Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPITOLO PRIMO La relazione sponsale tra uomo e donna negli scritti di Giovanni Paolo II.
Advertisements

Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
?.
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
Due prospettive a confronto
Sesso e genere = categorie sociali diverse
GENERE E SOCIETA’.
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
Come la pensano i giovani
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Caratteristiche della fase adolescenziale
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
L’uomo sul mare di nebbia,
l’uomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature
somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due
Le radici antropologiche e teologiche del matrimonio
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
In principio Dio creò il cielo e la terra. Iddio disse:
Barbara Poggio & Giulia Selmi
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La famiglia primo contesto educativo
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
Chiamati ad entrare nell’Alleanza con Dio
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
Pietà, mistero, autorità e libertà
“maschio e femmina li creò”
6° incontro
educazione all’affettività e identità di genere
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Ufficio Catechistico Diocesano Bologna
Clicca sulla presentazione ti divertirai cercando di rispondere alle
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Percorso di preparazione al matrimonio
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
La creazione.
La salvaguardia del creato Nel pensiero della Chiesa
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò;
La sessualità.
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
Relazione del Cardinale Walter Kasper presentata al concistoro straordinario sul tema della famiglia (02/14)
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
LA VIOLENZA DI GENERE Leonardo Nepi LUMSA, 23 marzo 2015.
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
In principio….
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Fivet E Fecondazione assistita. Situazione normale Marito e moglie >>> figlio Figlio eredita geni materni e paterni Fecondazione normale Gestazione normale.
Per parlare del bello come via al mistero di Dio vorrei costruire una sorta di cattedrale dello spirito, che evochi la bellezza degli spazi sacri edificati.
1.1 LA DONNA NEL TEMPO Dalla Vergine Maria ai nostri giorni.
In principio… Dio creò.
Io, Sem figlio di Noè, mi propongo di raccontare a voi quel viaggio
Il cristiano nel mondo *.
Introduzione e I Comandamento
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
Un grande magazzino che vende nuovi mariti è stato aperto a New York.
La questione gender Una sfida antropologica.
LA QUESTIONE DEL GENDER Alcuni spunti di riflessione
Facciamo un po’ di chiarezza II incontro. Quando dico “Io amo” Il verbo “amo” indica un esercizio o un’azione che il soggetto IO compie Non dice nulla.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
TI CHIAMO PER NOME! Chi ti vuole bene conosce il tuo nome.
Transcript della presentazione:

luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio crea il primo uomo e la prima donna già in forma di comunità la differenza del sesso è sottolineata soltanto nei confronti delluomo Genesi 1,[26] E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». [27]Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò.

Gender (Genere) ( ruoli svolti dagli individui nella società) Gender, ideologia femminista, sostiene che la determinazione fondamentale del genere viene dalla cultura. Trae spunto da alcune malformazioni (patologie) intersessuali per cercare di dimostrare che non esistono soltanto due sessi. Vuole liberare la donna della catena del matrimonio (con il divorzio expres e le unioni omosessuali) e del peso della maternità (riducendo la fertilità e usando il concepimento in vitro e lutero in affitto). Vogliono de-costruire la società iniziando dalla famiglia e dalleducazione dei figli.

Il genere è prodotto dallinterazione tra natura e cultura Lidentità delluomo e dalla donna in condizioni normali risulta dallintreccio armonico del 1.Sesso biologico (genetico; cromosomico; gonadale; somatico; corporeo) 2.Sesso psicologico (coscienza di appartenenza a un determinato sesso; si forma intorno ai 2-3 anni ma influisce molto leducazione e lambiente famigliare) 3.Sesso sociologico (civile; lagire specifico; funzioni; ruoli; percezione che gli altri hanno) Bisogna pure distinguere tra: 1.Identità sessuale (visto sopra) 2.Orientamento sessuale (preferenza sessuale che si stabilisce durante ladolescenza di pari passo con il completamento dello sviluppo cerebrale) 3.Condotta sessuale

Uguale dignità tra uomo e donna Giovanni Paolo II rifiuta la nozione biologica deterministica La donna dovrebbe poter assumere nuovi ruoli, in armonia con la sua dignità Esorta gli uomini a partecipare al processo di liberazione della donna.

Non tutti i ruoli sono espressione di una costrizione volontaria. Alcuni ruoli hanno un maggiore radicamento biologico. Non si può raggiungere la libertà al di là dei limiti della propria natura. Lunico ideale dindipendenza femminista non può derivare dalla professione esterna. Ruolo sommamente importante della donna nellambito domestico (Giovanni Paolo II Lettera alle donne nn. 6-11)

La donna, sostegno per luomo Non ha valore dispregiativo (serva) Ha il senso di permettere allaltro di realizzarsi nella propria condizione sessuata. Soddisfano una necessità fondamentale dellaltro. La sottomisione è reciproca Raggiunge la felicità se si mette al servizio della felicità dellaltro. (Giovanni Paolo II Mulieris dignitatem n 10)

Il genio della donna + rel con la vita + incontro interpersonale + sensibilità verso le necesità e richieste + capacità di amare in modo concreto Il genio delluomo - rel con la vita (+ distante… + sereno) protegge la vita e assicura il futuro è padre anche spiritualmente essere amico imperturbabile

Come risponderesti a chi afferma…

Non nasci donna! Ti fanno donna! Simone de Beauvoir ( )

Se non difendi la causa gay sei un omofobo

Cambiare lorientamento sessuale di una persona è peccato grave

omosessualità è libertà

è discriminatorio vietare il matrimonio agli omosessuali che si amano