1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’INIZIATIVA EUROPEA PER LA DISSEMINAZIONE DEGLI APPALTI VERDI (AV) NEGLI STATI MEMBRI Appalti Verdi (AV) - Guidare il Cambiamento Conferenza Nazionale.
Advertisements

Green Pubblic Procurement
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
Procuro + per gli acquisti responsabili nelle pubbliche amministrazioni Macroscopio spa 25 Novembre 2004 PIT Nebrodi SantAgata Militello.
SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Green Public Procurement
Politica Integrata di Prodotto e Green Public Procurement
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Cambiamenti climatici, governo del territorio, Green Economy XII Assemblea Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Siena, 8-9 Aprile 2011 Comunità
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
L’etichetta Ecolabel nel settore tessile
Milano, 3 luglio 2006 Ecolabel: qualit à e tutela dell ambiente Gli strumenti, la promozione, la percezione dei consumatori.
Riccardo Rifici Verso un Piano dAzione Nazionale per il GPP Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio.
Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 In collaborazione.
L’Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro In collaborazione.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
Settore Ecolabel APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Sassuolo 10 maggio 2007 LECOLABEL EUROPEO per le piastrelle in.
Il marchio di qualità ecologica Ecolabel. 2 Cosè lEcolabel E il marchio europeo di certificazione ambientale per i prodotti e i servizi nato nel 1992.
IL MARCHIO ECOLABEL PER LE PIASTRELLE DI CERAMICA
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Profilo e sedi operative
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET 1°incontro gruppi di lavoro: 21 giugno 2010 GPP- Obiettivi Protocollo di Kyoto e Rifiuti GPP- Ciclo di Vita del Prodotto,
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
APPALTI PUBBLICI PER UN AMBIENTE MIGLIORE E ACCESSO DELLE PMI AGLI APPALTI Avv. Velia M. Leone 30 settembre 2008.
Paolo Fabbri Comune di Portomaggiore Serata di Ecologia Domestica 18 Novembre 2003 I prodotti a marchio ambientale e le etichette energetiche.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
la certificazione ambientale degli edifici dell’Unione Europea
Etichette ambientali Caterina Rinaldi.
UN FIORE DAVVERO SPECIALE
L’approccio CICLO di VITA nella comunicazione ambientale
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Provincia di Milano, 29 giugno 2006
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
RUOLO ARPA PIEMONTE Finalità:
Acquisti Verdi in Brianza
Certificazione e sviluppo sostenibile
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Il Regolamento EMAS e le PMI Stato di attuazione e prospettive
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
Ancona 01/12/2009 La Consip e gli Acquisti verdi della PA Pascal Dell’Anno.
“ L’applicazione della certificazione EMAS nel distretto conciarioToscano: esperienze, vantaggi e risultati raggiunti” 18 giugno 2015, Santa Croce Sull’Arno.
ezione%202%20- %20qualit%C3%A0%20ambientale.ppt#256,1,L a gestione ambientale Rapporti Impresa e.
Hotel Italia buongiorno!
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LA QUALIFICAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO NEL SETTORE AGROALIMENTARE E VITIVINICOLO.
Strumenti volontari per lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Certificati e trading – il sistema RECS in Italia Tavola rotonda “L’esperienza di successo.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015 Il nuovo regolamento conferma sostanzialmente il cambiamento di politica ambientale che l’UE ha proposto agli.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento di diffusione di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale ridotto impatto ambientale 14/07/04 – Assopiastrelle –Sassuolo (Mo) Ing. Francesco Tarisciotti APAT Servizio per le certificazioni ambientali Settore Ecolabel

2 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Sesto programma dazione EU ( ) EMAS ECOLABELDAPGPP IPP

3 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Nuovo Approccio dellUnione Europea: Il Nuovo Approccio dellUnione Europea: lefficienza ecologica è un esercizio di leadership Non si tratta di creare nuovi strumenti ma di integrare quelli già esistenti (EMAS, ECOLABEL, GPP, DAP, ecc.) in un mix applicativo che deve essere frutto di strategie studiate: a livello di impresa in funzione della competitività sul mercato; a livello di Amministrazioni in relazione alle scelte ed ai programmi di sviluppo.

4 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Strategie e fattori trainanti incidere sullinteresse economico (prezzo giusto) attraverso la fiscalità ambientale, e linternalizzazione dei costi ambientali incentivare e sostenere un consumo ecologico incoraggiare linformazione e la trasparenza sui prodotti ripensare la progettazione in funzione delluso dei prodotti e della loro compatibilità ambientale (es. imballaggi)

5 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Ecolabel: Ecolabel: il marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale (Regolamento CE n.1980/2000) Dichiarazione Ambientale di Prodotto (DAP): Dichiarazione Ambientale di Prodotto (DAP): utilizza la Valutazione del Ciclo di Vita (LCA) come metodologia per lidentificazione e la quantificazione degli impatti ambientali, in accordo con le norme della serie ISO GPP (Green Public Procurement): GPP (Green Public Procurement): le politiche di acquisto correttamente e ambientalmente sostenibili per la Pubblica Amministrazione.

6 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi TecniciEcolabelScopo: Il marchio ha lobiettivo di promuovere prodotti e servizi che durante lintero ciclo di vita presentino un minore impatto ambientale… contribuendo così ad un uso efficiente delle risorse e a un elevato livello di protezione dellambiente – art. 1.1Caratteristiche: è uno strumento volontario di politica ambientale istituito col V° programma dazione dellUnione europea; è uno strumento selettivo, basato sulla valutazione delle qualità ecologiche e prestazionali dellintero ciclo di vita dei prodotti, ideato per premiare leccellenza del mercato.

7 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Procedura di assegnazione dellEcolabel IL RICHIEDENTE APAT Il Comitato Ecolabel-Ecoaudit LAPAT svolge listruttoria (max 60gg) La Commissione Europea Il Comitato notifica alla decisione alla Commissione Il Comitato rilascia letichetta (max 30 gg) invia la domanda e la documentazione

8 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Lazienda al fine di ottenere lassegnazione del marchio interagisce con i seguenti soggetti: Comitato Ecolabel Ecoaudit Il Comitato Ecolabel Ecoaudit è responsabile del rilascio del marchio Ecolabel in Italia; APAT – Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici APAT – Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici fornisce il supporto al Comitato per tutte le attività tecniche inerenti lo sviluppo, la diffusione e la concessione del marchio Ecolabel; laboratori accreditati I laboratori accreditati (EN 45000) dal Ministero delle Attività Produttive (MAP) per lo svolgimento delle prove richieste per la concessione del marchio. I SOGGETTI COINVOLTI

9 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Perché deve essere richiesto dai produttori? miglioramento degli impatti ambientali certificazione prestazionali (standard europei) possibilità di accedere al G.P.P (Green Public Procurement) possibilità di accedere ai finanziamenti possibilità di distinguersi tra le altre aziende dello stesso settore con prodotti più rispettosi dellambiente maggiore visibilità sul mercato attraverso la vendita di prodotti riconosciuti e pubblicizzati su tutto il territorio europeo

10 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Perché deve essere richiesto dai consumatori? usa prodotti che sono che minimizzano i danni allambiente e alla salute; usa prodotti che la cui qualità prestazionale è garantita; attraverso le proprie associazioni nazionali ed europee può intervenire nel processo di definizione dei Criteri Ecolabel che i prodotti devono rispettare.

11 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici In Italia sono stati etichettati 1022 prodotti per 11 gruppi di prodotto con 50 licenze rilasciate per il marchio Ecolabel dal 1998 al 2004; I gruppi di prodotto Ecolabel etichettati maggiormente sono detersivi di vario tipo, calzature e tessuto carta; Italia, Francia e Danimarca sono gli Stati Membri europei con il maggior numero di licenze Ecolabel; I gruppi di prodotti Ecolabel più etichettati in Europa sono i prodotti tessili, le vernici e gli ammendanti. Ecolabel

12 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Evoluzione Ecolabel dal 1998 al 2004

13 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Licenze Ecolabel per gruppi di prodotti

14 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Licenze Ecolabel per Stati Membri EU

15 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Ulteriori informazioni: Settore Ecolabel Via Vitaliano Brancati, ROMA Tel.: (06) Fax: (06)