DAS PERFEKT Il Passato Prossimo, che in tedesco si chiama Perfekt, è formato, come in italiano dall’ausiliare essere o avere al presente e dal participio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo Forma
Advertisements

İl passato prossimo che cos’e’?
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
IL VERBO.
Il presente dei verbi regolari
ANNO SCOLASTICO 2008/2009 GRUPPO VERDE BAMBINI MEDI PROGETTO OPEN DAY PROGETTO RICICLAGGIO.
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
a n c h e l a m i a c o p e r t i n a è a n c h e m o l t o c o l o r a t a Sono molto spesso, ho tanti disegni e i miei caratteri sono molto grandi contengo.
Il pronome.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
Dimmi che Appennino sei e ti dirò dove ti trovi…
Les meilleures photos de L'année 2005 D'après NBC La vita in due … piena di coccole. Per scoprire la vera felicità, bisogna avvicinarsi al cielo …
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
PROGETTO Progetto di senso Alcune diapositive
Adesso faremmo un piccolo test
Coniugazioni del neogreco
PASSATO PROSSIMO Ho mangiato or Sono mangiata?
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Les meilleures photos de L'année 2005 D'après NBC La vita in due … piena di coccole. Per scoprire la vera felicità, bisogna avvicinarsi al cielo …
Adesso faremmo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto (a)? Allora AVANTI ! Devi rispondere immediatamente.
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Les meilleures photos de L'année 2005 D'après NBC La vita in due … piena di coccole. Per scoprire la vera felicità, bisogna avvicinarsi al cielo …
Hai voglia di giocare? SI NO.
Il passato prossimo Che cos’è?
IL GENERE DEL VERBO: VERBI TRANSITIVI E INTRANSITIVI
e come questo ci permette di vivere, giocare
LINGUA TEDESCA.
FORMA ATTIVA E PASSIVA.
Punti di vista.
ASCOLTO A SCUOLA A SCUOLA DI ASCOLTO a cura di Alfedo Panerai (alfredo
IL VERBO a cura del'ins.te Vita Eliana Genna nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
IL VERBO.
Il Mio Mondo è Lei.
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
1. Il periodo caratteri generali
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Frase grammaticale?logica?
Imparare italiano Grammatica Extra.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
Bildung mit: essere o avere
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
Meine Präsentation Sofia Russo.
presenta Armida Frisanco Istituto Comprensivo Trento 5
HALLO! Meine Powerpoint-Präsentation Sofia Fea.
Il Präteritum.
Gli elementi costitutivi della parola
L’imperativo I verbi riflessivi.
Il presente.
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
Adesso faremmo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto (a)? Allora AVANTI ! Devi rispondere immediatamente.
L’infinito *.
Office polaris su asus Eee
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
MORFOLOGIA DEL VERBO STRUTTURA DELLA FRASE Corso di recupero, lezione II.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Il verbo latino.
Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
La coniugazione dei verbi deboli
Transcript della presentazione:

DAS PERFEKT Il Passato Prossimo, che in tedesco si chiama Perfekt, è formato, come in italiano dall’ausiliare essere o avere al presente e dal participio passato del verbo principale. Consulta la sezione Die Verben per il paradigma dei verbi!

I verbi deboli (schwache Verben) machen Präsens Partizip gemacht Si aggiungono il prefisso ge- alla radice e la t- alla fine aufräumen aufgeräumt Nei verbi separabili il prefisso ge- si colloca tra il prefisso separabile e il verbo stesso renovieren renoviert Non richiede il prefisso ge- il participio dei verbi che terminano in -ieren N.B. : Controlla la sezione “Verbi separabili e non separabili’’

I verbi forti (starke Verben) Präsens kommen gekommen (Partizip) Si antepone il prefisso –ge alla radice e si aggiunge la desinenza -en ankommen angekommen Nei verbi separabili il prefisso –ge si colloca tra il prefisso separabile ed il verbo stesso bekommen I prefissi non separabili non prendono il ge- N.B. : Controlla la sezione “Verbi separabili e non separabili’’

I verbi misti (gemischte Verben) bringen gebracht I verbi misti variano la vocale come se fossero dei verbi forti, e aggiungono la caratteristica –t al Perfekt come se seguissero la coniugazione debole denken gedacht wissen gewusst N.B. : Controlla la sezione “Verbi separabili e non separabili’’

Ricorda!!! I prefissi NON separabili dei verbi possono essere ricordati memorizzando il divertente dialogo che segue: Ernesto, c’è un emporio entriamo a vedere cosa c’è? Certo! Mi sembra veramente bello! Dai sbrighiamoci! E’ tutto a costo zero! Pronti per la missione risparmio? Es. erfahren (erfahren) , empfehlen (empfohlen), entscheiden (entschieden), verkaufen (verkauft) bekommen (bekommen), zerstören (zerstört)

Come si costruisce una frase al Perfetto? Presente: Io mangio una mela Ich esse einen Apfel Perfetto: Io ho mangiato una mela. Ich habe einen Apfel gegessen. Come vedi il verbo che va coniugato (cioè l’ausiliare) lo mettiamo accanto al soggetto mentre l’altro lo spingiamo alla fine della frase.

Ancora un esempio... Markus e Thomas giocano a pallavolo. Markus und Thomas spielen Volleyball. Markus e Thomas hanno giocato a pallavolo. Markus und Thomas haben Volleyball gespielt.