EPICT Patente Pedagogica Europea sulle TIC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Presentiamoci.
TIC e modelli di apprendimento
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Prof. Andrea Porcarelli
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Progetto Weblog (& Podcast) Genova 28 aprile 2006 Alessandro Musumeci MIUR DG Sistemi Informativi.
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Progetto di Formazione
Metodologia tutoriale
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Integrazione Scolastica e Sociale
Università degli Studi di Torino
PIATTAFORMA MAESTRA.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Il progetto di vita: la funzione del docente
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Modulo: Discipline scientifiche e TIC
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Transcript della presentazione:

EPICT Patente Pedagogica Europea sulle TIC Un percorso di apprendimento per lo sviluppo professionale dei docenti

Background di ePict Progetto europeo (eContent) che ha l’obiettivo di: Localizzare la versione originale (danese) di concetti, syllabus, materiali didattici e metodologie Verificare la fattibilità della creazione di un consorzio nazionale per il rilascio della Patente: modello organizzativo e tecnico di erogazione

EPICT - Patente Pedagogica Europea sulle TIC Epict è rivolto a tutti gli insegnanti della scuola italiana che abbiano già una conoscenza di base sulle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione. Pre-requisiti e target Obiettivo di Epict Hybrid E-learning Qualità Attivare nei partecipanti un processo di crescita, presa di consapevolezza, acquisizione di abilità rispetto all'utilizzo della tecnologia come strumento per amplificare le potenzialità degli studenti e le strategie didattiche degli insegnanti. Per sfruttare al massimo l'efficacia della discussione in presenza e l'efficienza della comunicazione a distanza, i corsi Epict vedono la coesistenza di attività in presenza da parte dei partecipanti suddivisi in piccoli gruppi e la disponibilità in rete di risorse didattiche (moduli, manuali, applicativi,..) e dei facilitatori per l'attività di supervisione e stimolo dell'attività dei partecipanti. Materiali didattici localizzati per la specifica situazione nazionale e sviluppati in modo condiviso fra i paesi europei partner. Facilitatori. Certificazione dei facilitatori che assicurano una attività omogenea e svolta secondo precise procedure testate a livello europeo. Piattaforma e-learning. Un LMS (la piattaforma open source Eiffel) conforme al Decreto sulle Università Telematiche e alla legge Stanca sull'Accessibilità.

Il processo di apprendimento EPICT - Patente Pedagogica Europea sulle TIC Il processo di apprendimento Seminario introduttivo Studio individuale Lavoro di Gruppo Conseguimento della Patente Per attivare la dimensione sociale e motivazionale dell’apprendimento (…continua) Ogni partecipante in modo individuale consulta: Moduli didattici Strumenti messi a disposizione (manuali, applicativi,..) avendo sempre a disposizione un canale di comunicazione con la classe e il tutor E’ il cuore del processo di apprendimento proposto dalla Patente Pedagogica Europea. Per ogni modulo didattico il gruppo deve elaborare un progetto didattico che veda l'impiego della tecnologia oggetto del modulo (...continua) quando i partecipanti hanno consegnato il progetto definitivo, Il facilitatore approva il modulo e dà il via libera al proseguimento del percorso di apprendimento (…continua)

Il processo di apprendimento EPICT - Patente Pedagogica Europea sulle TIC Il processo di apprendimento Seminario introduttivo Per attivare la dimensione sociale e motivazionale dell’apprendimento i corsi prendono l’avvio con un incontro in presenza finalizzato alla: conoscenza dei membri della classe (max 25 persone) conoscenza con il/i tutor familiarizzazione con Epict familiarizzazione con l’ambiente e-learning formazione dei piccoli gruppi di docenti scelta dei moduli didattici BACK

Moduli ePict Italia I moduli didattici EPICT vengono redatti da un Editorial Board che lavora sotto la supervisione di esperti del contenuto e in accordo con l'Editorial Board Epict Europeo. L’edizione 2005 dei moduli didattici del Progetto Epict Italia saranno Learning Object realizzati secondo lo standard SCORM e secondo le direttive sull'Accessibilità del W3C e della Legge Italiana.

Il processo di apprendimento EPICT - Patente Pedagogica Europea sulle TIC Il processo di apprendimento Moduli Obbligatori A: Troviamo qualcosa sul Web!- Internet e la ricerca di informazioni. B: Scrivere un testo - l'elaborazione di testi e i metodi di lavoro orientati al processo. C: Sei connesso? - comunicazione e collaborazione in Internet. H: Progresso nelle scuole e TIC - sviluppo scolastico e utilizzo delle TIC. Moduli Opzionali O1: Le immagini raccontano più storie - lavorare con immagini digitali. O2: Il foglio elettronico - metodi sperimentali e orientati al processo nell'uso di fogli di calcolo. O3: Presentazioni sullo schermo - strumenti di presentazione e racconti interattivi. 04: Pubblicare in rete - creare e pubblicare pagine web. 05: Database - costruzione e utilizzo di banche dati. 06: Il dado è tratto - modelli e simulazione. O7: Impaginazione - layout e desk top publishing. O8: È possibile imparare con il computer?- software educativo. 09: È facile con il computer? - metodi di lavoro supportato dalle TIC. 10: ICT come strumento compensativo - computer e disabilità. 11: ICT e abilità di lettura - leggere nella rete. 12: ICT e computer games - giocare per imparare. BACK

Il processo di apprendimento EPICT - Patente Pedagogica Europea sulle TIC Il processo di apprendimento Lavoro di Gruppo E’ il cuore del processo di apprendimento proposto dalla Patente Pedagogica Europea. Per ogni modulo didattico il gruppo deve elaborare un progetto didattico che veda l'impiego della tecnologia oggetto del modulo (internet, fogli di calcolo, editor di testo, database,..) Step 1: Discussione in gruppo Step 2: Elaborazione di una bozza di progetto Step 3: Feedback del Facilitatore secondo le procedure e lo stile Epict Step 4: Elaborazione progetto definitivo BACK

Il processo di apprendimento EPICT - Patente Pedagogica Europea sulle TIC Il processo di apprendimento Il valore aggiunto del lavoro di gruppo Il valore aggiunto del lavoro in gruppo fra docenti (che prevongono preferibilmente dalla stessa scuola) consiste nello sviluppo di competenze tagliate sulla specifica realtà sociale, professionale e organizzativa della singola scuola. I gruppi Epict non sono però monadi isolate. L'esperienza e le esigenze specifiche trovano un riscontro nel gruppo di lavoro più ampio costituito dalla classe e nel confronto continuo con il facilitatore. I docenti nei gruppi condividono e discutono esperienze, problemi, dubbi e idee con l'obiettivo di trovare concrete soluzioni applicabili agli specifici contesti. I gruppi spesso sono formati da docenti di diverse aree disciplinari: questo consente di formare docenti in grado di lavorare anche in modo interdisciplinare per sfruttare tutte le potenzialità delle ICT nella concreta pratica didattica delle singole scuole. BACK

Il processo di apprendimento EPICT - Patente Pedagogica Europea sulle TIC Il processo di apprendimento Conseguimento della patente L'approvazione di tutti gli 8 moduli didattici porta al conseguimento della Patente Epict. Quando i partecipanti hanno conseguito la Patente, entrano a far parte della Comunità di Pratica EPICT. I membri della comunità di pratica hanno a disposizione il database di progetti didattici da cui possono attingere e proporre nelle proprie classi. I membri della comunità di pratica continuano ad avere un ambiente di comunicazione per condividere le esperienze professionali e rimanere aggiornati sugli sviluppi delle tecnologie nella pratica didattica. BACK

Ente di Coordinamento nazionale MIUR Ing Alessandro Musumeci – Direzione Generale per l’innovazione Tecnologica MIUR – Regione Veneto Direzione della Regione Veneto – Dott.sse Gianna Miola e Simonetta Bettiol IRRE Veneto Prof.ssa Maddalena Carraro ANP Prof. Carmelo Ruggeri SNALS Prof. Leopoldino Lago Editorial Board Prof. Franco Rebellato Coordinatore Progetto ePict Italia Prof. Ing. Giovanni Adorni SPRING den over, hvis der ikke er nok tid.

Informazioni utili info: epict@liceogiorgione.tv.it Il Responsabile del progetto ePict-Italia e della piattaforma e-learning è il Prof.Ing. Giovanni Adorni dell’Università di Genova. Il Direttore dei corsi è il Prof. Franco Rebellato, Dirigente Scolastico del Liceo “Giorgione” di Castelfranco Veneto. La referente per la Rete di scuole che attua la sperimentazione ePict è la Prof.ssa Giuliana Lo Giudice. La Prof.ssa Elena Busatto è un facilitatore certificato in Europa. info: epict@liceogiorgione.tv.it portale Italia: www.epict.it portale Europa: www.epict.org Giuliana Lo Giudice: giulogiu@aliceposta.it Elena Busatto: e.busatto@tiscali.it SPRING den over, hvis der ikke er nok tid.

Grazie per l’attenzione ! EPICT - Patente Pedagogica Europea sulle TIC Grazie per l’attenzione ! BACK