D OTTRINA S OCIALE DELLA C HIESA Aspetti generali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

ECONOMIA e DOTTRINA SOCIALE della CHIESA
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
È ancora una porta per aprire alla fede?
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Monza 19 settembre 2012 Il concilio Vaticano II e la missione Convegno di Teologia della missione Lapostolato dei laici nellApostolicam Actuositatem e.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
La dottrina sociale della chiesa
Dottrina sociale della Chiesa
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
1 Cattolici nellItalia di oggi. Unagenda di speranza per il Paese Alcuni suggerimenti di metodo per il discernimento, 30 Settembre 2009.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Caritas in Veritate Benedetto XVI Presentazione di Claudio Gentili direttore de La Società
Educazione politica Carlo Nanni nanni.unisal.it.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
Cosmo Colonna, Assisi, 29 novembre Il Progetto Policoro e lo sviluppo locale Assisi, 29 novembre 2012.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Comunicatore della salvezza
2009 CARITAS IN VERITATE SULLO SVILUPPO UMANO INTEGRALE NELLA CARITÀ E NELLA VERITÀ unenciclica tra continuità e novità «intendo rendere omaggio e tributare.
LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
COMMISSIONE PARROCCHIA E TERRITORIO della Parrocchia di Lallio
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
per conoscere e servire meglio
Educazione, scuola, famiglia nella Dottrina sociale della Chiesa
“LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA”
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Che cos’è la dottrina sociale
Quaresima Con la parola di Papa Benedetto XVI.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Intervento di Caterina Inglima
AC Adesione Consapevole.
Azione Cattolica Italiana
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
9.00.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Salerno 10 maggio LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DELLA VITA SOCIALE a) Solidarietà familiare b) Famiglia, vita economica e lavoro CDSC
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
La dottrina sociale della Chiesa
 “L’atteggiamento delle gerarchie vaticane conferma la separazione esistente fra Chiesa e Santa Sede; quest’ultima obbedisce, deve obbedire, alla “ragione.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
IL DISCERNIMENTO Adattamento de “Il discernimento. Una comunità cristiana di fronte alla storia e al suo territorio” di don Paolo DONI (Docente di Dottrina.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2.
Transcript della presentazione:

D OTTRINA S OCIALE DELLA C HIESA Aspetti generali

LA QUESTIONE DEI TERMINI Dottrina sociale cristiana… Etica sociale cristiana…. Magistero sociale…. Insegnamento sociale della Chiesa…. FONTI Bibbia – Vangelo Insegnamento dei Padri della Chiesa Magistero (Papa, Concilio, Chiese locali, Pontifici Consigli, Commissioni episcopali), lettura «paastorale di epoche, eventi storici, situazioni, condizioni sociali di vita civile… OGGETTO: IL NUCLEO Il valore della persona e la sua dignità illuminate dal Vangelo sociale

COSA OFFRE Orientamento ideale Funzione critica = denuncia Funzione profetica = annuncio evangelico del Piano di Dio Stimola e testimonia COSA NON È / NON OFFRE Ideologia Modelli Terza via Ricette pratiche Sociologia cristiana COME SAPERE Non è un sapere scientifico Sapere sapienziale di tipo teologico-morale –> Pastorale Apertura alla Interdisciplinarità con Scienze Umane / Filosofia Stimolo per il dialogo, nella laicità, «nel Cortile dei Gentili» NON è INFALLIBILE!!!

Le principali encicliche sociali Rerum NovarumLeone XIII Pacem Dei MunusBenedetto XV Quadragesimo AnnoPio XI Radiomessagio per il 50° d. Rerum Novarum Pio XII Mater et MagistraGiovanni XXIII Pacem in TerrisGiovanni XXIII Gaudium et SpesConcilio Vaticano II Dignitatis HumanaeConcilio Vaticano II

Populorum Progressio Paolo VI Octogesima Adveniens Paolo VI Laborem Exercens Giovanni Paolo II Sollicitudo Rei Socialis Giovanni Paolo II Centesimus Annus Giovanni Paolo II Caritas in Veritate Benedetto XVI

Per La comprensione La dinamica del «discernimento» «Gaudium et Spes»,1 e 11 vedi testi = condivisione –critica-profezia, nello Spirito presente nel mondo per cogliere i segni dei tempi… del disegno di salvezza di Dio per il mondo Stare alle «regole» del dialogo tra due C e due D: condivisione dei principi, dei valori, dei diritti di tutti convergenza operativa differenziazione delle giustificazioni e delle motivazioni discussione, dibattito «democratico» per la riduzione problematica, limprevisto, la concretizzazione «legale», nel pluralismo civile…. Sullo sfondo : -cristiani sono come l anima del mondo (Lettera a Diogneto); -luomo e la sua cultura quale prima via della Chiesa (Cent. Annus) ; -dialogo di ragione e fede muovendosi secondo un amore ricco di intelligenza e una intelligenza piena damore dilatare la razionalità e la fede (Benedetto XVI) -la «legittima autonomia delle realtà terrene» (GS, n. 36) e, nella proceduralità della «sana laicità» (Benedetto XVI) vedi testi

Latteggiamento di fondo che idealmente muove – o meglio dovrebbe muovere – lazione della Chiesa è quello espresso allinizio della Gaudium et Spes: «Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore» (GS, n.1). Rispetto alle res novae, cioè alla cultura e alle innovazioni contemporanee, la strategia di fondo è quella del discernimento: «Il popolo di Dio, mosso dalla fede con cui crede di essere condotto dallo Spirito del Signore che riempie l'universo, cerca di discernere negli avvenimenti, nelle richieste e nelle aspirazioni, cui prende parte insieme con gli altri uomini del nostro tempo, quali siano i veri segni della presenza o del disegno di Dio. La fede infatti tutto rischiara di una luce nuova, e svela le intenzioni di Dio sulla vocazione integrale dell'uomo, orientando così lo spirito verso soluzioni pienamente umane» (GS, n. 11) TESTI FONDATIVI

Per ciò che riguarda il procedere nel civile e nel socio-politico, il riferimento è individuabile, per un verso, nel richiamo alla « legittima autonomia delle realtà terrene» (GS, n. 36) e, per altro verso, in una proceduralità che può essere legittimamente detta laica: secondo essa – cito frasi tratte dal discorso di papa Benedetto XVI ai giuristi cattolici del 9 dicembre 2006 – «non può essere pertanto la Chiesa a indicare quale ordinamento politico e sociale sia da preferirsi, ma è il popolo che deve decidere liberamente i modi migliori e più adatti di organizzare la vita politica. Ogni intervento diretto della Chiesa in tale campo sarebbe unindebita ingerenza». Daltra parte la «SANA LAICITÀ – così la qualifica il papa – comporta che lo Stato non consideri la religione come un semplice sentimento individuale, che si potrebbe confinare al solo ambito privato. [Essa ha il diritto di] difesa dei grandi valori che danno senso alla vita della persona e ne salvaguardano la dignità». Testi fondativi

alcune priorità e principi di fondo comuni a tutte le encicliche, 1) Il primato della persona sulle strutture 2) Il primato della cultura sull'economico 3) Il primato della verità sulla libertà 4) Il primato della fede sulle ideologie 5) Il primato dell'educazione sul comportamento Alcuni criteri/principi della vita economica 1) il principio dell'uomo-persona 2 )Il principio della proprietà privata e dell'universale desti­nazione dei beni 3) il principio della verità "oggettiva" e della fede in Dio connessione tra ateismo e mali del socialismo/capitalismo) 4) Il principio dello stato di diritto 5) Il principio del bene comune 6) Il principio della soggettività personale/sociale e della partecipazione 7) il principio della sussidiarietà 8) il principio della solidarietà per lo sviluppo e la pace

IL LAVORO DECENTE (Caritas in Veritate, n. 63) Che cosa significa la parola «decente» applicata al lavoro? «Significa un lavoro che, in ogni società, sia l'espressione della dignità essenziale di ogni uomo e di ogni donna: un lavoro scelto liberamente, che associ efficacemente i lavoratori, uomini e donne, allo sviluppo della loro comunità; un lavoro che, in questo modo, permetta ai lavoratori di essere rispettati al di fuori di ogni discriminazione; un lavoro che consenta di soddisfare le necessità delle famiglie e di scolarizzare i figli, senza che questi siano costretti essi stessi a lavorare; un lavoro che permetta ai lavoratori di organizzarsi liberamente e di far sentire la loro voce; un lavoro che lasci uno spazio sufficiente per ritrovare le proprie radici a livello personale, familiare e spirituale; un lavoro che assicuri ai lavoratori giunti alla pensione una condizione dignitosa».