Cosa si nasconde dietro ad un semplice fiocco di neve ?...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il triangolo di Sierpinski
Advertisements

UNITÀ DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
Unità d’insegnamento/apprendimento
Il Fiocco di neve di Koch
Le immagini della matematica La matematica per immagini
x+x=2x Consideriamo la seguente frase:
.. Il Fiocco di Neve In Matematica ...
LABORATORIO GEOMETRICO
L’iperbole Teoria e laboratorio
I Poligoni.
Cap. 11 I Quadrilateri.
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
L’ “anti-fiocco di neve di Koch”
Dalla felce al… fiocco di neve!
SIERPINSKI LA GERLA DI STUDIO DI UN FRATTALE:
Analisi del merletto a trina di Koch a cura di F. Crobu - A. Betti - R. Torchio Liceo Scientifico R. Donatelli - Terni.
TASSELLAZIONI.
Elementi di Matematica
Perché dimostrare ciò che è evidente? Progetto lauree scientifiche Primo laboratorio a.s Paola Gario Flavia Giannoli.
« Meraviglie senza fine saltano fuori da semplici regole, se queste sono ripetute all'infinito. »
ASINTOTI CONCETTO DI ASINTOTO
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
Combinazioni di lenti Le proprietà della lente sottile sono fondamentali per la comprensione di sistemi ottici rifrattivi anche complessi. Oggi il calcolo.
Il prodotto vettoriale
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
Il triangolo di Tartaglia
Trasformazioni geometriche
Triangolo di SierpinskI con l’euro
Ovvero “Quanto è lunga la costa della Bretagna?”
T R A S F O M Z I N.
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
I frattali e le curve della natura
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
a b c d 1 - CHIAMIAMO SIMILI: due figure che si assomigliano
Laboratorio arte & informatica.
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
Sono poligoni equilateri ed equiangoli
il triangolo di SIERPINSKI
Cosa imparo oggi?.
Dopo l’unità, procedo con potenze di 3
PROGRAMMAZIONE IN LOGO
I POLIGONI.
I triangoli.
I FRATTALI Frattale di Mandebrot
ISS P. Branchina di Adrano
IsS P. BRANCHINA Presentazione: Cottone Letizia Di Carlo Claudia
La frazione come operatore
Il fascino dell’attrattore A cura di: Argentini, Cirocchi, Di Girolamo, Fagiani, Lunardini, Palenga, Romani,Tissi. LICEO SCIENTIFICO “R. DONATELLI” Con.
Felix Christian Klein La vita Il modello Esci Un’altra teoria.
Il frattale. Esistono altri metodi matematici per rappresentare una variazione di concetto?
Triangoli Classificazione Proprietà triangoli equilateri
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
T07 Materiali didattici strutturati
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
Da qui è nato il mio interesse per la simmetria
Ottavio Serra Cosenza, giugno 2006 Curva ricorsiva di Von Kock.
Frazioni e problemi.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
Gli studenti del Liceo Scientifico E. Torricelli
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi.
1 Triangolo equilatero: costruzione. 2 Costruzione del triangolo equilatero mediante GeoGebra.
Luoghi di punti In geometria il termine
Ottica geometrica Specchi e lenti.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE UdA n. 1 classe 2 A. Una trasformazione geometrica è una corrispondenza biunivoca definita nell’insieme dei punti del piano.
Le trasformazioni non isometriche
dal latino modus, "misura"
Transcript della presentazione:

Cosa si nasconde dietro ad un semplice fiocco di neve ?...

… per esempio il fiocco di Koch ! Ma che cos’ è ? Il fiocco di neve di Koch è una figura frattale, basata sul concetto di autosomiglianza; La sua costruzione è un processo iterativo applicato a parti sempre più piccole. Inoltre, questa costruzione genera una progressione geometrica.

Com’ è costruito ?... Si tratta di una curva costruita sui lati di un triangolo equilatero. Su ciascuno dei lati del triangolo viene costruito il merletto di Koch. Nella tabella successiva i primi passi della costruzione della curva. Per ottenere il frattale basta incollare tre copie della curva lungo i lati del triangolo. Si osservi che la seconda figura è una stella di David (stella a sei punte).

La curva ha la stessa dimensione frattale del Merletto di Koch ovvero è pari a: D = log 4 / log 3 = 1,262 .

Che cos’ è un frattale ? Un frattale è un oggetto geometrico che si ripete nella sua struttura allo stesso modo su scale diverse, ovvero che non cambia aspetto anche se visto con una lente d'ingrandimento. Questa caratteristica è spesso chiamata auto-similarità (self-similarity). Il termine frattale venne coniato nel 1975 da Benoît Mandelbrot, e deriva dal latino fractus (rotto, spezzato), così come il termine frazione; infatti le immagini frattali sono considerate dalla matematica oggetti di dimensione frazionaria.

La natura produce molti esempi di forme molto simili ai frattali La natura produce molti esempi di forme molto simili ai frattali. Ad esempio in un albero (soprattutto nell'abete) ogni ramo è approssimativamente simile all'intero albero e ogni rametto è a sua volta simile al proprio ramo, e così via; è anche possibile notare fenomeni di auto-similarità nella forma di una costa: con immagini riprese da satellite man mano sempre più grandi si può notare che la struttura generale di golfi più o meno dentellati mostra molte componenti che, se non identiche all'originale, gli assomigliano comunque molto .

Helge von Koch Figlio di Richert Vogt von Koch, militare di carriera, e di Agathe Henriette Wrede, Helge Von Koch frequentò una buona scuola superiore di Stoccolma, completando i suoi studi nel 1887, quindi si inscrisse all'Università di Stoccolma. Pubblicò numerosi lavori di matematica, riguardanti i sistemi lineari e le equazioni differenziali, per i quali fu molto apprezzato, e, infine, nel 1911, divenne professore di matematica all'Università di Stoccolma. Von Koch è famoso per la curva che porta il suo nome e che apparve nel suo lavoro Une méthode géométrique élémentaire pour l'étude de certaines questions de la théorie des courbes planes, pubblicato nel 1906.

L’ anti-fiocco di neve di koch … Entrambe le curve a fiocco di neve e ad anti- fiocco di neve di Koch iniziano come perimetro di un triangolo equilatero. Stadio 0 della costruzione dell’”anti-fiocco di neve” di Koch Stadio 0 della costruzione del “fiocco di neve” di Koch

Stadio 1 della costruzione del “fiocco di neve” di Koch Si divide ogni lato in tre parti uguali, eliminando il segmento centrale e si inseriscono, al centro di ciascun lato, due lati di un triangolo equilatero, ognuno misurante 1/3 rispetto al lato del triangolo iniziale. ANTI-FIOCCO DI NEVE DI KOCH I due lati del triangolo equilatero, misuranti ciascuno 1/3 rispetto al lato del triangolo iniziale, puntano all’interno, invece che all’esterno e vengono sottratti, anziché aggiunti. Stadio 1 della costruzione del “fiocco di neve” di Koch Stadio 1 della costruzione dell’”anti-fiocco di neve” di Koch

La stessa procedura continua a essere ripetuta, all’esterno per il fiocco di neve e all’interno per l’anti-fiocco di neve… Stadio 2 della costruzione del “fiocco di neve” di Koch Stadio 2 della costruzione dell’”anti-fiocco di neve” di Koch

La procedura continua a essere reiterata… Stadio 3 della costruzione del “fiocco di neve” di Koch Stadio 3 della costruzione dell’”anti-fiocco di neve” di Koch

Si arriva al quarto stadio della costruzione… Stadio 4 della costruzione del “fiocco di neve” di Koch Stadio 4 della costruzione dell’”anti-fiocco di neve” di Koch

Ecco il quinto stadio della costruzione… Nella mente dei matematici la procedura si ripete all’infinito… Stadio 5 della costruzione del “fiocco di neve” di Koch Stadio 5 della costruzione dell’”anti-fiocco di neve” di Koch

Anti fiocco di neve Riassunto !

Fine