Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scheda di Posizionamento Internazionale
Advertisements

X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
Paola D'Andrea | Provincia di Pesaro e Urbino
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
La Direttiva Europea 2007/02/EC
SVILUPPO DI INDICATORI AMBIENTALI SUL SUOLO IN ITALIA
SVILUPPO DI INDICATORI AMBIENTALI SUL SUOLO IN ITALIA
Gli indicatori regionali per la valutazione
Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo
Innovazioni censuarie e governo del territorio Michele Talia Istituto Nazionale di Urbanistica.
C. Brunini, E. Fidale, R. Chiocchini Istat - Direzione Centrale esigenze informative, integrazione e territorio Servizio Informazioni territoriali e sistema.
ISTAT, 16 giugno 2010 Unità di valutazione degli investimenti pubblici DATI TERRITORIALI E POLITICHE DI SVILUPPO: PRODURRE, UTILIZZARE E DIFFONDERE INFORMAZIONI.
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Ecomondo Rimini, 05 novembre 2010 Progetto: LIFE08 ENV IT RELS « Innovative chain for energy REcovery from waste in naturaL parkS » Comune di Reggio.
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Data Warehouse Territoriale Sistemi Territoriali ??? strumento per il governo del territorio E.Bracci.
Corso di Popolazione e Territorio – AA
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo CATALOGO PUBBLICAZIONI Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca.
Profili di Salute Strumenti – Immagini – Servizi Claudio Rabagliati Servizio Sovrazonale di Epidemiologia - ASL AL Avvio sperimentale dei processi di costruzione.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Materiale ad uso didattico interno
Aula Magna, Trentino School of Management (TSM) 27 febbraio 2012 Lesperienza della Segreteria S.I.A.T. nellapertura dei dati geografici Open Government.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
1 Sperimentazione dei processi di costruzione sociale dei Profili e Piani di Salute (PePS) Sviluppi di Strumenti - Immagini - Servizi Claudio Rabagliati.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Obiettivi e caratteristiche del PFR Piemonte Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Giusi Turco Direzione Tutela e Risanamento.
Ing. Augusto Burchi INFORMATICA SICUREZZA STRADALE, SISTEMI DI RILEVAZIONE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE WORKSHOP SUL TEMA DELL'INCIDENTALITÀ.
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Open Data in Trentino 1 Provincia autonoma di Trento Direzione Generale - I.D. in materia di Innovazione Open Data in Trentino P ROGETTO O PEN D ATA IN.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Soluzione per la gestione
Data Warehouse Territoriale
Scuola digitale – Lombardia
INDICATORI PER LA PIANIFICAZIONE SUBORDINATA Note esplicative Febbraio 2009.
Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
Progetto Inserimento Pozzi Sulla base delle informazioni contenute nelle pratiche di denuncia ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 275/93 è in.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
Gli indicatori specifici: i risultati dello studio pilota e il work in progress della rete di progetto Roma, 18 Dicembre 2014 Paola D’Andrea - Ufficio.
G.I.R.E.T. G estione I ndicatori di R ealtà E nergetiche e Territoriali Strumento di supporto per le scelte in campo energetico Laura Gaetana Giuffrida.
Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE- Ambiente 1 novembre 2002 – 31 maggio 2005 SFIDA.
OSSERVATORIO PROVINCIALE SULLE POLITICHE SOCIALI PROGETTO DI REALIZZAZIONE Sistema informativo delle politiche sociali pensare globale e agire locale Regione.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
OBIETTIVO trasparenza
RSA Caratteristiche redazionali Sesto Rapporto sullo stato dell’Ambiente della Provincia di Trento Caratteristiche.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Regole di implementazione in tema di Specifiche per i Dati Spaziali e loro armonizzazione secondo le aspettative della Commissione Europea 9a CONFERENZA.
Paola D’Andrea - Ufficio Statistica Web meeting - Roma, 26 Febbraio 2014 Dalla tassonomia all'individuazione di indicatori specifici passando per archivi.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”
Dati aperti della PA in Trentino: uno strumento di crescita economica Lorenzino Vaccari – Provincia Autonoma di Trento Luca Paolazzi – TrentoRise Nicola.
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
S ISTEMA INFORMATIVO W EB GIS PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE : MODALITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI E RESTITUZIONE DELLE INFORMAZIONI Roma, 13 Giugno 2013.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno Kessler – Modelli Predittivi per la Biomedicina e l’Ambiente (MPBA), centro FBK-IT Con la collaborazione di: Informatica Trentina Servizio Statistica della Provincia Autonoma di Trento Dipartimento Innovazione, Ricerca e I.C.T. della Provincia Autonoma di Trento

IET: Obiettivo tecnico Un ambiente di lavoro dedicato a processi di analisi, sintesi e creazione di nuova conoscenza da dati spaziali e statistici a sostegno della pianificazione territoriale di Comunità di Valle e Comuni in Trentino

Disporre di Indicatori Collegare dati Disporre di Indicatori Analisi STRUMENTI ICT

SIAT Collegare dati SISPAT Il Sistema Informativo Ambiente e Territorio: l’insieme delle informazioni territoriali spazializzate Il Sistema Informativo Statistico: informazioni statistiche ed indicatori strutturali SIAT SISPAT

SISPAT SIAT IET IET è interfaccia ai due Sistemi per elaborare sintesi di tipo socio-economico IET rende disponibili dati e strumenti sul territorio via rete

Prima presentazione del prototipo IET Incontro delle Comunità di Valle, Primiero, Giugno 2010

Flussi dati Indicatori Strumenti per dati spaziali e statistici URBANISTICA e AMBIENTE Metadata Geo INDUSTRIA e ENERGIA Catalogo SLD PROTEZIONE CIVILE HUB di DATI GEOGRAFICI WebGIS IET Strumenti per dati spaziali e statistici Indicatori Grafica Reporting SERVIZIO STATISTICA Dati locali ISTAT HUB di DATI STATISTICI Metadata (SMDX)

Software Open Source Si sono seguiti gli standard internazionali, in particolare OGC per la componente geografica e le connessioni tra basi dati, per piena compatibilità con sistemi esistenti e in sviluppo ICT in Trentino La licenza d'uso di IET è di tipo Open Source. Tutto le componenti utilizzate sono basate su licenze Open Source Riutilizzo e miglioramento del software da parte di più soggetti Indipendenza dal produttore Ampia diffusione e riutilizzo

HUB Dati geografici 120 tematismi con vestizione ufficiale, scheda metadato e interrogabili in raggruppamenti tematici Confini amministrativi e geografici di base PUP PGUAP Carta delle risorse idriche Carta di sintesi geologica PAT Ortofoto 2006 e 1973 Dati geografici in sessione temporanea

HUB Dati statistici > 250 variabili statistiche con scheda metadato (organizzabili in raggruppamenti tematici) Interrogabili (grafici) per ambito geografico (comune, cva, comp) Esportabili in XLS

Indicatori Il set degli indicatori presenti in IET è il risultato dell’analisi incrociata degli indicatori utilizzati nei processi di formazione e valutazione di vari Piani provinciali + costruzione e calcolo on-line ! DATI GEOGRAFICI Provincia Comunità di Valle Comuni Indicatori DATI STATISTICI Input 1 Input 2 …

Definizione della lista degli indicatori Selezione dei 90 indicatori obbligatori Raccolta dei dati per il calcolo degli indicatori Utilizzo ed integrazione della lista degli indicatori PAT Dipartimenti Servizi Individuazione di 230 indicatori Selezione di 90 indicatori obbligatori Piani territoriali delle Comunità (PTC) Si è poi proceduto alla selezione di 90 indicatori obbligatori, sulla base dei principi di significatività e disponibilità dei dati Si è poi proceduto alla raccolta dei dati necessari al calcolo degli indicatori e al calcolo degli stessi. I dati derivano dai vari Servizi e Dipartimenti della PAT. Gli indicatori dovranno essere utilizzati per le analisi e le valutazioni dei Piani. Ogni CdV potrà aggiungere dati ed indicatori in IET sulla base delle sue proprie specificità territoriali e socio-economiche Sono stati inizialmente studiati circa 230 indicatori utili al supporto dei processi di pianificazione

Analisi con IET Inquadramento territoriale Quadro demografico Valutazioni urbanistiche e ambientale, programmazione, preparazione dossier anche con mappe; Quadro demografico Analisi comparative, anche con grafici dinamici; Sviluppo socio-economico Piani sociali Progettazione

Sezione dati geografici

Sezione dati geografici

Sezione dati geografici

Lavis ortofoto 1973

Suolo urbanizzato 1973

Stato suolo urbanizzato 2006

Siror ortofoto 1973

Siror: avanzamento bosco 2006

Siror ortofoto 1973

Sezione dati statistici: metadati

Sezione dati statistici

Sezione dati statistici

Sezione dati statistici

Sezione indicatori

Sezione indicatori

Sezione indicatori

Sezione indicatori

Reporting Costruzione di un report di analisi direttamente da sistema, con mappe, grafici, tabelle dati, esportabile per editing ditabile in editor di testo)

IET 2011 Formazione giornate di formazione nell’utilizzo di IET dedicata sia agli amministratori che agli utenti tecnici Attivazione in teleconferenza per supportare situazioni collaborative tra Dipartimento, Comunità di Valle e tra gruppi di utenti [Collaborazione con Trentino Network]

Per il Trentino Delocalizzazione dei punti di decisione 1. Momento storico speciale locale e nazionale da legare all’istituzione delle CVA Dematerializzazione del materiale cartaceo nei processi di decisione Avvicinamento dei dati, trasparenza e partecipazione come guida del coinvolgimento dei diversi stakeholder 2. Esperienza di sviluppo di IET come momento collaborativo tra FBK, strutture PAT Tracciare il processo decisionale per garantire riproducibilità e visione di insieme

Ispirazione 1. Il “Global Project” OECD (Istanbul 2008) per valutare il progresso delle società con indicatori di benessere sociale e individuale  nuove soluzioni tecniche per facilitare a tutti la disponibilità di dati ed il calcolo di indicatori socio-economici (Giovannini, 08) 2. “Georgia Resource Center” (2006) Una risorsa centralizzata con strumenti di analisi, database di informazioni sulle comunità della Georgia, disponibilità industriali e sociali, visualizzazione.

IET: Prime sessioni di test e formazione ai tecnici del Servizio Urbanistica (Marzo 2011)

Manuale IET