2009 – 2011: un biennio di crisi e di sfide per il settore congressuale Quali misure prendere per sopravvivere alla bufera?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
La gestione del personale come elemento
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Lo scenario farmaceutico
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
Parte associativa Programma Consiglio Direttivo in carica Concetti cardine Modelli di comunicazione Attività Bilancio consuntivo e preventivo Futuro Conclusioni.
L’esperienza ventennale di una agenzia di congressi a Roma
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Programma Eventi Chi siamo Nata nel luglio 2003, UNIMPRESA Romania è la prima territoriale allestero del sistema datoriale italiano; lAssociazione.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
NAZIONALE PER IL TURISMO
Universal communication milano srl
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Scuola digitale – Lombardia
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
1 Attività di comunicazione e consulenza per Stent For Life e SICI - Gise
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
TURISMO TORINO e PROVINCIA - CONVENTION & VISITORS BUREAU I Convention Bureau Italiani: tre modelli a confronto 29 maggio – Villa Chiozza Cervignano.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
Transcript della presentazione:

2009 – 2011: un biennio di crisi e di sfide per il settore congressuale Quali misure prendere per sopravvivere alla bufera?

Il turismo congressuale nel mondo Le principali associazioni di categoria MPI - Meeting Professionals International (25.000 cs membri in 80 Paesi) ICCA – International Congress & Convention Association (membri in più di 80 Paesi)

Il turismo congressuale in Italia Le principali associazioni di categoria Il 27 ottobre 2004 nasce a Bologna Federcongressi che riunisce AIMP APICEF Italcongressi/PCO Meet in Italy MPI Italian Chapter SITE Italia

La nuova realtà di Federcongressi Nel corso del 2007 Italcongressi e PCO Italia hanno dato vita ad un’unica realtà associativa che raggruppa circa 150 imprese del settore. Al momento è in atto una ulteriore trasformazione di Federcongressi-PCO Italia volta a trasformarla in associazione nazionale. Le altre associazioni, ad esclusione di MPI Italian Chapter e SITE, si fonderanno in Federcongressi che diventerà il principale interlocutore a livello politico per le questioni relative al comparto del cosiddetto “turismo congressuale”.

I soci Federcongressi AIMP – Associazione Italiana Meeting Planners APICEF – Associazione Professionisti e Imprese Congressi e Fiere Italcongressi/PCO – Associazione Nazionale Imprese dell’Industria Congressuale Meet in Italy – Associazione delle Destinazioni e dei Centri Congressi Italiani MPI Italian Chapter – Associazione Internazionale dei Professionisti dell’Industria Congressuale SITE Italian Chapter – Associazione Internazionale dei Professionisti dell’Incentivazione

Fatturato e prospettive del Turismo Congressuale in Italia Secondo i dati dell’Osservatorio Congressuale Italiano il fatturato annuo del settore si aggira intorno ai 23 miliardi di Euro. I dati più recenti sono stati presentati in occasione della BTC, Borsa del Turismo congressuale, tenutasi alla nuova Fiera di Rimini dal l’1 al 2 luglio 2010 e dovrebbero essere disponibili a breve nel sito dell’Osservatorio Congressuale Italiano. In occasione di tale manifestazione, il Ministro del Turismo, On. Michela Vittoria Brambilla ha annunciato la costituzione del Convention Bureau Nazionale e di un Comitato Ministeriale per lo Sviluppo ed il Sostegno del Turismo Congressuale. Ha inoltre comunicato che, secondo i dati ICCA, l’Italia, con circa 350 meeting internazionali all’attivo, risale nelle graduatorie mondiali passando dal sesto al quarto posto subito dopo la Spagna e l’UK. ".

Posizionamento Internazionale dell’Italia secondo i dati ICCA Nella classifica dei paesi, l'Italia è stata posizionata più o meno stabilmente, da 10 anni a questa parte, al 5º - 6º posto dopo USA, Germania, UK, Francia e Spagna, mentre ora è risalita al 4° posto. Il numero dei convegni presi in considerazione è cresciuto negli ultimi 10 anni di circa il 37%. Il nostro Paese è cresciuto meno degli altri: il 12% contro il 45% della Spagna, il 35% della Germania, il 24% Francia, il 15% UK, il 13% USA. La prima città italiana è Roma, al 36º posto, dopo grandi capitali e metropoli come Budapest, Seoul, Kuala Lumpur, Helsinki, Dublino, Santiago del Cile, Lisbona, solo per citarne alcune.

Agenzie per l’organizzazione di congressi in Italia MPI Italian Chapter riunisce oltre 300 soci tra planners e suppliers Italcongressi/PCO riunisce circa 85 agenzie italiane per l’organizzazione di congressi I soci sono inclusi nelle seguenti categorie: Destination marketing Meeting management Incentive and Motivation programs management Venues Transport Meeting support

La BTC La Borsa del Turismo Congressuale è la Fiera specializzata dedicata al settore congressuale e dei viaggi Incentive in Italia Costituisce la più importante occasione di incontro tra l’offerta di servizi congressuali e i buyers, con una media di circa 6000 presenze Esiste da oltre 25 anni, è gestita da EXMEDIA, società controllata al 95% da TTG Italia Spa (Gruppo Rimini Fiera) Dopo 3 anni in cui si è tenuta a Roma, dal 2010 si è trasferita nel nuovo Palacongressi di Rimini e la nuova data sarà da ora in poi ad inizio luglio e non più in autunno

Symposia srl È nata nell’88 e festeggia quest’anno i suoi 22 anni di attività Opera sia nel campo dei congressi medici che in quello dei congressi istituzionali e scientifici È Organizzatrice di Eventi ECM dal 2002 Da Luglio 2010 è iscritta all’albo Nazionale dei Provider ECM con il numero 463 Cura la segreteria di varie associazioni e società mediche AIGO Lazio SITE Nazionale Amici Lazio Onlus

Congressi organizzati nell’anno 2008 Settore medico farmaceutico 6 importanti cicli di incontri di aggiornamento in anestesia e gastroenterologia Un Master in chirurgia della mammella Un Forum Nazionale di Gastroenterologia Un congresso Trisocietario Laziale di Gastroenterologia 3 congressi nazionali (SIMA, SoSTE, AIFEG) 30 incontri di dimensione medio piccola su tutto il territorio nazionale

Congressi organizzati nell’anno 2009 Settore medico farmaceutico 4 cicli di incontri di aggiornamento in gastroenterologia 3 convegni in gastroenterologia e chirurgia

Congressi organizzati nell’anno 2010 Settore medico farmaceutico 3 cicli di incontri di aggiornamento in gastroenterologia 1 ciclo di incontri di aggiornamento in anestesia 7 convegni in gastroenterologia, chirurgia e radiologia Il VI congresso Nazionale SITE

Eventi organizzati nell’anno 2008 Settori Istituzionale e Scientifico Congresso internazionale di Statistica Q 2008 Roma, 8 – 11 luglio Congresso internazionale di Fisica EPS 2008 Roma, 24 – 29 agosto Congresso internazionale sulla Elettroluminescenza EL 2008 Tivoli, 9 – 12 settembre

Eventi organizzati nell’anno 2009 Settori Istituzionale e Scientifico Convegno Internazionale Ivec, Roma 27 - 30 aprile Convegno internazionale ECW-ECONOS, Enea Frascati, 25 – 27 maggio Presentazione Rapporto Annuale ANIA, Roma, 2 luglio Congresso Internazionale di Fisica QIPC, Roma 20 – 25 settembre Convegno Internazionale Emslibs, Tivoli 27 – 30 settembre Congresso Internazionale di Fisica ICCF15, Roma 5 – 9 ottobre Evento internazionale per conto di AgCom, Capri 13 – 16 ottobre 5 eventi nel settore dell’Energia in varie sedi istituzionali

Eventi organizzati nell’anno 2010 Settori Istituzionale e Scientifico Convegno Internazionale GWDAW Roma, 26 – 29 gennaio 2 Eventi Energylab Roma, Camera dei Deputati, 9 febbraio e 12 maggio Convegno Internazionale IWSAI Enea Frascati, 4 – 6 maggio Presentazione Relazione Annuale ANIA Roma, 3 luglio Congresso Internazionale LAM XIV Roma,11 – 16 luglio Congresso Internazionale IRMMW THZ Roma, 5 – 10 settembre Evento Forum ANIA Consumatori Roma, 5 ottobre Congresso Internazionale 36° ISEAC Roma, 5 – 9 ottobre

Strategie per uscire dalla crisi del settore Malgrado il miglioramento della posizione dell’Italia annunciato dal Ministro del Turismo il settore dei congressi in Italia ha subito duramente i contraccolpi della crisi economica mondiale. Symposia si è trovata come molte altre imprese congressuali a fare i conti con oggettive difficoltà economico/organizzative e mancanza di fondi nei budget degli sponsor. Abbiamo pertanto immaginato varie vie d’uscita ed in particolare abbiamo investito su: Differenziazione dei servizi offerti Allargamento delle aree di interesse dal ns core business storico ad altri ambiti Investimenti in pubblicità virale e promozione Accreditamento come Provider Nazionale ECM Apertura al settore internazionale Iscrizione ad ICCA

Un Organigramma ben assortito Amministratore unico – Patrizia Pasolini (Genova) Staff interno Event Manager – Francesca Federici (Roma) Event Manager – Mirta Varvesi (Roma) Responsabile amministrativo – Stefano Palma (Roma e Romanista) Segreteria ECM – Sara Megale (Roma) Contatti con i partecipanti – Wolfram Kuck (Roma - Germania) Marketing e Nuovi Progetti – Giorgio Manduzio (Roma/Latina) Staff esterno Relazioni esterne – Andrea Sparisci (Roma e Romanista) Progettazione eventi culturali – Martina Gatti (Roma) Grafica e new media – Damiano Pietroni (UK) Responsabile personale esterno - problem solver – Cesare Garavoglia (Roma) Accoglienza presso clienti esterni – Giorgio Toesca (Roma) Segreteria Congressuale c/o un cliente esterno – Daniela Caracostas (Grecia) Decorazione e Catering – Andrea Pluchino (Sicilia)

Funzionamento generale dell’agenzia Ruolo dell’amministratore unico e dell’event manager Il committente: cliente/sponsor/responsabile scientifico I fornitori ed il personale esterno Gestione generale del convegno: La divisione dei compiti ed il coordinamento da parte dell’event manager Il controllo regolare delle attività organizzative Il lavoro di equipe

Le nostre modalità operative Professionalità e creatività nell’approccio al lavoro Obiettivi, ovvero come far sì che l’incontro sia in ogni caso un successo Organizzazione del lavoro di gruppo Scelta dei fornitori/consulenti esterni Controllo di qualità Criticità, ovvero la gestione delle emergenze

Aspetti di bilancio di un convegno Stesura e controllo del preventivo Definizione del fee d’agenzia Il controllo del mark up per ogni evento Il preventivo come contratto con il cliente Rapporti con i fornitori La parte amministrativa: fatturazione attiva e passiva Il consuntivo L’invio al cliente ed il commento conclusivo

Il programma per l’organizzazione di convegni Gestione del convegno su SEM 2000 La raccolta delle iscrizioni con SEM on line Le prenotazioni alberghiere Organizzazione viaggi relatori e partecipanti Il programma sociale e degli accompagnatori I rapporti con i relatori e partecipanti La fatturazione con SEM Dati e statistiche

Fasi organizzative di un convegno Fase di pianificazione qualche mese prima dell’evento Definizione del budget e delle fonti di finanziamento e delle eventuali quote di partecipazione Scelta della sede, della data, durata dell’evento e numero dei partecipanti Eventuale sopralluogo tecnico Eventuale invio della proposta di sponsorizzazione ai possibili sponsor Richiesta preventivo ai fornitori Stesura del preventivo e discussione con il committente

Attività organizzative Da 90 gg a 60 prima dell’evento Stesura del programma dei lavori Contatti con i relatori/moderatori/presidenti ed eventuali autorità Richiesta patrocini Elaborazione bozza grafica del programma e degli stampati Per i convegni medici: Accreditamento ai fini ECM – Pratica AIFA Pubblicizzazione del convegno: sito del convegno, mailing, inserimento nei siti di interesse, diffusione a mano, affissione locandine Eventuale creazione web form per iscrizioni on line con il programma Sem on line Organizzazione viaggi relatori e partecipanti Ideazione e promozione del programma sociale e degli accompagnatori

Attività finali prima del convegno Raccolta delle iscrizioni e conferme ai partecipanti Contatti con il personale esterno e relative conferme Conferme ai fornitori Invio istruzioni agli sponsor per il montaggio e smontaggio degli stand e spedizione materiali Preparazione dei materiali per il convegno: segnanomi, badges, attestati, kit congressuali, documentazione ECM Allestimenti tecnici e segnaletica presso la sede congressuale Predisposizione della segreteria organizzativa in sede congressuale, del centro slides, della sala di regia e del desk di accoglienza

Attività in sede congressuale Accreditamento dei partecipanti, degli sponsors, della stampa e dei relatori Distribuzione kit congressuali e materiali ECM Controllo elettronico delle presenze Gestione delle presentazioni dei relatori Assistenza con hostess/steward della sala principale e sale sottogruppi Raccolta questionari di valutazione ECM a fine evento Consegna degli attestati di partecipazione

Attività post-congressuali Commenti con l’equipe circa lo svolgimento dell’evento e raccolta di eventuali suggerimenti migliorativi Controllo delle fatture dei fornitori Redazione del consuntivo e discussione con il committente Ringraziamenti ai relatori ed agli sponsors Controllo questionari ECM Inserimento dei dati relativi ai questionari nel sito del Ministero della Salute Stampa ed invio degli attestati ECM Eventuale stampa e distribuzione atti del convegno

Conclusioni Esercitazione pratica: Un settore in difficoltà, ma con delle prospettive di ripresa (a patto di essere disposti a reinventarsi completamente) Possibilità di inserimento lavorativo per i giovani La formazione dei giovani in ambito di MPI e Federcongressi Le opportunità di stage presso le aziende del settore Spazio alle vostre domande e commenti Esercitazione pratica: Proposte e suggerimenti per sopravvivere alla crisi La creatività al lavoro: inventare nuove risposte per scenari molto fluidi Commento dei risultati dell’esercitazione

Sarà possibile scaricare la. documentazione sul sito,. in Sarà possibile scaricare la documentazione sul sito, in symposia news: www.grupposymposia.it