrò e morirò per tentare di realizzarlo.

ottimismo “Sono un incorreggibile ottimista. Il mio ottimismo si fonda sulla mia convinzione che ogni individuo ha infinite possibilità di sviluppare la nonviolenza. Più l’individuo la sviluppa, più essa si diffonderà come un contagio che a poco a poco contaminerà tutto il mondo”.

pace La pace non si ottiene con un parziale adempimento delle condizioni,così come una combinazione chimica è impossibile senza l’osservanza completa delle condizioni necessarie per ottenerla

«Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia.»

Resistenza passiva Autore della non violenza, concepì un nuovo metodo di lotta basato sulla resistenza passiva, o sathiagraha (in sanscrito “forza della verità”), e sulla non cooperazione con le autorità.

satyagraha "Satyagraha", ovvero la "forza della verità", che diverrà l’arma dei deboli; basata su idee che Gandhi enunciò in un solenne comizio tenuto il 1° Settembre 1906

Tolleranza religiosa “il mio piu' intimo desiderio ... e' di realizzare la fratellanza ... tra tutti gli uomini, indu', musulmani, cristiani, parsi e ebrei” Gandhi sognava la convivenza pacifica e rispettosa dei tantissimi gruppi etnici e delle diverse professioni religiose presenti in India. Queste erano delle ricchezze che dovevano convivere e non dividere politicamente la nazione

Undici punti 1) riconciliazione tra i vari gruppi religiosi indiani, specialmente tra indù e musulmani. 2) abolizione della intoccabilità. 3) lotta contro l'uso delle bevande alcoliche e delle droghe. 4) filatura e lavorazione casalinga del cotone,come espressione della dignità e importanza del lavoro manuale e valorizzazione del capitale umano. 5) promozione della piccola industria di villaggio. 6) nuovo metodo di educazione dei bambini alla nonviolenza. 7) educazione degli adulti. 8) parificazione dei due sessi. 9) miglioramento sia fisico che psichico dell'individuo. 10) propagazione della lingua nazionale. 11) promozione dell'uguaglianza economica.

“ La verità non è mai stata rivendicata con la violenza”

zelo Per Gandhi il comandamento induista dell’ahimsa (non-violenza) significava zelante attivismo, che egli dimostrò durante tutta la sua vita di servizio.