Trentino in Rete Trento, 6 marzo 2009 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“La rete Lepida” Forum PA – PA per la società dell’informazione
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Napoli, 4 novembre 2003 Elementi preliminari di valutazione delliniziativa ENUM Paolo Aureli Telecom Italia Wireline - Affari regolamentari Workshop Convergenza.
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
Informatica e Telecomunicazioni
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
FASTWEB Best Practice Dall’esigenza del cliente alla realizzazione
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
Misura 321 Servizi essenziali per l'economia Azione 4 - Banda larga Comitato di sorveglianza regionale, 11 giugno 2013 Vittorio Vallero CSI Piemonte.
0 0 Linfrastrutturazione del Piemonte e la rete degli Enti pubblici Sergio Crescimanno Direzione Organizzazione; Pianificazione, Sviluppo e Gestione delle.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Roma Giancarlo Galardi
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
Paolo Bertolini – Trentino Network Srl Trentino Network: strumento della Pubblica Amministrazione del territorio Trentino 14 maggio FORUM.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
CST - BERGAMO Dati censimento Istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 Incontri con il territorio 2012 CST -
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
SU BANDA LARGA WIRELESS
1 FORUM PA 07Roma, 22 maggio 2007 La diffusione della banda larga in Italia e in Europa FORUM PA 07 Roma, 22 maggio 2007.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
ECDL Patente europea del computer
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Il Veneto corre sulla banda larga Piano di sviluppo della banda larga Venezia, 2 novembre 2011.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
FORUM P.A. Roma – maggio 2004 SPC – Migrazione della RUPA I. Macrì SPC –Migrazione della RUPA Dott.ssa Indra Macrí Funzionario CNIPA.
E.Toscana – Progetto RTRT SAT Pisa, 23 Giugno 2006 Il progetto RTRT SAT: gli obiettivi, lo stato di avanzamento, le ipotesi di sviluppo Laura Castellani.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
INFRASTRUTTURA RADIO per servizi multicanali in banda larga PROVINCIA DI SAVONA.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La Nuova Rete per le Telecomunicazioni del Porto di Venezia Ing. Alberto Gusella Venezia, 27 marzo 2002.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
Le azioni della Regione Lombardia per lo sviluppo integrato e omogeneo della banda larga sul proprio territorio.
Progetto Trentino Trilingue
Comune di Luserna San Giovanni
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SICS Superamento del digital divide Roma, Forum P.A. – Maggio 2007.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
1 Larga banda e infrastrutture di rete per il Sistema Piemonte Sergio Crescimanno Regione Piemonte Direzione Organizzazione; Pianificazione, Sviluppo e.
“La rete Lepida” Direzione Generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica Terza Conferenza sull’e-Government nelle Regioni e negli Enti locali.
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie I Centri di Servizio Territoriali per l’inclusione dei piccoli comuni Regione Lazio Roma 9 dicembre 2003 Guido.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Programma FIxO YEI Prospettive di attuazione PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Trento, 11 Marzo 2016.
Infrastrutture Fibra ottica Scuola digitale Banda LargaBanda Larga SviluppoSviluppo CrescitaCrescita ImpresaImpresa Fibra ottica Scuola 2.0 Servizi Rete.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Il nome “Lepida” Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Ermes per la regione Friuli Venezia Giulia Gorizia, venerdì 1 aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Trentino in Rete Trento, 6 marzo 2009 1

Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda Il contesto Larga Banda: fattore chiave per lo sviluppo del Trentino Caratteristiche del territorio: molte aree a scarsa densità abitativa e montane, con alto rischio di spopolamento e marginalizzazione Mancanza di investimenti privati: la rete a larga banda gestita dall’operatore nazionale copre il 65% dei centri abitati, concentrati nelle zone a maggiore densità abitativa, e lascia isolate le aree periferiche 150 su 223 comuni trentini senza servizi xDSL a maggio 2006 Indicazioni della Commissione Europea: larga banda quale elemento necessario per lo sviluppo ….. per evitare l’ulteriore isolamento di aree geografiche già svantaggiate è giustificato l’intervento pubblico se il mercato non dà risultati Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda

Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda Gli obiettivi Decisione di colmare il digital divide infrastrutturale con una rete che fornisca uguale accesso per tutti alle opportunità offerte dalla società dell’informazione Creare un contesto dove le innovazioni sui servizi non siano limitate dalla disponibilità di banda Garantire agli operatori l’accesso alle infrastrutture, per fornire a imprese e cittadini di tutto il territorio provinciale i servizi che altrimenti sarebbero disponibili solo nelle grandi aree urbane Utilizzare un modello di erogazione dei servizi efficace ed efficiente (art. 19, L.P. 10/2004) Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda

(dorsale in fibra ottica) Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari Progettate: 51 km In fase di appalto: 294 km In fase di realizzazione: 64 km Realizzate: 316 km Totale 725 km Nodi di rete Progettati: 8 Realizzati: 19 In lavorazione: 56 (in generale shelter) Totale 83 Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 4

Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 5

L’accordo con Telecom Italia Disponibili 8 Gbps di banda riservata sulla rete di trasporto (550 km) Collegamenti a 2 Gbps su 11 sedi ospedaliere e 1 Gbps su 53 sedi comunali Scadenza dell’accordo al 31 dicembre 2010, prorogabile al 31 dicembre 2011 Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 6

Rete di distribuzione Ovest Cavareno Fondo Tuenno Sanzeno Cles Mezzolombardo Vermiglio Taio Livo (Mostizzolo) S. Michele all’Adige Madonna di C. Denno Trento Nord (PAT CED IT) Lavis Fucine (Ossana) Malè (Caldes) Mezzana (Commez zadura) Pinzolo Dimaro Ospedale Santa Chiara Strembo Ospedale Villa Igea Spiazzo Trento (PAT CED APSS) Dro Tione Vezzano Storo Calavino (Lasino) Terlago Bondo Arco Bezzecca Rovereto Centro Pieve di Bono Molina di L. Volano Calliano (Besenello) Folgaria Riva del Garda Lavarone (Carbonare) Rovereto ZI Condino Torbole (Nago) Mori Ala Avio 7

Rete di distribuzione Est Tesero Moena Canazei Cavalese Ziano Predazzo Pozza di Fassa Trento Nord (PAT CED IT) Fornace Trento (PAT CED APSS) Civezzano Pergine Levico Novaledo Roncegno Caldonazzo Borgo Valsugana Grigno Strigno (Villa Agnedo) 8

Nodo CABLA comunale

Alcuni risultati applicativi Sistema PACS centralizzato dell'Azienda sanitaria Centralizzazione dei backup per i server della Provincia Sperimentazione della centralizzazione dei server Passaggio a VoIP della rete Provincia (SIP + TDMoIP): attivazione della piattaforma VoIP e attivazione prime sedi Progetto Esperto di formazione a distanza su sistemi di videocomunicazione HD Sperimentazione di trasmissione di contributi video broadcast (Festival dell’Economia) Collegamento di tutte le sedi dell'Università a 100Mb/s o 1Gb/s e degli studentati

Il progetto WiNet Rete d’accesso: Rete di distribuzione: Punto-multipunto HiperLAN (5,4 GHz) Copertura WiFi (2.4 GHz) Rete d’accesso: Punto-punto HiperLAN (5,4 GHz) Rete di distribuzione: Fibre ottiche Rete di dorsale: Comune Y Comune X Internet Edificio comunale Utenza pubblica Utenza affari PoP CABLA rete dorsale 11

La tecnologia Wifi (2,4 GHz) HiperLAN (5,4 GHz) Potenza massima 0,1 W Copertura a cella Funzionale all’utenza residenziale e nomadica Miglior servizio erogabile 640/256 kbps down/up di picco, 256/128 kbps garantiti HiperLAN (5,4 GHz) Potenza massima 1,0 W Copertura con collegamenti punto-punto e punto-multipunto Funzionale all’utenza professionale e P.A. Miglior servizio erogabile 2 Mbps down/up di picco, 1 Mbps garantito 12

La copertura geografica 13

La copertura radioelettrica Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 14

I tempi Deliberazione della Giunta provinciale n. 458 del 13 marzo 2006 Avvio gara: 12 luglio 2006 Conclusione gara: 25 gennaio 2007 Firma contratto: 14 marzo 2007 Inizio lavori: 5 aprile 2007 Fine lavori: 30 settembre 2008 Entrata in esercizio: 3 novembre 2008 15

Lo stato di attuazione Siti realizzati: 767 Collegamenti P.A. realizzati: 372 Utenze pubbliche attivate: circa 300 Contratti di roaming con 6 operatori Utenze private collegate: oltre 400 Sottoscritto un Protocollo d’intesa con l’Associazione artigiani e piccole imprese per l’installazione delle antenne 16

Requisiti della rete Rete pubblica aperta a operatori/piattaforma per roaming e NOC Garanzie di continuità di servizio e di banda contrattuali (5 livelli di servizio) Sicurezza Segregazione traffico: vpn e VoIP Interconnessione per Internet 17

Il modello tariffario Orientato ai costi (gestione+banda) e alla non distorsione del mercato Trentino Network deve fare condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie, tali da stimolare la concorrenza degli operatori (non solo nei centri maggiori) 18

Istruzioni per l’utente Consultare il sito www.trentinonetwork.it per: verificare se la propria abitazione è in zona di copertura ottenere informazioni tecniche conoscere i riferimenti degli operatori autorizzati ad erogare il servizio 19

La rete TETRA Rete radiomobile privata della Provincia per l’emergenza in standard TETRA (50 siti di diffusione e 10 siti di transito) Integrazione con la rete VoIP e le applicazioni su rete IP Protezione Civile Trasporti Rete TETRA condivisa Polizie Municipalità VPN Pubblica Amministrazione

La governance dell’iniziativa Provincia autonoma di Trento: finanzia l’80% delle iniziative e definisce il modello gestionale, coinvolgendo alcune società partecipate per: gestire i progetti per la realizzazione dell’infrastruttura di rete provinciale per la larga banda gestire i servizi informatici dedicati alla pubblica amministrazione gestire la rete, erogare servizi di connettività per la pubblica amministrazione, affittare le infrastrutture ad operatori di mercato interessati a condizioni eque, trasparenti, non discriminatorie

L’assetto societario Servizi I.T. Strumenti finanziari Servizi TLC 22