Il contratto di Programma Sviluppo Imperia ing

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Polo Integrato del Tessile
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
DPEF Roma 5 luglio QUADRO MACROECONOMICO INTERNAZIONALE.
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
E LECTRONICS F OR E VERYONE Padova 15 Novembre 2002.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Agricoltura Territorio Ambiente
INTELLIGENZA D’AMBIENTE PER LA SORVEGLIANZA DI AREE ESTESE
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Paolo Bertolini – Trentino Network Srl Trentino Network: strumento della Pubblica Amministrazione del territorio Trentino 14 maggio FORUM.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Lo sviluppo innovativo nel sistema dei Poli e delle Reti: i risultati, le opportunità e le criticità Pietro Angelini coordinatore navigo,
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012 "La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi Esperienza della.
IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Dall’Accademia all’Impresa:
Itis galilei di Roma - 9 novembre
1 L a P rovincia di L ucca C aratteristiche prevalenti e dinamiche significative del sistema economico.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Progetto Progetto di Sviluppo Sperimentale finanziato dal bando Co-Research.
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
1. L’accordo di collaborazione della Repubblica di Bulgaria è in conformità alle priorità indicate nella Strategia „Europa 2020“. Priorità 1:
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
MINISTERO DELLA DIFESA
La Supply Chain Integrata per la filiera agroalimentare BIOTEC - Direzione.
03/06/20151 Commissione di Studio per lo Sviluppo della Infrastruttura di Rete Telematica del CNR (CIRT) Bologna
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Storia dello sviluppo locale Le istituzioni. Istituzioni = possono avere un ruolo importante a sostegno dello sviluppo locale. Istituzioni = possono avere.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Via di Casal Boccone, Roma Tel AlmavivA The Italian Innovation Company è il Gruppo a capitale interamente.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
L’AQUILA INNOVAZIONE Università dell’Aquila 17 settembre 2009 Ing. Gianluca Betello.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Catania, 13 Novembre 2015Workshop Finale del Progetto VESPA1 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Il contratto di Programma Sviluppo Imperia ing Il contratto di Programma Sviluppo Imperia ing. Carlo Gualdaroni amministratore delegato Elsag spa

Elsag spa L’azienda L’offerta Elsag spa, società del gruppo Finmeccanica, opera nei settori dell’automazione, della sicurezza e dell’Information Technology e indirizza la propria offerta verso i mercati della Difesa, Aerospazio, Grandi Industrie, Pubblica Amministrazione, Trasporti, Telecomunicazioni, Utilities e Banche Sistemi e servizi di sicurezza, soluzioni e servizi IT per Difesa, automazione postale e industriale, sistemi e servizi di logistica, gestione elettronica documentale. Soluzioni e servizi d’Information Technology per il sistema dei trasporti (porti, aeroporti, traffico urbano) L’offerta

Il programma SVILUPPO IMPERIA Proposto da Elsag, approvato dal CIPE, contribuirà alla crescita economica della provincia di Imperia Due programmi di ricerca svolti in stretto coordinamento con il distretto tecnologico ligure e con la partecipazione di PMI liguri Entrambi i programmi, una volta completati, assicureranno significative ricadute sul territorio

Il programma SVILUPPO IMPERIA Sistema robotizzato “Toh Farm” Toward Olive Harvesting - Fully Autonomous Robotic Machines Raccolta “intelligente” delle olive Efficacia e autonomia anche su terreni accidentati Elevata produttività Estensioni e adattamenti ad altri contesti

Il programma SVILUPPO IMPERIA “Test Bed” Sicurezza Infrastrutture tecnologiche territoriali Servizi pilota Integrazione sinergica Esportabilità e scalabilità

Il programma SVILUPPO IMPERIA Ricadute / benefici Risvolti positivi sulla sicurezza per il territorio imperiese Concreta capacità di replica di altre esperienze di eccellenza esportabili in Italia e nel mondo Innovazione tecnologica, prestigio e conquista di nuove quote di mercato Significative collaborazioni e sinergie con il mondo accademico ligure Creazione di nuovi posti di lavoro ad alto valore aggiunto nel settore agricolo imperiese

Il contratto di Programma Sviluppo Imperia ing Il contratto di Programma Sviluppo Imperia ing. Carlo Gualdaroni amministratore delegato Elsag spa