“GIAMBATTISTA ROSSI” DI VERONA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI TECNICA E GESTIONE DEI SISTEMI INDUSTRIALI TESI DI LAUREA MODELLI E SIMULAZIONE DI SERVIZI OSPEDALIERI: IL SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE POLICLINICO “GIAMBATTISTA ROSSI” DI VERONA RELATORE: CH.MO PROF. GIORGIO ROMANIN JACUR CORRELATORI: DOTT. CLAUDIO PISTORELLI DOTT. ANTONIO MACCAGNANI LAUREANDA: MARZIA VIALI ANNO ACCADEMICO 2003-2004
OBIETTIVI Descrivere il servizio di Pronto Soccorso del Policlinico “G.B. Rossi” di Verona Costruire un modello di simulazione che rappresenti il servizio Individuare i punti critici Proporre delle soluzioni e verificarne gli effetti
Parametri per la Valutazione: Lunghezza delle file d’attesa dei pazienti, suddivisi per codice colore Percentuale di utilizzo delle risorse umane del servizio
Policlinico “G.B. Rossi” di Verona Bacino d’utenza composto da 153.000 abitanti di cui 48.460 delle province limitrofe 626 posti letto Si registrano in media 60.000 entrate all’ anno al servizio di Pronto Soccorso Situato nella periferia Sud di Verona, fu aperto ai primi malati agli inizi degli anni settanta.
Policlinico “G.B. Rossi” di Verona Struttura a MONOBLOCCO:
Pronto Soccorso 2 nel turno 08.00 – 14.00 RISORSE UMANE 2 nel turno 08.00 – 14.00 6 Medici in servizio ogni giorno 2 nel turno 14.00 – 20.00 2 nel turno 20.00 – 08.00 4 nel turno 07.00 – 14.00 11 Infermieri Prof. in servizio ogni giorno 4 nel turno 14.00 – 22.00 3 nel turno 22.00 – 07.00
Pronto Soccorso 2 nel turno 07.00 – 14.00 RISORSE UMANE 2 nel turno 07.00 – 14.00 5 Infermieri Ausiliari in servizio ogni giorno 2 nel turno 14.00 – 22.00 1 nel turno 22.00 – 07.00
Pronto Soccorso RISORSE STRUTTURALI 2 Ambulatori per le visite MEDICHE 2 Ambulatori per le visite TRAUMATOLOGICHE 3 Stanze per l’OSSERVAZIONE TEMPORANEA (8 posti letto)
Principali attività Attività di Triage Visite Generali di “Primo Sguardo” Attività di Triage valutazione del paziente Visite Generali Interni Esami di Accertamento ( Esterni ) Osservazione Temporanea
I pazienti Rossi : pazienti in PERICOLO DI VITA di tipo MEDICO Rossi : pazienti in PERICOLO DI VITA di tipo TRAUMATOLOGICO di tipo MEDICO Gialli : pazienti con PROBLEMI GRAVI di tipo TRAUMATOLOGICO di tipo MEDICO Verdi : pazienti con PROBLEMATICHE DIFFERIBILI di tipo TRAUMATOLOGICO
I pazienti Bianchi : pazienti MENO GRAVI Azzurri di tipo MEDICO di tipo TRAUMATOLOGICO Azzurri
Priorità Diritto di Prelazione + ROSSI GIALLI VERDI BIANCHI AZZURRI
Organizzazione del Servizio 1 Medico 1 Infermiere Profes. 1 Infermiere Profes. Osservazione Temporanea Gestito dall’ Ortopedia
Il percorso dei pazienti
Il modello
I RISULTATI ATTESA PER LA PRIMA VISITA I codici ROSSI (medico e traumatologico) vengono quasi sempre visitati immediatamente al loro ingresso in PS I codici GIALLI (medico e traumatologico) aspettano in media 5-6 minuti registrando qualche caso con attesa che va oltre i 30 minuti I codici VERDI (medico e traumatologico) attendono in media 45 minuti registrando picchi di attesa che vanno oltre le cinque ore
I RISULTATI I codici BIANCHI con problemi medici attendono in media 100 minuti con picchi di attesa oltre gli 800 minuti I codici BIANCHI con problemi traumatologici attendono in media quasi 160 minuti con picchi di attesa oltre gli 900 minuti I medici di turno nel pomeriggio sono occupati per oltre l’88% del loro tempo (contro il 78% del turno della mattina e il 60% del turno della notte)
I RISULTATI ESEMPIO: Attesa per la 1° visita Giallo Medico
SOLUZIONI PROPOSTE 2 Ambulatori per l’Area d’Emergenza Una NUOVA GESTIONE dei CODICI COLORE codice ROSSO codice GIALLO codice VERDE codice BIANCO codice AZZURRO 2 Ambulatori per l’Area d’Emergenza 2 Ambulatori per i casi non urgenti
SOLUZIONI PROPOSTE OSSERVAZIONE BREVE
SOLUZIONI PROPOSTE La creazione di una Unità di Osservazione Breve (UOB) necessita l’impiego di tre nuove risorse: UN MEDICO UN INFERMIERE PROFESSIONALE UN INFERMIERE AUSILIARIO COSTI AGGIUNTIVI AL SERVIZIO
t medio SOLUZIONI PROPOSTE 91,14 22,61 VERDE PRIMA DOPO - 75,19% Nonostante la necessità dell’impiego di nuove risorse, i risultati ottenuti sono buoni: VERDE PRIMA DOPO t medio 91,14 22,61 - 75,19%
t medio SOLUZIONI PROPOSTE 258,92 76,07 BIANCO PRIMA DOPO - 70,61% Anche per il codice Bianco si sono ottenuti ottimi risultati: BIANCO PRIMA DOPO t medio 258,92 76,07 - 70,61%
CONCLUSIONI E’ stato realizzato un MODELLO FLESSIBILE che rappresenta con buona approssimazione l’attuale situazione del Pronto Soccorso di Borgo Roma I PUNTI CRITICI del servizio sono stati analizzati proponendo possibili soluzioni Le MODIFICHE PROPOSTE sono facilmente implementabili e portano a buoni risultati