Riflessione sullofferta Divertinglese Attività preliminare Individuare un rapporteur (possibilmente diverso da quello precedente) che avrà il compito:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

Istituto Comprensivo “A. Malerba” CTP n°6 Catania
A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
PRINCIPALI FASI DEL PROCESSO STRATEGICO 1) DEFINIZIONE DEL SETTORE E DELLE AREE DI ATTIVITA (ASA) 2) IDENTIFICAZIONE DEI FATTORI AMBIENTALI RILEVANTI E.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Corso di Formazione Gestione dei Gruppi di LavoroGestione dei Gruppi di Lavoro Relatore: prof.ssa Anna Putton Direttore.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
Identità di genere.
e ORGANIZZAZIONE AMBIENTE DI LAVORO NEL CNESPS Roma, 22 maggio 2007
1 SOSTENGO ALLA SCRITTUA DELLELABORATO FINALE Gruppi di lavoro.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa:
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Scuola Secondaria di Primo Grado
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Come scrivere una relazione di fisica.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Supporto all’attività didattica
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
UNA GUIDA AL LIMITE MODULO TORINO E PROVINCIA ASL TO ° Laboratorio di Marketing Sociale Torino, 19 maggio 2010 Federica Carmazzi – Medico Servizio.
La costituzione del gruppo
Presentazione di un percorso significativo della piattaforma INDIRE PuntoEdu in riferimento ad alcuni nuclei fondanti di tipo metodologico-didattico Riflessione.
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Progettare WEBQUEST.
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
applicazioni e fasi della microprogettazione
Progetto Orientamento
Personalizzazione dei percorsi formativi
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Alla scoperta dei cinque sensi
Ruolo dell’insegnante
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
WS 2 – Barriere e facilitatori, la programmazione educativa
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
CONSIGLI PER UNA PRESENTAZIONE ORALE VINCENTE
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
INCONTRO DIRIGENZIALE SCUOLA AUSL FERRARA 25 SETTEMBRE 2013 Un esempio di buone prassi Franca Emanuelli Neuropsichiatra Infanzia Adolescenza M.O. Distretto.
LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’ - PROGETTO PROVINCIALE ASSISTENZA DOMICILIARE (con riferimento ai requisiti della DGR 1206/07) Lucio Belloi.
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
ARGOMENTAZIONE. ARGOMENTARE Dedurre, ricavare per mezzo di argomenti o da indizi esteriori, Dimostrare con argomenti, con ragioni, addurre argomenti,
La terza tappa: laboratorio di comunità. AUSL di PIACENZA Conoscersi Confrontarsi Condividere Discutere Riflettere Proporre Scegliere Organizzarsi Cominciare.
IL COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO.
Laboratorio di Ecologia e didattica dell’Ecologia aa 2014/ 2015 Consegne lavoro casa.
L’INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO COOPERATIVO
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
Laboratorio di Ecologia e didattica dell’Ecologia aa 2014/ 2015 Consegne lavoro casa.
Dott.ssa Catia Bufacchi
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Insegnare la democrazia si può?
Il Piano di Miglioramento
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Ufficio Scolastico Regionale
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Analisi dei dati e ri-progettazione dell’offerta formativa Analisi e uso dei dati con riferimento alle indagini sugli apprendimenti.
Periplo s.n.c. Via Appiani Milano - Tel Fax “Il senso della qualità dei servizi.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
“BAMBINI E FAMIGLIE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI” 4^ Convegno sul coordinamento pedagogico statale Anno scolastico Parma, mercoledì 4 settembre.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Riflessione sullofferta Divertinglese Attività preliminare Individuare un rapporteur (possibilmente diverso da quello precedente) che avrà il compito: a.di portare a sintesi quanto emerso dalle discussioni b.di preparare un lucido o una diapositiva da presentare in plenaria il terzo giorno

Riflessione sulle possibilità di sfruttamento dellofferta Divertinglese per adulti e bambini Individualmente a.Individuate almeno due punti di forza/opportunità nellofferta Divertinglese che vi è stata presentata b.Individuate due punti di criticità/rischi che avete rilevato nellofferta Divertinglese c.Suggerite almeno un ulteriore modo per utilizzare efficacemente uno dei materiali offerti dal Divertinglese (cosa si potrebbe migliorare?).

In gruppi a) Condividete i punti di forza/opportunità individuati nellofferta Divertinglese b) Condividete i punti di criticità/rischi individuati nellofferta Divertinglese c) Discutete e concordate su alcuni possibili ulteriori modi per utilizzare efficacemente uno o più materiali offerti dal Divertinglese

Sintesi finale In plenaria (plenaria del sottogruppo) a.Ciascun gruppo espone quanto emerso e condiviso b.Il rapporteur espone e concorda con il gruppo la sintesi delle riflessioni da riportare il terzo giorno a gruppi riuniti, per quanto riguarda: 1. i punti di forza più significativi emersi dalla riflessione sullofferta Divertinglese 2.possibili ulteriori modi per utilizzare efficacemente uno o più materiali offerti dal Divertinglese