Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Modellazione per addizione: denti posteriori
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
PROGETTO DI FILTRI IIR DA FILTRI ANALOGICI
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Economia
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
GiocHI sull’alfabeto A O I U ESEMPIO M E L A ESEMPIO ESEMPIO E L M A
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2011/2012. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI TERZE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Area Sviluppo Pianificazione e Controllo 1 Innovazione del processo organizzativo delle manifestazioni fieristiche: lesperienza di Veronafiere Gianni Bruno.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Pippo.
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti Seminario “Scienza e automazione” Modulo ROBOTICA Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti Caserta, 19 ott. 2010

Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti COSTRUZIOSMO Competizioni di robotica ROBOCUP JR Reti di Scuole DPR 275/99 Rete di scuole per la Robocup Jr Italia Giovanni Marcianò, Dirigente scolastico Istituto capofila Rete Robocup Jr Italia

Rif. Art. 9 DPR 275/99 – Regolamento dell’autonomia scolastica Un ambiente di apprendimento minimo comune per il confronto tra le scuole italiane impegnate sul fronte dell’innovazione. Obiettivo del MANIFESTO del maggio 2008 La Rete nazionale come Soggetto giuridico PUBBLICO, STATALE , espressione dell’AUTONOMIA SCOLASTICA Rif. Art. 9 DPR 275/99 – Regolamento dell’autonomia scolastica

Apprendere oggi: teorie ed esperienze Tecnologie didattiche e Robotica Innovazione didattica o Didattica innovativa? Alcune esperienze italiane La sfida Robocup Jr Italia Il problema chiave: la formazione dei docenti

una didattica innovativa TD ID - DI ESP RCJ FOR Robotica: una scienza di sintesi per una didattica innovativa

Anni ‘90 – multimedialità Tecnologie a scuola Anni ‘80 – informatica Anni ‘90 – multimedialità 2000 – internet Anni ‘10 – robotica ?

Hanno inciso nella didattica, riducendo la dispersione scolastica? Tecnologie a scuola Hanno inciso nella didattica, riducendo la dispersione scolastica? Hanno restituito ai giovani la passione per il sapere? e per il saper fare?

Innovazione: quale innovazione? La multimedialità ha cambiato la scuola, ma come? in che verso?

l’ ”innovazione didattica” la “didattica innovativa”. TD ID - DI ESP RCJ FOR Quale innovazione? Spesso vedo confondere l’uso del sostantivo “innovazione” col corrispondente aggettivo “innovativo”, dando egual valore semantico. E quindi vedo impiegare come sinonimi: l’ ”innovazione didattica” la “didattica innovativa”.

INNOVAZIONE DIDATTICA Quale innovazione? INNOVAZIONE DIDATTICA Nuovi strumenti al servizio di metodi didattici noti, consolidati, ampiamente fondati nel tessuto di una pedagogia o ancor più di una filosofia dell’educazione data, enunciata, conosciuta e che ha anche una tradizione. Esempio: LIM = lezione frontale

DIDATTICA INNOVATIVA = ma più di tutto la funzione del docente Quale innovazione? DIDATTICA INNOVATIVA = Nuovi metodi didattici, evoluzione degli approcci pedagogici recenti, o anche nuovi. Una scelta che impatta su: contesto d’aula (didattica laboratoriale …) percorsi formativi (imparare facendo …) materiali didattici (tecnologie …) ma più di tutto la funzione del docente

Due esempi dal mondo universitario

per l’innovazione didattica per una didattica innovativa Quale innovazione? La robotica pone gli stessi rischi delle altre tecnologie. Può essere impiegata a scuola: per l’innovazione didattica per una didattica innovativa

Robotica per l’innovazione didattica Nella scuola dell’obbligo un microrobot può essere facilmente programmato a muoversi sul pavimento della classe, e divenire lo strumento per studiare la geometria piana MA …

CONTESTI DI DIDATTIFCA ATTIVA ESEMPIO: APPRENDIMENTO CONCETTI BASE DELLA GEOMETRIA PIANA COSTI Anni ‘60 UMANI tempi didattici MATERIALI un metro da muratore cartoncino, forbici e colla COSTI Usando al robotica UMANI competenze tecniche maggiori tempi didattici MATERIALI robot CONTESTI DI DIDATTIFCA ATTIVA

BENEFICI Anni ‘60 BENEFICI 2000 ESEMPIO: APPRENDIMENTO CONCETTI BASE DELLA GEOMETRIA PIANA BENEFICI Anni ‘60 all’esame di quinta elementare la geometria non era una disciplina killer … BENEFICI 2000 OCSE-PISA … sappiamo tutti … INVALSI … come sopra …

RAPPORTO COSTI/BENEFICI NEGATIVO ESEMPIO: APPRENDIMENTO CONCETTI BASE DELLA GEOMETRIA PIANA RAPPORTO COSTI/BENEFICI NEGATIVO La robotica è efficace per apprendimenti complessi o professionalizzanti Per gli apprendimenti di base, tradizionali, ben venga la LIM

La Robotica per una didattica innovativa laboratorio cognitivo TD ID - DI ESP RCJ FOR La Robotica per una didattica innovativa laboratorio cognitivo lavoro di gruppo orientamento

laboratorio cognitivo Robotica e laboratorio cognitivo

IMPARARE INSIEME AD IMPARARE Robotica e cooperative learning IMPARARE INSIEME AD IMPARARE Attorno a un robot è più facile, direi quasi naturale, promuovere occasioni che richiedono di imparare [v. S. Papert] Ad ogni livello, dalla scuola primaria al triennio di Istituto superiore, ho visto ragazzi ed insegnanti impegnarsi ed esprimere il massimo dei loro potenziali cognitivi [v. R. Feuerstein]

Robotica, continuità e orientamento POTENZIALITA’ ORIENTATIVE Attorno alla realizzazione di un robot emergono in modo evidente attitudini e propensioni presenti negli studenti. Ciò può essere finalizzato: a) Orientamento interno (indirizzi) b) Orientamento dal I al II grado Ponendo in campo progetti in continuità tra i diversi ordini di scuola.  Continuità metodologica 

Robotica e cooperative learning

la dimensione innovativa e impegnativa della sfida TD ID - DI ESP RCJ FOR Perché la Robocup Jr. ? Un sfida per lo sviluppo e la diffusione delle buone pratiche, curando: la documentazione e condivisione on-line delle esperienze (Creative Commons) la dimensione innovativa e impegnativa della sfida

La prima esperienza italiana Robocup Jr Torino 2009 La prima esperienza italiana Filmato RAI Scuola – FUORICLASSE – “Robocup”

La seconda edizione italiana Robocup Jr Vicenza 2010 La seconda edizione italiana Le Gare sul canale YouTube (accesso da www.robocupjr.it)

Robocup Jr ITALIA La Rete cresce: 2008 – 8 FONDATORI 2009 – 6 ADESIONI (14) 2010 - 10 ADESIONI (24)

Robocup Jr: 2009 - 2010

Durante il Meeting del 5-6 nov. 2010 sarà deliberato: III Robocup Jr ITALIA … 14-16 aprile 2011 Durante il Meeting del 5-6 nov. 2010 sarà deliberato: Bando di gara 2011 Capofila della Rete Sede della terza edizione Robocup Jr Italia (2011)

www.robocupjr.it

Problema chiave: la formazione dei docenti TD ID - DI ESP RCJ FOR Problema chiave: la formazione dei docenti È bene che non si importino modelli esterni alla scuola Deve essere concreta quanto concreta è la robotica Centralità del metodo didattico rispetto alla tecnologia

Supporto formativo ai docenti partecipanti alla Robocup Jr ITALIA 3 iniziative assistite: A - per preparare la squadra alla gara B - per documentare il progetto scolastico C - certificazione europea EiPass Robotics

A – per preparare gli studenti alla gara Robocup Jr ITALIA 2009 – wiki e mailing list 2010 – forum, mailing list, facebook 2011 – forum, mailing list, facebook, youtube, pubblicazione a stampa

B – Seminario scientifico ROBOSCUOLA 2010 – relazioni in presenza, con pubblicazione degli Atti online 2011 – come 2010 ma anche pubblicazione a stampa

C – Certificazione europea EiPass Robotics 2010 – Accordo tra Rete RCJ Italia - Certipass 2011 – Avvio corsi certificazione “base” negli Istituti della Rete accredotati

II Seminario scientifico Short paper (3-5) e long paper (6-10) pag. ROBOSCUOLA 2011 Call for papers Short paper (3-5) e long paper (6-10) pag. T E M I: Esperienze di Robotica educativa nella scuola dell’obbligo Progetti di impiego curricolare della Robotica nella scuola secondaria tecnica-professionale Esperienze di Robotica educativa e impieghi didattici nella scuola secondaria liceale Il laboratorio di robotica per l’integrazione e le pari opportunità

II Seminario scientifico Scadenze per l’invio dei Paper ROBOSCUOLA 2011 Scadenze per l’invio dei Paper proposta in formato digitale: 28 feb 2011 accettazione: entro il 20 mar 2011 Invio finale testi per pubblicazione digitale e cartacea: 31 marzo 2011

G r a z i e Giovanni Marcianò 338 5901442 dirigente@robocupjr.it Seminario “Scienza e automazione” Modulo ROBOTICA Giovanni Marcianò 338 5901442 dirigente@robocupjr.it www.robocupjr.it G r a z i e