I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Advertisements

Un’indagine su Peseggia
14 americani (Nord, Centro e Sud) 08 africani
SHOAH.
VIA CRUCIS.
Verso dove dobbiamo andare
Parola di Vita Gennaio 2006.
Esistevano milioni di stelle nel cielo
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
14 americani (Nord, Centro e Sud) 08 africani
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
Pietà, mistero, autorità e libertà
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 personne, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
La Via Crucis. (Cliccare) (Testi ed immagini presi dal net)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Epifania Dio Bambino, finalmente ti incontriamo a conclusione del lungo nostro cammino!
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE... PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE...
PERCHE APPOGGIAMO LA PACE... PERCHE APPOGGIAMO LA PACE...
12° incontro.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
PARROCCHIA S. MARTINO CORLEONE Incontro di preghiera Inizio Avvento Una comunità in attesa.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
’’Nei corpi straziati di quei poveri giovani rividi l’immagine dei feriti italiani”. Comprese allora che non c’è differenza di nazione tra chi soffre.
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
La Parabola della Matita.
Preghiera sul Natale di Madre Teresa.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
Sono come una piccola matita
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
14.00 Hæc dies, quam fecit Dóminum: Questo è il giorno che ha fatto il Signore:
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
LA TERRA IN MINIATURA.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 personne, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
Dolcissima Maria.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni attualmente esistenti,
6° incontro.
I DIECI COMANDAMENTI.
La gioia di amare.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
5° incontro.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
15.00 La Famiglia 31 Papa Francesco Udienza del 4 novembre 2015 in Piazza San Pietro sulla Famiglia Rimetti i debiti Papa Francesco Udienza del.
MARIA Immacolata O Maria, Madre nostra, oggi il popolo di Dio in festa ti venera Immacolata, preservata da sempre dal contagio del peccato.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
LETTERE AI POTENTI DEL MONDO SCRITTE DAGLI ALUNNI DI 3°C.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti proff. A. Zennaro e G. Naccari A cosa pensiamo noi ragazzi quando si parla di diritti umani? Pensiamo che è un nostro diritto giocare, andare a scuola, essere amati e seguiti dai nostri genitori. Pensiamo che è un nostro diritto avere una casa, vivere dove cè la pace, pregare liberamente in una chiesa o in una moschea. E un diritto avere cibo a disposizione e unassistenza sanitaria adeguata. Certo, questi sono i diritti che tutti dovrebbero avere. Ma non è così. Quando si parla di diritti umani dobbiamo pensare a:

Case distrutte dalla guerra

Luoghi straziati dallultima bomba caduta

Volti disarmati dalle armi

Occhi che chiedono un po di cibo

Corpi consumati dalla fame

Madri impotenti davanti a figli affamati

Centinaia di uomini, donne e bambini stipati sui barconi

Imbarcazioni piene di miseria

Facce rassegnate di chi sa di non avere più speranza

Campi profughi abitati da chi è stato cacciato dalla propria terra

Accampamenti di luoghi senza nome

popolazioni cacciate dalle proprie case, costrette a lasciare tutto, anche la propria storia

Persone sole

Senza un tetto dove ripararsi

Senza nulla

Ma pensiamo anche a quanti danno la propria libertà per la libertà degli altri

Che donano la propria esistenza per veder esistere