SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219
DAL REPERTORIO ALL’OSSERVATORIO
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
STUDI NO PROFIT: VERSO IL DOPPIO STANDARD?
2° CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA SPERIMENTAZIONE CLINICA DEI FARMACI E DEI DISPOSITIVI MEDICI TAVOLA ROTONDA SU ATTUAZIONE DECRETO CTA (Decreto 21 dicembre.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Le Novità nel settore della Vigilanza
Dott.ssa Monica Capasso
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Comitato Etico Cefalù, 16 dicembre 2006.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
I COMITATI ETICI.
una nuova politica del farmaco per la ricerca a tutela della salute.
Workshop Appropriatezza in sanità, stato dellarte Frosinone 14 Ottobre 2006.
La prescrizione off-label dei farmaci
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
Le unità di raccolta gestite dallAVIS in VENETO: attività e problemi alla luce della L. R. 22/2002 in tema di autorizzazioni ed accreditamento Venezia.
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Uso off-label dei farmaci La normativa nazionale ed internazionale
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Cani morsicatori: normativa in vigore
Convegno regionale ANMIL Crema, 24 aprile 2009 Dott. Rossana Astengo Dott. Rossana Astengo. Amianto …..come tutelarci dai rischi che comporta.
L'uso "off-label dei farmaci: la normativa di riferimento
L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico?
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Loredana Bergamini Medical Affairs Director & GCO Country Manager
6-7 Ottobre 2008 DM Roma, 6-7 Ottobre 2008 Istituto Superiore di Sanità 2° Corso di aggiornamento sulla sperimentazione clinica dei farmaci.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Appropriatezza prescrittiva
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Il Laboratorio un costo od una risorsa ?
Corso Apprendisti extra-obbligo Doc. Gianluca Daffi.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
GLOSSARIO SPERIMENTAZIONI CLINICHE
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Aspetti etici e normativi della sperimentazione clinica
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
La prevenzione incendi delle strutture turistiche alberghiere
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI NAPOLI Dott.ssa Marigliano Assunta Edma Pediatra di Famiglia ASL NA 2.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
ISTITUZIONI sopranazionali Con poteri condizionanti la politica sanitaria degli Stati membri  Organizzazione delle Nazioni Unite  Comunità Europea 
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT

C. Tomino, AIOM 2004

C. Tomino, AIOM 2004

C. Tomino, AIOM 2004

C. Tomino, AIOM 2004

C. Tomino, AIOM 2004

Articolo 2 Le spese per i medicinali autorizzati all’immissione in commercio che vengono utilizzati nell’ambito di tale autorizzazione e che sono previsti a carico del SSN, restano a carico dello stesso se utilizzati da pazienti partecipanti alle sperimentazioni cliniche di cui all’art.1

Chi si offre di andare a dirlo al direttore generale? Articolo 2 I direttori generali delle aziende o gli organi di vertice delle strutture promotrici adottano le necessarie misure affinchè venga costituito un fondo per le sperimentazioni di cui all’articolo 1 promosse dalla stessa struttura. Chi si offre di andare a dirlo al direttore generale?

Articolo 2 Detto fondo può essere composto da finanziamenti afferenti alla struttura sanitaria, compresi: Quelli eventualmente provenienti dai contratti con le aziende farma-ceutiche (comma 6, articolo 6 del DL 211/ 2003); Parte dei fondi provenienti dalle tariffe per i pareri del Comitato Etico […] (DL 211 / 2003)

… la nostra azienda ha una polizza che prevede la copertura ad hoc. Articolo 2 I direttori generali delle aziende o gli organi di vertice delle strutture promotrici adottano le necessarie misure affinchè le assicurazioni siano ricomprese nell’ambito della copertura assicurativa prevista per l’attività clinica generale o di ricerca della struttura … la nostra azienda ha una polizza che prevede la copertura ad hoc.

Articolo 2 Le sperimentazioni di cui all’articolo 1 non sono soggette al versamento della tariffa per il rilascio del parere unico del Comitato Etico, per l’accettazione o il rifiuto da parte di altri comitati etici, per il rilascio dell’autorizzazione dell’autorità competente locale o nazionale.

Articolo 3 Qualora siano presenti più strutture o persone delegate ai diversi compiti del promotore, deve essere individuato tra questi un unico promotore, come referente e responsabile per i compiti di farmacovigilanza e di comunicazione di inizio, termine, interruzione della speri-mentazione, nonché per la presentazione della richiesta del parere unico del Comitato Etico e di autorizzazione delle Autorità competenti

Articolo 4 Fino all’entrata in vigore del DM di cui al comma 3, articolo 1 del DL 211/2003, le sperimentazioni devono essere condotte prendendo in considerazione le norme di buona pratica clinica (per le parti applicabili e non correlate alle autorizzazioni per l’immissione in commercio), fermo restando l’obbligo di seguire i principi di GCP di cui al paragrafo 2 dell’allegato 1 del DM 15 luglio 1997

Articolo 5 Al personale medico e sanitario che partecipa alle sperimentazioni vengono attribuiti i crediti formativi di ECM stabiliti dalla Commissione nazionale per la formazione continua, sentita la Conferenza Stato-Regioni

PRESCRIZIONI FUORI INDICAZIONE

Art. 3. Osservanza delle indicazioni terapeutiche autorizzate Fatto salvo il disposto dei commi 2 e 3, il medico, nel prescrivere una specialita' medicinale o altro medicinale prodotto industrialmente, si attiene alle indicazioni terapeutiche, alle vie e alle modalita' di somministrazione previste dall'autorizzazione all'immissione in commercio rilasciata dal Ministero della sanita'. In singoli casi il medico puo', sotto la sua diretta responsabilita' e previa informazione del paziente e acquisizione del consenso dello stesso, impiegare un medicinale prodotto industrialmente per un'indicazione o una via di somministrazione o una modalita' di somministrazione o di utilizzazione diversa da quella autorizzata, ovvero riconosciuta agli effetti dell'applicazione dell'articolo 1, comma 4, del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 536, convertito dalla legge 23 dicembre 1996, n. 648, qualora il medico stesso ritenga, in base a dati documentabili, che il paziente non possa essere utilmente trattato con medicinali per i quali sia gia' approvata quella indicazione terapeutica o quella via o modalita' di somministrazione e purche' tale impiego sia noto e conforme a lavori apparsi su pubblicazioni scientifiche accreditate in campo internazionale.