Linserimento occupazionale del capitale umano deccellenza Indagine MIUR/MLPS/ISFOLPlacement Alta Formazione Cristina Lion CONVEGNO ALTA FORMAZIONE E OCCUPABILITA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Advertisements

La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Analisi degli sbocchi occupazionali degli allievi della Scuola.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Famiglia, Lavoro e Politiche
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
La condizione di vita degli anziani in Italia
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
1 Convegno Nazionale UNA CITTA PER CONTARE La statistica comunale alla prova del censimento e del federalismo I luoghi della vita I luoghi del lavoro Enrico.
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Studio pluriennale sugli ESITI OCCUPAZIONALI ANALISI TEMPORALE - Aprile 2008 pag.1 Assistenza tecnica in materia di esiti occupazionali corsi obbligo formativo.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Incontro annuale dei Programmi Operativi di Fse I principali risultati.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Analisi degli sbocchi occupazionali dei laureati dellUniversità di Macerata Unanalisi delle differenze di genere Macerata, novembre 2008 Cristina Davino.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
Più longevi, ma non più sani? Alessandro Rosina
La situazione occupazionale a sei mesi dalla laurea Lobiettivo Le intenzioni di studio Le aspettative per il post-laurea Il tasso di occupazione Il tasso.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Alcune tipologie contrattuali
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
SEMINARIO FORMAZIONE EUROPEA 10-SETTEMBRE 2011
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Quali sono i risultati generali? Quali sono le forme di lavoro? Maurizio Gambuzza Osservatorio & Ricerca di Veneto Lavoro.
CCNL COMUNICAZIONE accordo di rinnovo del
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei.
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Titel ANALISI DEGLI EFFETTI OCCUPAZIONALI DEGLI INTERVENTI DEL FSE Davide Barbieri, Flavia Pesce IRS – Istituto per la ricerca sociale Comitato di Sorveglianza.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

Linserimento occupazionale del capitale umano deccellenza Indagine MIUR/MLPS/ISFOLPlacement Alta Formazione Cristina Lion CONVEGNO ALTA FORMAZIONE E OCCUPABILITA CNEL 7 LUGLIO 2009

Struttura della presentazione Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Origini e obiettivi del progetto Caratteristiche dellindagine Principali risultati

Origini del progetto Protocollo di intesa MIUR-MLPS sul progetto Placement Alta formazione Gruppo di lavoro interistituzionale MIUR MLPS ISFOL- Struttura nazionale di valutazione Fse Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

Obiettivi: le domande di valutazione Rilevare le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro di personale altamente qualificato (highly skilled people) Indagare il tema della formazione di capitale umano di eccellenza e della sua capacità di sostenere lupgrading tecnologico delle imprese In che misura il capitale umano di eccellenza riesce a inserirsi nel tessuto produttivo? In che misura il sistema produttivo richiede e remunera le attività di ricerca e il personale qualificato? Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

Caratteristiche dellindagine Natura dellindagine: indagine campionaria longitudinale (rilevazione a 6 e a 18 mesi dalla chiusura dellintervento) Tipologia di interventi: dottorati di ricerca (XV e XVI ciclo), corsi post laurea (vecchio ordinamento) Territorio di riferimento: Regioni del Mezzogiorno (PON Ricerca ob. 1) Strumento: questionario strutturato Modalità di rilevazione : intervista telefonica con metodo CATI (parzialmente CAWI nella 2°) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

Il disegno campionario Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Universo di riferimento – dottorati corsi post laurea Campione – dottorati corsi post laurea Intervistati a 6 mesi individui: – dottorati corsi post laurea Re-intervistati a 18 mesi individui: dottorati corsi post laurea A seguito del tasso di caduta dei rispondenti nella 2° indagine a 18 mesi, (tasso di risposta 63.6% per i dottorati e 67.8% per i corsi post-laurea) il peso calibrato dellindagine a 6 mesi è stato riponderato utilizzando il metodo della ponderazione vincolata

I principali risultati: 3 focus di valutazione 1. Chance occupazionali di highly skilled people (tasso di occupazione) 2. Matching tra domanda e offerta di capitale umano deccellenza (canale di sbocco, mobilità geografica) 3. Qualità delloccupazione (contratto e reddito) e organizzazione del lavoro (flessibilità qualitativa e quantitativa) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

Tasso di occupazione a 6 e a 18 mesi - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Tempo medio di ingresso: 6,5 mesi

Tasso di occupazione per genere a 18 mesi – dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Recupero del gap di genere

Tasso di occupazione a 6 e a 18 mesi - corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Tempo medio di ingresso: 7,2 mesi

Tasso di occupazione per genere a 18 mesi – corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Aumenta il gap di genere: a 6 mesi era di 12 punti percentuali

Confronto con i laureati ISTAT (indagine 2007 – laureati 2004 corsi lunghi) A tre anni dal conseguimento del titolo risulta occupato il 73,2 % dei laureati (nel 56,1% lavoro iniziato dopo la laurea) a livello nazionale il 60,6% dei laureati del Mezzogiorno Ad un anno dal conseguimento del titolo il tasso di occupazione è del 56,9% a livello nazionale Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

Canali di sbocco - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane La quota di donne inserite nelluniversità è maggiore rispetto agli uomini Università Ente/istituto di ricerca Azienda

Canali di sbocco – corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Azienda P.A. Università

Mobilità geografica: sede di lavoro – dottorati (residenti nel Mezzogiorno al momento delliscrizione) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane N.B. i dottori di ricerca che vanno al Centro-nord si occupano prevalentemente in unimpresa privata, chi va allestero presso una università 84,6% stessa regione di residenza

Mobilità geografica: sede di lavoro - corsi post laurea (residenti nel Mezzogiorno al momento delliscrizione) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane N.B. lazienda rimane lo sbocco prevalente anche per chi si muove verso il Centro-nord 79,8% stessa regione di residenza

Il contributo del capitale umano deccellenza al sostegno dellinnovazione nelle imprese: i dottori di ricerca in azienda Dimensione: 55.9% è una PMI Settore: 31.7% Manifatturiero 21.8% Ricerca e sviluppo 13.2% Sanità e assistenza sociale Tassonomia di Pavitt: 78,1% settori scale intensive ad intensità di scala (riduzione dei costi innovazione di prodotto, R&S come fonte interna di innovazione) 21,9% specialised suppliers (piccole dimensioni con innovazioni di prodotto basate su economie di apprendimento) R&S: il 50% lavora nellarea R&S e il 30,4% svolge attività di ricerca Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

Il contributo del capitale umano deccellenza al sostegno dellinnovazione nelle imprese: i partecipanti ai corsi post- laurea in azienda Dimensione: 77% PMI Settori: Istruzione 29,7% Pubblica amministrazione 14,9% Attività immobiliari 13% Manifatturiero 9,5% Tassonomia di Pavitt: 45,5% scale intensive 29,3% settori tradizionali R&S: il 69% non svolge attività di ricerca Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

Qualità del lavoro: tipologia contrattuale - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Maggiore precarietà delle condizioni contrattuali delle donne

Qualità del lavoro: il reddito dei dottori di ricerca * mensile dipendenti full time Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Reddito medio mensile: euro Uomini Donne 1.041

Qualità del lavoro: tipologia contrattuale - corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

Qualità del lavoro: il reddito dei partecipanti ai corsi post- laurea * mensile dipendenti full time Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Reddito medio mensile: 958 euro Uomini: Donne: 918

Organizzazione del lavoro: flessibilità quantitativa e qualitativa - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

Organizzazione del lavoro Flessibilità quantitativa e qualitativa – corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

Organizzazione del lavoro Flessibilità quantitativa, tipo di contratto e canale di sbocco - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Alta 62,3%

Organizzazione del lavoro Flessibilità qualitativa, tipo di contratto e canale di sbocco - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Alta 90,8%

Organizzazione del lavoro Flessibilità quantitativa, tipo di contratto e canale di sbocco - corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane 36,2%

Organizzazione del lavoro Flessibilità qualitativa, tipo di contratto e canale di sbocco - corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Alta 64,5%

Loccupazione femminile: alcune specificità femminilizzazione delloccupazione in ambito accademico riduzione del gap di genere in termini occupazionali tra i dottori di ricerca penalizzazione delle donne più anziane dei corsi post laurea nellaccesso al mercato del lavoro persistenza del gender gap in termini di reddito e di tutela contrattuale Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

La qualità dei percorsi di alta formazione Applicazione del modello ISFOL per valutare la qualità dellofferta formativa (realizzazioni, risultati e impatti della formazione) Analisi delle modalità di realizzazione degli interventi formativi per dimensioni della qualità: consistenza dei percorsi formativi valutazione e controllo metodologie didattiche orientate al lavoro delocalizzazione dellattività formativa Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

Dottorati: fattori della qualità Oggettivi Consistenza dei percorsi formativi: concentrazione oraria pari a 120 ore al mese (63,8%) Metodologie legate al mondo del lavoro: scarsa presenza degli stage (32,3%) Valutazione e controllo: presenza di sistemi di valutazione e controllo degli apprendimenti (81,2%). Metodologie didattiche: utilizzo intensivo di laboratori (73,5%) Delocalizzazione: attività formative delocalizzate (52,4%) Soggettivi Gradimento: l86,7% si dichiara molto- abbastanza soddisfatto del dottorato Utilità: il 59,6% ha giudicato utile il percorso formativo nel trovare lavoro Coerenza: il 77% giudica coerenti i contenuti del corso con le mansioni svolte Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane

Corsi post-laurea: fattori della qualità Oggettivi Consistenza dei percorsi formativi: concentrazione oraria superiore a 120 ore al mese (61,3%). Valutazione e controllo: presenza di sistemi di valutazione e controllo degli apprendimenti (94,5%). Metodologie legate al mondo del lavoro: utilizzo intensivo dello stage/tirocinio (95,8%) Delocalizzazione: attività formative delocalizzate (42%) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Soggettivi Gradimento: il 75% si dichiara molto- abbastanza soddisfatto del dottorato Utilità: il 48,5% giudica utile il percorso formativo nel trovare lavoro Coerenza: il 47% giudica coerenti i contenuti del corso con le mansioni svolte

Spunti di sintesi Valore aggiunto dellalta formazione in termini di inserimento occupazionale Buon assorbimento di highly skilled people da parte delle imprese Trade off qualità del lavoro/flessibilità Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane