Il Carnevale di Venezia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PAGLIACCIO CELESTINO.
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
IL CARNEVALE DI VENEZIA
Le preposizioni DI e DA.
A Carnevale ogni scherzo vale!
CORRI INCONTRO a CRISTO
I 3 quaresima B 2012 DOMENICHE
Fare la Comunione vuol dire
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
CARNEVALE DI VIAREGGIO l carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali d'Italia e d'Europa. A caratterizzarlo.
Slide show di Alexandra Hack BHAK und BHAS Oberpullendorf
Carnevale con il Sindaco
LE ARMI RINASCIMENTALI (periodo tra la fine del medioevo e l’ inizio dell’ età moderna) circa.
Conosciamo la storia degli oggetti che usiamo
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Il saluto di Natale ritmo.,ritmo, Ritmo ragazzi!
Ветчинкина Ольга, ФГО, Филология, 2004
Musicale e automatico.
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
IL VENETO: l’aspetto fisico
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
La società siciliana attraverso le opere di Verga I "Berretti"
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
I centri urbani degli anni attorno al 1000
 .
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
Le feste italiane.
Venezia.
Undici persone si trovavano appese alla corda di un elicottero:
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
A Carnevale ongi scherzo vale!
Verifica di Letteratura
Benvenuti a Venezia.
Maschere Tragiche La tragedia fu una creazione del mondo greco, spiegata come esperienza irripetibile, visto il suo carattere di punto focale in cui convergevano.
Maschere Classe Quarta Scuola Primaria di Sant’Anna.
Carnevale 2014 Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Aquara festeggiano il Carnevale lunedì 3 Marzo 2014 dalle ore 14:20 alle.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
IL CARNEVALE Di: Carlotta Monnanni.
Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Carnevale in Italia!! 1.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
ARLECCHINO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Immagini del luogo dove c’era l’antico Tempio di Gerusalemme
VISITA A VENEZIA A PALAZZO MOCENIGO ANNO 2014/2015
La “solita” coppia.
I Greci.
Dentro di me Luce Tu sei.
Cerchi un compagno di vita ideale? Se vuoi qualcuno che mangi tutto ciò che gli metti davanti e non dica mai “è quasi buono come quello che faceva mia.
Introduzione e I Comandamento
LA GRECIA ANTICA.
1° incontro di catechesi
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
Monges de Sant Benet de Montserrat III Quaresima B 2006 Il corale Nº 15 della Passione di Marco di Bach (0’54), ci invita a svegliarci ORA dai peccati.
CARNEVALE!!!.
13 incontro. Il segreto di Gesù Basilica di S.Lorenzo maggiore a Milano.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Il Carnevale e le maschere della Commedia dell’arte
Tutto Carnevale di Gaia Caiazzo Classe 2.0.
Buona Pasqua! Zorana Vrcić Slišković. Storia e origini della Pasqua il termine Pasqua deriva dalla parola latina pascha e dall'ebraico Pesah, che significa.
Sul bel Danubio blu. Danubio così blu, così bello e blu, attraverso la valle e il campo là tu scorri quieto, la nostra Vienna ti da il benvenuto,
LA CACCIA AL TESORO Proviamo a fare una caccia al tesoro su Venezia Marittima.
Transcript della presentazione:

Il Carnevale di Venezia “Non sei tu che ti metti la maschera, ma è la maschera a mettersi te...” (A. Scarsella) Adrienn Kádek 11/10/2011

Punti principali Il Carnevale antico Le maschere Le feste Il Carnevale moderno

Il Carnevale di Venezia Quando: dal 13° giorno di Quaresima al giorno precedente il Mercoledì delle ceneri Etimologia: lat. carnem levare = ‘togliere la carne’ Tradizione: alla vigilia della Quaresima era interdetto l’uso della carne Le prime testimonianze dell’uso della parola: gli inizi del XV secolo

Un po’ di storia Tradizione: passaggio dall’inverno alla primavera Illusione data ai ceti più umili di diventare simili ai potenti, per tenere sotto controllo le tensioni sociali 1296 – dichiarazione del C. una festa pubblica Durata molto più lunga Epoca d’oro: Settecento (Goldoni, Casanova) 1797 – stasi dopo la caduta della Repubblica 1979 – risurrezione del C.

Il Teatro XVII sec.: introdotta per la prima volta l’opera in musica nei teatri pubblici – vasto pubblico La stagion del Carnovale tutto il Mondo fa cambiar. Chi sta bene e chi sta male Carnevale fa rallegrar. Chi ha denari se li spende; chi non ne ha ne vuol trovar; e s’impegna, e poi si vende, per andarsi a sollazzar. Qui la moglie e là il marito Ognuno va dove gli par Ognun corre a qualche invito, chi a giocar chi a ballar.

Le maschere Utilizzate in molte occasioni durante l’anno Maschereri – gli artigiani che fabbricavano maschere 3 grandi categorie di maschere: Maschere classiche (bauta, moretta, il medico della peste, gnaga) Maschere di fantasia Maschere della commedia dell’arte

La Bauta È formata da: Comune accessorio Un velo (mantello) nero – tabarro Un tricorno nero Una maschera bianca – larva/volto Comune accessorio Usata sia da uomini che da donne Particolare forma > possibilità di bere e mangiare senza doverla togliere Saluto: «Buongiorno, siora maschera»

La Moretta La Gnaga Maschera ovale di velluto nero Usata da donne «Servetta muta» – si portava tenendo in bocca un bottoncino all’interno Un uomo vestito da donna Sembianze da gatta Cesta al braccio con un gattino Miagolio, suoni striduli

Il Mattacino Il medico della peste Travestimento utilizzato dai medici Lungo naso/becco – filtro composto da sali ed erbe aromatiche Occhiali, bacchetta Una specie di pagliaccio Abito multicolore, cappello piumato «Gioco delle ova»: uova profumate lanciate contro le dame in giro

Maschere della Commedia dell’arte Arlecchino Pantalone Il Capitano Colombina Il Dottore

Gli eccessi e le limitazioni Possibilità di celare la propria identità Trasgressioni > introduzione dei divieti Divieto della maschera al di fuori dei giorni di carnevale Divieto di girare di notte per la città Divieto di introdurre maschere nei conventi e nei luoghi di culto e di travestimenti di tipo ecclesiale Divieto di maschera in tempo di peste Proibizione dell’uso delle armi Sanzioni molto pesanti

Le feste Attrazioni di ogni genere (acrobati, musicisti, burattinai, giocolieri, fuochi artificiali ecc.) Piccole rappresentazioni e spettacoli nelle case private, nei teatri e nei caffè Il Ridotto di S. Moisé – pubblica casa da gioco La festa del Giovedì grasso Le Forze d’Ercole Il taglio della testa al toro La Festa delle Marie Il volo del Turco (o dell’Angelo) L’ultimo giorno del Carnevale

Il Volo del Turco (o dell’Angelo / o della Colombina) Inizialmente: tentativo di un giovane turco di camminare lungo una corda che collegava il campanile alla loggia di Palazzo Ducale Poi: sostituito dal volo dell’Angelo – una persona imbragata; simbolo della pace

Il Volo dell’Angelo 1759 – a causa di un incidente l’acrobata fu sostituito da una grande colomba di legno Oggi: si è tornati allo spettacolo dell’Angelo Il Volo dell’Asino – parodia, si svolge a Mestre

Il Carnevale moderno Durata: circa dieci giorni I giorni di maggiore afflusso: Giovedì grasso, Martedì grasso, weekend Temi centrali (es. 1998 – Giacomo Casanova, 2003 – Federico Fellini, 2011 – ‘800, Sissi) Grande e spettacolare evento turistico Problemi di transito o igiene

I dolci tipici del Carnevale Fritòle (frittelle) Galani

Il Carnevale in immagini

Per riassumere… Il Carnevale antico (la storia, il teatro) Le maschere (la bauta, le maschere della commedia dell’arte; anonimato, limitazioni) Le feste (attrazioni, spettacoli, feste private; il Volo dell’Angelo) Il Carnevale moderno (temi centrali, turismo, dolci tipici)

Grazie per la vostra attenzione! Fonti: http://www.carnevale.venezia.it/ http://www.carnevalevenezia.com/ http://www.carnivalofvenice.com/ http://it.wikipedia.org/wiki/Carnevale_di_Venezia http://win.bauta.it/ http://www.veniceconnected.com/it/node/1452 Scarpa, Tiziano. Venezia è un pesce : una guida. 7a ed. Milano : Feltrinelli, 2003.