SCUOLA MEDIA STATALE S. TOMMASO – MERCATO SAN SEVERINO (SA) LAVORI PER IL SEMINARIO DI RITORNO OCSE-PISA 15 FEBBRAIO 2012 RIFLESSIONI SULLE CRITICITA DELLA SCUOLA – MATEMATICA - SITUAZIONE INIZIALE Da un attento esame effettuato sulle prove INVALSI per ciascuna classe prima sono emerse varie riflessioni. CLASSEAMBITOITEM PERCENTUALI RISPOSTE CORRETTE 01NUMERID22/b0% 02NUMERID14a-D14b3,57 % 03NUMERID810,5% 04NUMERID88% 05NUMERID14a-D14b0% 06SPAZIO E FIGURED58,33% 07NUMERID22/b14,8% 08NUMERID110% 09NUMERID84,34% 010NUMERID22/b15,7% 011NUMERID80%
ITEMFREQUENZA D84 D14a/D14b2 D22/b3 D51 D111 TABELLA DELLE FREQUENZE ITEM
AMBITOFREQUENZA NUMERI91% SPAZIO E FIGURE9% TABELLA DELLE FREQUENZE AMBITI
ANALISI DELLE CRITICITA FREQUENZA ITEM AMBITOCOMPITO OGGETTO DI VALUTAZIONE PROCESSO 4 D8 Posiziona sulla retta i seguenti numeri: 2 2,5 3/2 5/10 NUMERI Ordinare numeri interi, decimale e frazioni e collocarli su una retta ordinata NUMERI DECIMALI E FRAZIONI Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e sapere passare da una allaltra 2 D14a/D14b b. Scrivi come hai fatto a trovare la risposta NUMERI Risolvere problemi utilizzando numeri naturali OPERAZIONI FRA NUMERI NATURALI Saper risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica e acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico (congetturare, verificare, giustificare, generalizzare…)
3D22/b NUMERI Stimare il risultato di unoperazio ne OPERAZIONI FRA NUMERI DECIMALI Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure 1D5 SPAZIO E FIGURE Calcolare e confrontare aree di poligoni EQUIVALENZA FRA FIGURE Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure 1 D11 NUMERIOperare con i numeri decimali OPERAZIONI FRA NUMERI DECIMALI Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure
CLASSEAMBITOITEM PERCENTUALI RISPOSTE CORRETTE 01NUMERID22/b89% 02NUMERID14a-D14b96 % 03NUMERID890% 04NUMERID870% 05NUMERID14a-D14b89% 06SPAZIO E FIGURED575% 07NUMERID22/b84% 08NUMERID1131% 09NUMERID817% 010NUMERID22/b70% 011NUMERID881% SITUAZIONE ATTUALE
CONFRONTO TRA SITUAZIONE INIZIALE E FINALE
Da una discussione avuta con gli alunni, è emerso che molti di essi, ritenendo il tempo insufficiente per una risposta ragionata, spesso rispondono facendo affidamento alla fortuna. Da cui Presentazione elaborata dalla Prof.ssa Monica Cipriani (Funzione Strumentale Area 1)