La Bussola e L’Avvisatore di Stallo

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Transcript della presentazione:

La Bussola e L’Avvisatore di Stallo Unità Didattica 7 Strumentazione: La Bussola e L’Avvisatore di Stallo Prof. Gennaro Amodeo Corso “Top Gun”

Gli strumenti di un aereo si dividono, secondo la funzione, in strumenti: per il controllo del motore di Volo di radiocomunicazione per la radionavigazione Un pilota deve: Conoscere la strumentazione Saper Utilizzare e Confrontare i dati Riconoscere un Malfunzionamento Saper fare a meno dello strumento in avaria Corso “Top Gun”

Strumenti di Volo Indicatore di Velocità (Anemometro) Indicatore di Assetto (Orizzonte Artificiale) Indicatore di Quota (Altimetro) Coordinatore di Virata (Virosbandometro) Giroscopio Direzionale (Girodirezionale) Indicatore di Salita/Discesa (Variometro) Corso “Top Gun”

La Bussola: La Terra: Un Enorme Magnete Magnete, libero di ruotare che si orienta con le linee di forza del campo magnetico terrestre indicando la direzione del nord magnetico. La Terra: Un Enorme Magnete Corso “Top Gun”

La Bussola Aeronautica Equipaggio magnetico Mobile Linea di Fede Rosa Graduata Corso “Top Gun”

Errori della Bussola (Parte 1) Campo Magnetico Terrestre (Declinazione o Variation) Campo Magnetico di Bordo (Deviazione) Corso “Top Gun”

Calcolo della Variation (VAR) All’URBE (LIRU) Variazione Annua * 8 anni = 40’ E VAR Carta = 1°30’ E VAR= 2°10’ E  2° E nei dintorni Corso “Top Gun”

Taratura della Bussola “Giri di Bussola” Si esegue nelle condizioni di Volo: motore in funzione e apparati di radionavigazione accesi. Aereo posizionato su piazzola: con rosa graduata orientata sul Nm. Si regolano i magneti di compensazione : correzione intera dell’errore per N e per E, correzione per metà errore per S e per W Corso “Top Gun”

Errori della Bussola (Parte 2) Virata Virate da direzioni N : La Bussola “Ritarda”, inizialmente sembra segnare una virata contraria. Virate da direzioni S : La Bussola “Anticipa”, ruota nella giusta direzione in maniera accelerata. Virate per E e per W : Nessun errore Corso “Top Gun”

Errori della Bussola (Parte 2) Accelerazione/Decelerazione Decelerazione Accelerazione “ANDS” Accelerate North, Decelerate South Corso “Top Gun”

Controlli Sulla Bussola Lettura della Bussola Strumento a lettura anti-istintiva (Prue crescenti a sinistra) Causa di disorientamento (Rotazione apparente della rosa contraria alla virata) Da eseguire : In aria calma, a velocità costante, in volo orizzontale coordinato (Pallina al centro) Tecniche alternative con utilizzo di riferimenti esterni. Utilizzo di orologio e virometro (3°/sec) Controlli Sulla Bussola Cassa piena di liquido (cherosene) e senza perdite Indicazione corretta con i riferimenti geografici Rotazioni coerenti sulle vie di rullaggio Allineamento corretto rispetto all’orientamento dell’asse pista Evitare che apparati radio, cuffie, cellulari, ricevitori GPS o altri apparati elettronici siano vicino alla bussola Corso “Top Gun”

Avvisatore di Stallo Entra in funzione a velocità superiori, di un 10%, a quelle di stallo (5-7 kts) Sonoro o Luminoso I = 0° bassa velocità – alta pressione I > 0° alta velocità – bassa pressione Corso “Top Gun”