Le Dichiarazioni di Inizio Attività Produttiva, con specifico riferimento alle attività di natura non alimentare Saronno 7 aprile 2008 Dr. Paolo Bulgheroni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
Advertisements

Fire Safety Engineering
DAL REPERTORIO ALL’OSSERVATORIO
Redazione: SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO LE ULTIME SULLEDILIZIA L. 134 del 07/08/2012 Incontro con professionisti e operatori del 12 novembre 2012.
Provincia di Pisa Francesco Re "Energie Alternative" Pontedera 17 giugno 2010 Gli impianti da FER nella provincia di Pisa Francesco Re Responsabile U.O.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Introduzione ai lavori: una nuova semplificazione per una nuova statualità Alberto Brugnoli Direttore Generale IReR Competitività: semplificazione CODIR.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Le linee guida e i questionari delle Aziende sanitarie locali e ospedaliere disamina degli aspetti operativi Torino, Gruppo di studio Enti Pubblici.
Dott. Francesco Ferrarini- Dip. Prevenzione ULSS 20 Verona AZIENDA ULSS 20 - VERONA AMIA SPA COMUNE VERONA PROTOCOLLO DINTESA SOTTOSCRITTO IL 30/05/2006.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Città di Torino Sportello Unico Attività Produttive.
Cattedra di Diritto e Legislazione
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
ASL 5 Pisa Settore Sanità Pubblica Veterinaria U.O. Sanità Animale
Giornata di Studio “Le norme di semplificazione amministrativa della Lombardia Leggi Regionali e I Comuni e la semplificazione Le nuove.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Sicurezza sul lavoro.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
PROTOCOLLO SILICE E ESPERIENZA DEL NIS Claudio Arcari Sassuolo 27 novembre 2008.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Le norme di semplificazione Come cambia lattività di vigilanza e controllo delle ASL negli ambienti di vita e di lavoro Crescenzo Tiso, medico del lavoro.
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
Corso online D. Lgs. 231/01 Il valore dei nostri comportamenti e
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
7^ LEZIONE Attività nel settore privato (prima parte)
UO Governo della Prevenzione - DGS
Giornata di studio Il Sistema trasfusionale : attualità e prospettive Recoaro Terme (VI) 5-Aprile 2008.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
San Felice Circeo ottobre 2007 Incontri di aggiornamento tra pediatri di famiglia Le criticità del Distretto e proposte di intervento dott. Belardino.
Piano di Monitoraggio e Controllo
La sicurezza nella scuola
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE DI PREVENZIONE INCENDI MODENA 2013.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
O.D.D.P.C n. 52 Dipartimento Regionale della Protezione Civile INTERVENTI PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO Ordine degli Ingegneri della.
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
L’ESEMPIO DELL’ELISUPERFICIE
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Porto Marghera – Giornata di studio
FIRMA DIGITALE Milano 15 marzo 2010 Firma Digitale. 02.
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
Nuovo Polo della Salute di Padova Venezia, 28 Luglio 2014.
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna
Norme e procedure per la gestione del territorio
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Legge regionale 1 marzo 1995, n Art. 70, decreto
Servizio Igiene e Sanità Pubblica Azienda ULSS 18 Rovigo
1 La notifica preliminare art. 99 D.Lgs. 81/08 Novi Ligure, 20 maggio 2014 Libener Marcello ASL AL Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Seminario tecnico “SPORTELLO UNICO EDILIZIA: Procedure – Opere – Controlli” Rieti 7 novembre 2012 presso Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.
La costituzione del SUAP del Cilento: un percorso in numeri Aniello Onorati, presidente Sistema Cilento scpa.
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE S.C. Pre.S.AL S.C.I.S.P S.C.I.A.N. S.C. VET AREA B S.C. VET AREA C S.C. VET AREA A.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
Transcript della presentazione:

Le Dichiarazioni di Inizio Attività Produttiva, con specifico riferimento alle attività di natura non alimentare Saronno 7 aprile 2008 Dr. Paolo Bulgheroni Servizio di Igiene e Sanità Pubblica ASL della Provincia di Varese

L.R. n. 1 del Art. 5 – semplificazione dei rapporti (i procedimenti amministrativi relativi ad attività economiche, impianti e agibilità degli edifici funzionali a tali attività sono sostituiti da una dichiarazione che attesti la conformità degli interventi e delle attività) Art. 6 – semplificazione delle procedure

L.R. n. 8 del Art. 3 – abolizione nulla osta allesercizio di attività lavorative e depositi (art RLI tipo), sostituito da dichiarazione di inizio attività produttiva (DIAP)

Circolare 11/SAN del Prime indicazioni operative per le ASL Voce n. 66 del tariffario regionale (altri accertamenti, attestazioni o pareri richiesti da privati nel proprio interesse)

D.G.R. n del Dichiarazione di agibilità (effetto immediato) Dichiarazione di inizio attività produttiva (effetto immediato) Denuncia di inizio attività edilizia

Decreto Direttore Centrale n.4221 del Schema di dichiarazione di agibilità di edifici destinati ad attività economiche Schema di denuncia di inizio attività in alternativa allistanza di permesso per costruire Schema di dichiarazione di inizio attività produttiva

D.G.R. n del collegato l.r. 8 – attuazione art. 6 comma 2 Linee di indirizzo per attività di prevenzione e controllo Semplificazione e responsabilizzazione Controlli integrati Pianificazione basata sul rischio Efficacia

Il ruolo della A.S.L. Registrazione Vigilanza e controllo Informazione Pareri preventivi

Attività di servizi alla persona Acconciatori Estetisti – centri abbronzatura artificiale Tatuatori/piercing