GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Formazione in ingresso
Advertisements

IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
Corso di Pedagogia sperimentale
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Formazione iniziale docenti
Analisi e Contabilita’ dei Costi
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
BANDO MAE-CRUI Progetto
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Università della Calabria
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Presentazione Corso A.A
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
L’ESAME DI STATO IN ITALIA EDUCATION AND CULTURE LIFELONG LEARNING PROGRAMME.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
DOCUMENTO PER LA DISCUSSIONE 1 IL RUOLO E GLI ORDINAMENTI DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS) seminario di studio I.T.I.S. “Galileo Galilei” - Roma.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Gli Istituti Professionali
Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 Senato Accademico Seduta di Mercoledì 7 luglio 2010.
Transcript della presentazione:

GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M. 25 gennaio 2008) Roma - 21 marzo 2013 Aula magna Istituto Tecnico Galileo Galilei Via Conte Verde 51 Anna Laura Marini

Gli esami finali dei percorsi ITS (1) D.I. 7 settembre 2011 MIUR – MLPS, art. 6 Verifica delle competenze acquisite punto 1 Le prove di verifica delle competenze acquisite comprendono:… a) una prova teorico-pratica concernente la trattazione e soluzione di un problema tecnico-scientifico inerente allarea tecnologica e allambito di riferimento del percorso della Fondazione ITS, predisposta dal comitato tecnico scientifico; b) una prova scritta tesa a valutare conoscenze e abilità nellapplicazione di principi e metodi scientifici nello specifico contesto tecnologico cui si riferiscono le competenze tecnico- professionali nazionali del percorso dellITS predisposta dallInvalsi in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane; c) una prova orale concernente la discussione di un progetto di lavoro (project work) sviluppato nel corso del tirocinio e predisposto dallimpresa del settore produttivo presso la quale è stato svolto il tirocinio stesso.

Gli esami finali dei percorsi ITS (2) INVALSI e CRUI, con riferimento alle 29 figure nazionali di riferimento, alle quali afferiscono i percorsi ITS e relative competenze tecnico – professionali, individuano i profili generali della seconda prova tenendo conto sia della figura nazionale di riferimento cui afferisce il corso, sia della progettazione didattica che enuclea le competenze tecniche professionali declinate rispetto alla curvatura del profilo tecnico elaborato da ciascun CTS. Sarà presentata la nota metodologica di accompagnamento alla seconda prova predisposta da INVALSI e CRUI

La Commissione desame (1) D.I. 7 febbraio Allegato D Organizzazione delle commissioni di esame punto a) un rappresentante dellUniversità, con funzioni di presidente della commissione desame, designato dal Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca tra i docenti ordinari o associati dei corsi di laurea a carattere scientifico e tecnologico che non hanno prestato la loro opera nella progettazione e/o realizzazione di alcun percorso della Fondazione I.T.S.

La Commissione desame (2) per la nomina del Presidente della Commissione desame la CRUI individua un elenco di docenti, appartenenti ad Atenei, compresi i Politecnici, ordinari o associati dei corsi di laurea triennali a carattere scientifico e tecnologico delle Facoltà attinenti alle aree tecnologiche a cui afferiscono i percorsi ITS attivati, con esclusione dei docenti universitari impegnati nei percorsi ITS. Il MIUR designerà poi il Presidente per ciascuna Commissione.

La Commissione desame (3) D.I. 7 febbraio Allegato D Organizzazione delle commissioni di esame punto d) …due esperti del mondo del lavoro designati dal Comitato tecnico-scientifico dellI.T.S.: … il secondo individuato tra una rosa di esperti segnalati dai Presidenti dei Fondi interprofessionali dellarea professionale di riferimento.

La Commissione desame (4) MLPS e ISFOL hanno predisposto lelenco dei Fondi interprofessionali integrato con i relativi indirizzi. Il singolo ITS si potrà rivolgere direttamente ai Presidenti dei Fondi per ottenere lelenco tra cui scegliere lesperto

Aspetti organizzativi Calendario di riunioni di lavoro riferite ai 17 ambiti cui afferiscono i percorsi ITS, coordinati da INVALSI, CRUI e MIUR, con lobiettivo di: - allineare, per quanto possibile, le date di esame e attivare gruppi di confronto anche a distanza tra gli ITS del medesimo ambito tecnologico - recepire e discutere la nota metodologica - discutere sulla tipologia di seconda prova al fine di fare esercitare i corsisti prossimi agli esami

Prima riunione di lavoro Un confronto sulle proposte operative: - 21 marzo 2013, a seguire la III Conferenza dei servizi, il gruppo dei referenti degli ITS che svolgeranno gli esami finali tra il mese di giugno 2013 e la prima settimana del mese di luglio 2013

Partecipanti prima riunione di lavoro