BILANCIO SOCIALE ANNO 2006-2007. Educare: la vera libertà Quando la società giunge a certi passaggi decisivi, dovrebbe mettere in conto innanzitutto la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Advertisements

Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
1 ASSEMBLEA DEI SOCI 30 aprile 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE ORDINE DEL GIORNO 1. CONTO CONSUNTIVO BILANCIO PREVENTIVO.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2004 Ravenna, 7 aprile 2005 Associazione.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Non profit in provincia di Forlì-Cesena DAL PRIMO CENSIMENTO GENERALE ISTAT UN RAPIDO SGUARDO DINSIEME Forlì 3 giugno 2002.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
ISTITUTO SAN VINCENZO ERBA - ALBESE Bilancio Sociale 2008 – 2009.
ISTITUTO SAN VINCENZO ERBA - ALBESE Bilancio Sociale 2007 – 2008.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
Le borse di studio del Pellicano E un agevolazione concessa alle famiglie più bisognose per favorire laccesso alla scuola Il Pellicano e facilitare la.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
BILANCIO PREVENTIVO I COSTI Bilancio Consuntivo 2008: Bilancio preventivo 2009: (deleghe) Bilancio Preconsuntivo 2009:
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Un’analisi dei dati del triennio
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

BILANCIO SOCIALE ANNO

Educare: la vera libertà Quando la società giunge a certi passaggi decisivi, dovrebbe mettere in conto innanzitutto la necessità delleducazione dei giovani e degli adulti. Se lumanità non è educata non può sentirsi libera. Luigi Giussani

Jean-François Millet, Coltivatori di patate, , olio su tela … Il presente, anche un presente faticoso, può essere vissuto ed accettato se conduce verso una meta e se di questa meta noi possiamo essere sicuri, se questa meta è così grande da giustificare la fatica del cammino... Solo quando il futuro è certo come realtà positiva, diventa vivibile anche il presente. (Papa Benedetto XVI: Spe Salvi)

La sede di ERBA Insegnanti Scuola primarian. 17 Insegnanti Scuola sec. I grandon. 21 Docenti madre linguan. 4 Personale non docenten. 17 Servizi Amministrativi n. 4 Pulizia e mensa n. 5 Assistenti attività pratica n. 2 Volontarin. 6

La sede di ALBESE Insegnanti Istituto Professionalen. 23 Educatori Istituto Professionalen. 3 Insegnanti Sec. di I gradon. 17 Docenti madre linguan. 4 Personale non docenten. 6 Servizi Amministrativi n. 2 Pulizia e mensa n. 4 Assistenti attività pratica n. 2

AMBIENTE SOCIETA CIVILE ECONOMIA DI MERCATO CONVIVENZA Possibile posizionamento di unorganizzazione non profit COOPERATIVA

I NOSTRI SERVIZI SCUOLA PRIMARIA FORMAZIONE E AGGIONAMENTO GENITORI E DOCENTI SITO WEB PIANI DI ZONA MOMENTI DI AGGREGAZIONE SEMINARI CONVEGNI SOSTEGNO FAMIGLIA FORMAZIONE LINGUISTICA PER ESTERNI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI E RICREATIVI FORMAZIONE ADULTI: AMBITO SOCIO SANITARIO IST. PROF. AGRO AMBIENTALE SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ALBESE SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ERBA A FAVORE DI CHI?

I dati statistici elaborati si riferiscono ai servizi scolastici e ai servizi formativi. Sono stati presi in considerazione per un opportuno confronto i dati dal 2000 al Gli ortogrammi permettono la comparazione del numero delle classi, degli alunni e dei docenti, mentre i diagrammi riportano solo landamento delle iscrizioni degli alunni. Da ultimo, in ogni servizio, è evidenziato con areogramma il rapporto tra docenti e alunni. DATI STATISTICI

ANALISI DEL VALORE AGGIUNTO Valore della produzione: ,00 Rimanenze finali: ,00 Ricavi per vendite e prestazioni: Tot ,00 100% Ricavi da convenzioni, bandi e concorsi: Servizi territoriali Diritto allo studio: 4.008, ,00 Servizi educativi MIUR Convenzione Scuola Elementare: ,00 Contributo MIUR disabili ,00 Contributo Lg ,00 Andemm al Domm: 4.800,00 Servizi formativi Aiività di stages I.P.A.A Enti. EntPUC Pubblici ,00 Altre Attività di stages I.P.A.A ,00 Servizi assistenza C.R.D.(Cen.Ricreativo Diurno): 3.336,00 Servizi sociali Una rete x famiglia Lg Totale , %

ANALISI DEL VALORE AGGIUNTO Valore della produzione: ,00 Rimanenze finali: ,00 Ricavi da progetti: Apico progetto formativo CAD Prog. Educazione Alimentare Sec. I ° Totale %

ANALISI DEL VALORE AGGIUNTO Valore della produzione: ,00 Rimanenze finali: ,00 Ricavi da liberalità Fondazione Comunità di Lecco (Fondo Stefano e Giovanna Farina) 6.197,00 Liberalità diverse a sostegno I.P.A.A ,00 Liberalità da Privati da Aziende 23,737,00 48,600,00 Contributo Fondo Sociale 2.370,00 Contributo Agesc 900,00 Contributo 5 per mille Totale ,00 5,00%

ANALISI DEL VALORE AGGIUNTO Valore della produzione: ,00 Rimanenze finali: ,00 Ricavi da Privati: Utenti Scuole Contributi mensa Ricavi da servizi socio educativi e mensa Ricavi da servizi di city camp ,00 Ricavi di servizi diversi ,00 Percorsi musicali 6.961,00 Corsi di lingua ,00 Corsi A.S.A Attività di pubblicazioni Ricavi di Mediazione Ricavi da Magazzino ,00 Totale ,00 78 %

BILANCIO SOCIALE 31/08/07 - INDICATORI Caratteristiche della struttura e delle attività N°Nome indicatoreModo di calcolarloRiferimento 1 N.° soci188 2 Composizione della compagine sociale della Cooperativa N° lavoratori a T.I. N° lavoratori a T.D. N° totale lavoratori N° soci ordinari N° soci lavoratori ordinari N° totale lavoratori svantaggiati N° totale sovventori N° totale dei fruitori N° totale dei volontari Libro soci cooperativa Libro matricola e 770 Libro soci volontari Altro da valutare 3 Tassi di crescita delle categorie menzionate allindicatore precedente N. nuovi soci – n soci andati via x 100 Totale soci periodo precedente 1,76%Come indicatore precedente 4 Valore quota25 5 Percentuale adesione sociN. nuovi soci x 100 N. totale soci 2.12%Libri soci 6 Percentuale dimissioni sociN. soci dimessi x 100 N. totale soci 1,76%Libri soci

BILANCIO SOCIALE 31/08/07 - INDICATORI Caratteristiche della struttura e delle attività N°Nome indicatoreModo di calcolarloRiferimento 7 Variazione occupazioneΔ (soci occupati) x 100 Totale soci occupati 5.08%Libri matricola 8 Grado precarietà (Soci Lav.T.D.+Cool.Prog.*Occ.li+Doc.Pr of.) Totale occupati contratti atipici Totale occupati a T.I. 2.30%770 contrattualistica 9 Fatturato Bilancio 10 Fatturato medio per addettoFatturato= Totale dipendenti 59 di-coll.prest.op Bilancio e libri soci 11 Tasso crescita fatturatoΔ(fatturato) x 100 Totale fatturato 4.59 %Bilancio o controllo di gestione 12 Fatturato medio per utenteFatturato Tot. Utenti Bilancio documenti vari 13 Grado di dipendenza dalla P.AFatturato da commesse pubbliche x 100 Fatturato totale 16.61%Bilancio controllo di gestione 14 Composizione percentuale delle fonti di entrata della Cooperativa % fatturato da convenzioni di enti pubblici % fatturato % liberalità 17.00% 78% 5% Bilancio Controllo di gestione Contratti 15 Grado di dipendenza dalla maggiore fonte di entrata Fatturato maggior cliente x 100 Fatturato totale 56.50%Bilancio e contratti

BILANCIO SOCIALE 31/08/07 - INDICATORI Caratteristiche della struttura e delle attività N°Nome indicatoreModo di calcolarloRiferimento 16 Tipologia utentiUtenti minori e utenti adulti Numero medio di utenti per addetto N. totale utenti = 750 N. totale addetti 99 7,57Contratti e appalti 18 Nuovi serviziPercorsi linguistici in aziende0.04% 19 Servizi dismessi0 20 Totale serviziIstruzione – formazione – assistenza mediazione - cultura 5 21 Capacità di consolidamento di nuovi servizi Fatturato da nuovi servizi x 100 Totale fatturato servizi 0.07%Bilancio contratti 22 Dipendenza della Cooperativa da uno o più servizi Tot. fatturato servizi più remunerativi 56.50%Bilancio contratti 23 Soci volontari numero età sesso titolo di studio ore di impegno permanenza media mansioni % sui lavoratori risparmio in costi fatturato generato da loro 4 1M–3F medio gg/sett recup. assist.segr. A.S.A. portineria 6% 1,03% LiberalitàPercentuale sul totale del fatturato5 %Bilancio

BILANCIO SOCIALE 31/08/07 - INDICATORI Caratteristiche della struttura e delle attività N°Nome indicatoreModo di calcolarloRiferimento 25 Collaborazioni con cooperative o altri enti Fondazione Ist. San Vincenzo – Enti territoriali – Congregazione S.G.A.T. – Amm. Comunale Erba – Amm. Comunale Albese con Cassano – Università Cattolica – Federsolidarietà – Assessorati Provincia di Como - 26 Fatturato da collaborazioni Maternità (n.4)Costo maternità x 100 Costo totale dipendenti 0,8% 28 Ore di assenza media pro capite per malattia 3.5 gg/pc = 24 h/pc 29 Ore formazione per dipendenteOre formazione, formaz.gener. = 749h Riforma, Qualità 32 Livello retribuzioni Tasso del costo di formazione del personale Costo formazione personale x 100 Totale costi 0,01% 34 Indici di partecipazione dei soci Numero assemblee Presenza soci % soci sempre assenti 1 35*54=89 51,70% 35 Attività integrative Partecipazioni ad associazioni di secondo livello Numero convegni organizzati Presenza a convegni esterni Numero di pubblicazioni curate Numero di volte in cui si è apparsi in TV Confcoop.FOE –Agidae - Fidae 1 Filo verde 21, Atti Filoverde – calendari – pubblicazioni natalizie 2

CRD Erba TOTALE PARTECIPANTI n. 122 Maschi n. 70 Femmine n. 52 SAN VINCENZO n. 58 Maschi n. 35 Femmine n. 23 ESTERNI n. 64 Maschi n. 36 Femmine n. 28

CRD Albese CITTA'NUMERO Albavilla 4 Albese con Cassano34 Alzate Brianza2 Caslino d'Erba3 Como 1 Erba 1 Lipomo 1 Monguzzo1 Montorfano1 Pontelambro2 Tavernerio34 TOTALE 84

PULMINO ELEMENTARI E MEDIE N. alunni 9 (8 elementari + 1 medie) PERCORSI MUSICALI N. alunni 11 DOPOSCUOLA ELEMENTARI N. alunni 5 DOPOSCUOLA MEDIE ALBESE N. alunni 31 DOPOSCUOLA MEDIE ERBA N. alunni 21 VARIE

SCUOLA - I - COOP - A - FAMIGLIA - L - COMUNITA - G - PERSONA SCHEMA A.G.I.L.

CON LA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, SOSTIENI LE ATTIVITA EDUCATIVE, SOCIALI E IL SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA. NON TI COSTA NULLA. 5x1000 COOPERATIVA ISTITUTO SAN VINCENZO

RINGRAZIAMENTI Per la compilazione di questo bilancio sociale si ringrazia lo staff educativo, didattico e amministrativo della Cooperativa SAN VINCENZO. Un ringraziamento più esplicito va al Consiglio di Amministrazione ed in particolare a tutti coloro che, a vario titolo e con competenze diverse, hanno reso possibile questo lavoro. Franca Pasquino Prati

Cooperativa Sociale Istituto San Vincenzo ERBA (CO) - Via Garibaldi, 54 Tel – C.F Presentazione a cura di Silvio Mason