L'Istituto Comprensivo F. Ciusa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Il piccolo principe.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
CANZONI.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
I colori della diversità
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Da un mio diario di scuola
Il piccolo principe e la volpe
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
Non dimenticare che ci sono quattro cose nella vita
Un pensiero per la mamma
Dialogando con il Padre nostro.
Emozioni in gioco L'amicizia.
Scuola elementare Silvio Pellico
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Annunceremo Che TU.
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Gesù compie dei miracoli
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
LEGGI UNIVERSALI by Flaber
I CONSIGLI DI DIO.
Battute tra LEI e LUI
Battute tra LEI e LUI.
Battute tra LEI e LUI.
Musicale e automatico.
CITAZIONI.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Antoine de Saint Exupery
Lettera di un padre triste....
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
presenta James Tont.
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Che cos'è la Quaresima.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
La via della Luce.
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
Scuola Primaria Lino Maupas Vicofertile, Parma.
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
IL DIALETTO FERRARESE Lavoro di gruppo, gruppo 4, componenti:
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Giubileo della Misericordia
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

L'Istituto Comprensivo F. Ciusa PRESENTA

1861- 2011 150 anni unita' d'Italia

Detti e proverbi d'Italia Un lavoro della professoressa Roberta Olivari

Tante regioni ma una sola ITALIA

Cos'è un proverbio La parola Proverbio deriva dal latino proverbium. Il proverbio è una massima contenente saggezza popolare, principi o consigli tratti dall'esperienze quotidiana.

Detti e proverbi d'Italia Ogni regione italiana ha i propri detti e i propri proverbi. Ma nonostante le particolarità regionali, numerosi sono i detti che hanno una tale omogeneità nella formulazione da dimostrare che esiste una continuità che accomuna tutti gli italiani .

Detti e proverbi d'Italia Tramandati dalla tradizione regionale, ecco per voi una raccolta di proverbi e detti popolari, spesso vere perle di saggezza.

Un proverbio presente in tutte le regioni La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi La ghiatta presciolosa fece li ghiattucci cèchi - (Lazio) A gatta pressaròla fici li gattariddi cicati - (Calabria) La gatta pressusa la fa i micétt orb - (Lombardia) 'A gatte ferejose a fatt 'i fijje cacate - (Molise) La pressa fa gli iàtti ciechi (Santi Cosma e Damiano, Latina)

ABRUZZO

Detti e proverbi d'Abruzzo Roscje d'ser bell temp si sper, roscje de matine vent e piuggerillin - Rosso di sera bel tempo si spera, rosso di mattina vento e pioggerellina Piove sempre sopr a lu' bagnat e tutt quell ca' piuvut va a fini' a lu' mar - Piove sempre sul bagnato e tutto quello che è piovuto va sempre a finire al mare Chi lascjie la via vecchjie pe' quell nove sa quell che lascjie,ma nen sza' quell che trov- Chi lascia la via vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quel che trova. .

BASILICATA

Detti e proverbi della Basilicata Ognadunu porta l'acqua a u mulinu soio - Ognuno porta l'acqua al suo mulino Si dicit'u piccatu ma no u piccature - Si dice il peccato ma non il peccatore Megghiu n'uvu gòi ca crai a gaddina - Meglio un uovo oggi che la gallina domani . Amici cu tutti e fidìli cu nisciunu! - Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio Quannu a gatta nun c'è, li sùrici abballanu - Quando il gatto non c'è i topi ballano.

CALABRIA

Detti e proverbi della Calabria A cumpidènza fà l'homu latru - L'occasione fa l'uomo ladro. Eccu na virità chi ttutti sannu: “Fatta la leggi truvatu lu ngannu” - Ecco una verità che tutti conoscono:«Fatta la legge trovato l’inganno». Ccucchiari l’ùtili ’o fùtili.(dial. Reggino) - Unire l’utile al dilettevole. Fidàrisi è bbona cosa, non fidàrisi è mmegghiu - «Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio» Cani chi abbaja assai muzzica pocu. Cane che abbaia molto, morde poco.

CAMPANIA

Detti e proverbi della Campania Chi cchiù spenne, meno spenne - Chi più spende, spende meno. Piglià p''o culo - Prendere per i fondelli Piglià 'nu terno - Fare terno al lotto Vatte 'o ffierro finché è caudo - Batti il ferro fin che è caldo Tutto 'o lassato è perduto - Tutto ciò che è lasciato è perso.

EMILIA ROMAGNA

Detti e proverbi della Emilia Romagna Chi s-cèfla a tévla e canta a let, l'è un mat perfet - Chi fischia a tavola e canta a letto è un matto perfetto. (Modena) Lavorère cmé 'n nigòr - Lavorare come un negro. (Parma) L'è dur – E' duro (cioè è proprio tonto) Ad carnevèl ogni burla vèl - A carnevale ogni scherzo vale. I parint iè cumè e pes, dop tre dé i pozaI – I parenti sono come il pesce, dopo tre giorni puzzano.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Detti e proverbi del Friuli Venezia Giulia Brut di pìzzul, biel di grant - Brutto in fasce, bello in piazza. Man de puina - Mani di ricotta Andar a remengo - Andare in rovina, in miseria. Cambiarghe aqua a le olive - Orinare, fare pipì. Rider soto coz - Ridere di nascosto, sotto i baffi. Cui ch'el cîr, el ciate - Chi cerca trova. 

LAZIO

Detti e proverbi del Lazio Su li gusti nun ce se sputa (Roma) - Sui gusti non si discute, i gusti sono gusti. Chi llassa la via vecchia pe'la nova, mala via trova - Chi lascia la via vecchia per la nuova mala via trova. Chi mor' giac' chi resta s'da pac' (Ripi/Frosinone) - Chi muore giace chi resta si da pace Chi fa pe' sè fa pe' tre - Chi fa da sè fa per tre.

LIGURIA

Detti e proverbi della Liguria Lontan da-i êuggi lontan da-o chèu - Lontano dagli occhi lontano dal cuore.  Voiæ de loâ satime addosso, lòua ti che mi no pòsso! - Voglia di lavorare saltami addosso, lavora tu che io non posso. Longu cume a caresima - Lungo come la quaresima. Và ciù ûn èuvo anchèu che ûnn-a gallinn-a doman - Meglio un uovo oggi che una gallina domani. Zugâ cu’u fögu - Giocare col fuoco.

LOMBARDIA

Detti e proverbi della Lombardia Chi che canta a tàula e in lett i è matt perfett - Chi canta a tavola e a letto è un matto perfetto. Nà a haì (Sale Marasino) - Vallo a sapere. L'é 'n arvèrs/an Bastian cuntrari - E'un tipo rovescio, un bastian contrario Peutost che gnint - Meglio che niente! Vèss in di furi- Essere su tutte le furie

MARCHE

Detti e proverbi delle Marche Pasqua Epifania, tutte le feste se porta via, pui vene san Benedittu che ne porta un antru sacchittu - Pasqua Epifania tutte le feste si porta via, poi viene San Benedetto che ne porta un altro sacchetto Comme stai? Comme un cane vastonatu - Come stai? Come un cane bastonato.. Omu 'vvisatu, mezzu sarvatu (Macerata)-Uomo avvisato mezzo salvato.

MOLISE

Detti e proverbi del Molise Avetezze, mezza bellezze - Altezza, mezza bellezza. Chi troppe vo, nejende stregne - Chi troppo vuole, nulla stringe. E' nere com' a pece - E' nero come la pece. Marz è pazz (Colli a Volturno) - Marzo è pazzo. Tale patre, tale figlie, tale vite, tale magliuolo - Tale padre tale figlio, tale vite, tale tralcio.

PIEMONTE

Detti e proverbi del Piemonte Avèj la luna per drit - Avere la luna dritta. Essere di buom umore. Lest coma nas levr - Veloce come una lepre. Bianch come la fiòca - Bianco come la neve. Gavesse 'l bocon da 'n boca -Togliersi il boccone di bocca Andé an aria pataria-Andare a gambe levate, fallire, andare in malora.

PUGLIA

Detti e proverbi della Puglia Vién' a zz'zi'!Vieni "da zio-zio"- Ti aspettavo al varco e ci sei venuto T'a ssciakkuè la vòkk' - Ti devi sciacquare la bocca. (Non sei degno di parlare di certe persone e manco di nominarle) T'a fàtt' karòggn'- Sei una carogna. No' ttén' né jjàrt' e nné ppàrt' - Non ha nè arte nè parte. No' ttén' màngh' juókkj' k' kkjàng' - Non ha nemmeno occhi per piangere.

SARDEGNA

Detti e proverbi della Sardegna Fora dae coru, fora dae pensamentu - Lontano dal cuore, lontano dal pensiero De s'homini est su errare, de su buginu su perseverai - Sbagliare è dell'uomo, perseverare nell'errore è del diavolo Confida in totus, et fidadì de pagus - Abbi fede in tutti, ma fidati veramente di pochi Mannu po de badas - Grande per niente. Ne chini cantara in mesa o in lettu, o è maccu o è fettu - Chi canta a tavola o a letto o è pazzo o è stolto.

SICILIA

Detti e proverbi della Sicilia Nuddu si pigghia si non si rassumigghia - Chi si assomiglia si piglia. Chiddu ca non fa pi tia ad autri non fari - Non fare ad altri quello che non vuoi facciano a te Cu bivi sulu senza cumpagnia o è n'latru o è nà spia- Chi beve senza compagnia o è un ladro, oppure una spia Cu disprezza compra - Chi disprezza compra Cani cà 'baia assai, 'muzica pocu - Cane che abbaia molto , mozzica poco