Libertà Non è uno spazio libero Libertà è partecipazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

IRC a fumetti I perché dei giovani a cura di Sergio Bocchini 2.
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
didattica orientativa
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Decalogo contro l’apatia politica
In occasione del 60° anniversario della
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
una bella avventura culturale
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Per spiegare: “LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO”
BElLa è lACR Giunsero intanto a Cafarnao. E quando fu in casa, chiese loro: Di che cosa stavate discutendo lungo la via?. Ed essi tacevano. Per la via.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
LA COSTITUZIONE ITALIANA
I diritti dei bambini.
DIVERSITA’ A CONFRONTO
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Su quali aspetti puntare per la promozione di politiche giovanili in Trentino? Levico Terme 19 ottobre 2012 Riccardo Grassi
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Ciò vuol dire che non è possibile sganciare la proposta formativa dellACR dallesperienza associativa in cui essa è inserita. Non si può prendere infatti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Educazione adulti.
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
Magia è credere in sè stessi
Cremona, 9 ottobre 2010 Come gli studenti oggi imparano? Alessandro Antonietti Servizio di Psicologia dellEducazione e dellApprendimento (SPAEE) Università
Progetto ICF Dal modello ICF dell’ OMS alla progettazione nella scuola
I desideri dei bambini danno ordini al futuro. E. de Luca.
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
NOI NON ABBIAMO PAURA Classe 3 a B con la partecipazione di alcuni alunni della 2 ° B Anno Scolastico2008/09.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Differenziare in ambito matematico
dalle abilità alle competenze
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Sono un bambino e ho bisogno di……..
PNL Si può restare fermi in un fiume che scorre,
PNL Si può restare fermi in un fiume che scorre,
I requisiti essenziali 1 – avere una visione strategica dell’apprendimento; 2 – avere un adeguato supporto istituzionale; 3 – lavorare su nuove professionalità.
Art. 37 della Costituzione italiana
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Salerno 10 maggio LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DELLA VITA SOCIALE a) Solidarietà familiare b) Famiglia, vita economica e lavoro CDSC
Libertà e diritti umani
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
Laboratorio sul metodo di studio
SCUOLA PRIMARIA « DON MILANI »
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Rapporteur: Laura Baldassarre
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
Polo Qualità di Napoli USR per la Campania. PNL in AZIONE Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
Educazione al dialogo in famiglia Incontro comunicativo e dialogo tra genitori e figli.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro LABORATORIO NUMERACY COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Transcript della presentazione:

Libertà Non è uno spazio libero Libertà è partecipazione

Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio

Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. Johann Wolfgang von Goethe

Da un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Franz Kafka

Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è politica, sortirne da soli è avarizia. Lorenzo Milani

Listruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. Nelson Mandela

Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione. Albert Einstein

La cittadinanza si costruisce, si esercita e si rafforza attraverso la partecipazione significativa. Lapproccio alla partecipazione significativa di bambini e adolescenti è un processo in cui si intrecciano ed interagiscono diverse dimensioni (finalità, obiettivi, metodologie, competenze e attività)

Creare la cultura dellascolto di bambini e adolescenti Mettere in atto un processo significativo Un processo basato sullapprendimento esperienziale Adottare un approccio olistico Lavorare con bambini e ragazzi in un contesto più ampio di scuola Formare competenze di adulti, bambini e adolescenti Garantire laccesso ad informazioni a misura di bambino Supporto alle organizzazioni di bambini e adolescenti Utilizzare metodologie partecipative e creative Mettere in atto processi non discriminatori ed inclusivi Assicurare un forte focus sulletica Facilitare lincontro fra bambini e adolescenti e adulti decisori Modificare e adeguare continuamente nel tempo il proprio lavoro sulla partecipazione di bambini e adolescenti

Costituzione: un nome che, nella storia, è stato attribuito a documenti giuridici e legislativi. Letteralmente vuol dire qualcosa di stabilito (…) e più precisamente, in questa parola, si esprime lidea della struttura essenziale propria di un organismo. (Valerio Onida)

Gli uomini si dividono in quelli che costruiscono e quelli che piantano. I costruttori concludono il loro lavoro e, presto o tardi, sono colti dalla noia. Quelli che piantano sono soggetti a piogge e tempeste, ma il giardino non cesserà mai di crescere. Paulo Coelho