Le onde elettromagnetiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La propagazione delle onde elettromagnetiche
Advertisements

Onde elettromagnetiche 21 ottobre 2013
Le onde elettromagnetiche
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
I pezzettini di sughero, la superficie dellacqua, costituiscono un sistema meccanico in equilibrio. Immaginiamo di avere una vasca piena di acqua in cui.
Fisica 2 18° lezione.
Onde elettromagnetiche
La Luce.
NASCITA DELLA RELATIVITA’ RISTRETTA
LUCE CARATTERISTICHE E FENOMENI Elisa Bugossi Elena Curiale
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Lezione chimica 7 Onde elettromagnetiche Luce
Fibra ottica Gennaio 2004 Fibra Ottica.
I fenomeni dell’atmosfera
La storia della radio Martina Boni, Calabrò Rosamaria e Fusaroli Marco
La radio: le applicazioni
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2003/4 I appello di Settembre del 13/9/04 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un satellite.
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
Le onde elettromagnetiche
FENOMENI ONDULATORI Laurea in LOGOPEDIA
Nella lezione precedente:
FENOMENI INTERFERENZIALI
ONDE ELETTROMAGNETICHE
RIFLESSIONE E RIFRAZIONE DELLE ONDE E.M.
TRASPORTO DI MOMENTO DA PARTE DI UN’ONDA E.M.
Le onde elettromagnetiche sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico mutuamente perpendicolari che oscillano in fase fra loro perpendicolarmente.
CAP. II Le onde nei materiali
ANTENNE.
ELETTRICITA' E MAGNETISMO FORZE ELETTRICHE E MAGNETICHE COME
Il Sacro Graal dei fisici é.
Antenne e propagazione SEZIONE 7
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
A cura di Matteo Cocetti & Francesco Benedetti
E.R.A 1 CORSO RADIO 53° Corso V.P.P..
Il mondo: un villaggio di onde.
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
LA RELATIVITÀ RISTRETTA
APPUNTI DI FISICA Le onde.
Le onde sismiche.
LA RADIO A cura della classe 3°A Anno scolastico
Equazioni di Maxwell 1) 2) 3) 4)
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
12. Le equazioni di Maxwell
Onde 10. I raggi luminosi (I).
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Radio Storia e Trasmissione radiofonica
per Scienze Geologiche
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
S I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2000/1 Esercizi numerici t
Le risonanze di Schumann e la cavità risonante Terra-Ionosfera
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
Le onde elettromagnetiche
Light: its nature and its properties Lecturer: Mauro Mosca ( University of Palermo –DEIM A.A
Corso di Fisica II-2 - A.A. 2008/9 Ii prova in itinere 4/2/09 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) In un punto a distanza d = 1.5.
LE ONDE.
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Onde sonore CLASSI TERZE.
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
1 Interferenza. 2 Interferenza: Introduzione L’interferenza è un fenomeno che riguarda i fenomeni ondulatori. Le onde coinvolte possono essere sia meccaniche.
Effetto Doppler L.Pietrocola. L’effetto Doppler è un fenomeno che riguarda la propagazione delle onde meccaniche e delle onde elettromagnetiche. Il fenomeno.
La polarizzazione della radiazione elettromagnetica indica l’ oscillazione su un solo piano del vettore campo elettrico durante la propagazione.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
Transcript della presentazione:

Le onde elettromagnetiche Lavoro di:Alessandro Pintus

Vediamo un po’ di che si tratta per onde elettromagnetiche Questa scoperta si deve a: Guglielmo Marconi, scienziato bolognese,il primo esperimento di trasmissione di onde elettromagnetiche via etere a grande distanza e si devono a lui gli studi sulla loro propagazione, studi, però iniziati da Hertz.

La propagazione delle o.e.m. La trasmissione dei segnali radio utilizza la possibilità di irradiare,tramite un’antenna,onde elettromagnetiche che propagandosi nello spazio raggiungono il ricevitore il quale riporta l’informazione nella forma desiderata. Le onde elettromagnetiche, ipotizzate teoricamente da James Clerk Maxwell  nel 1864, sperimentate in laboratorio da Hertz e utilizzate nella Radio da Marconi nel 1895, sono costituite da oscillazioni, del campo elettrico e del campo magnetico, che si propagano nel vuoto alla velocità di circa:  c = 300.000 Km/sec

Le comunicazioni Nelle comunicazioni si deve tener conto di alcuni fattori,ovvero della forma sferica della terra,della vicinanza del suolo nella propagazione,degli effetti della “troposfera” da cui nasce il fenomeno dello scattering troposferico,e bisogna infine tener conto degli effetti della ionosfera creando anche qui un fenomeno chiamato scattering ionosferico

Generazione e irradiazione delle o.e.m. L’onda elettromagnetiche nasce ogni volta che si ha una variazione del campo elettrico o del campo magnetico qualunque sia la causa che l’ha generata.

Definizione di onde elettromagnetiche Le o.e.m sono costituite da un campo elettrico e da un campo magnetico ciascuno in variazione,sfasati di 90° tra loro e rispetto alla direzione di propagazione. parametri caratteristici delle o.e.m.: Ampiezza:rappresenta l’ampiezza delle o.e.m; Frequenza:rappresenta il numero di cicli compiuti dall’o.e.m in un secondo; Lunghezza d’onda:rappresenta la distanza fra due massimi successivi dell’onda; Velocità:è data dalla velocità della luce,cioè 300.000km/sec.